Visualizzazione raw su Adobe Bridge

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Pampaloni
Contatta:

Visualizzazione raw su Adobe Bridge

Messaggio da Marco Pampaloni » sab mag 22, 2010 7:47 pm

Premessa: quello che sto per dire/chiedere probabilmente sarà una cosa ovvia, quindi non lapidatemi :)

allora..io scatto con Panasonic LX3, generalmente RAW + JPG, modalità BW Dinamico..quando vado a vedere le foto sul Mac uso Bridge per una prima visualizzazione e per scartare già qualcosa..ora ho notato una cosa: il jpg lo mostra normalmente, il raw invece...mostra anche quello in bianco e nero, cosa strana numero 1, e soprattutto con un livello di dettaglio e definizione superiore al JPG, cosa strana numero2, quasi come se ci applicasse subito una maschera di contrasto. Poi quando apro il raw su photoshop ovviamente Camera Raw lo visualizza normalmente, cioè a colori e con dettagli ancora da aggiustare ed impostare.

E' normale che succeda così? Fra l'altro quando vedo a monitor il raw in bianco e nero su bridge è quasi sempre proprio come vorrei avere il file alla fine, dopo l'eventuale postproduzione..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun mag 24, 2010 7:05 am

Marco,
dipende da cosa è stato impostato nelle preferenze circa la creazione e la visualizzazione dei thumbnail.
Ad ogni modo in linea generale Bridge utilizza il supporto di Camera Raw per creare il thumbnail di ata qualità che tu tu vedi (non il raw che non è visibile) e quindi, profilo, contrasto, saturazione, sharpening etc, sono quelli che sono stati impostati in Camera Raw.
Prova a controllare le impostazioni sia di Bridge che di Camera Raw e sicuramente ne verrai a capo.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » lun mag 24, 2010 11:19 am

grazie Ario controllo subito
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Rispondi