Brutte macchie colorate...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Mauro Mascherino
Brutte macchie colorate...
Carissimi, questo scatto è stato fatto col cron 35 asph a F2, 800 iso ed M9. Sviluppo del dng col LR2,e correzione della temperatura colore col contagocce (illuminazione con lampadine in ristorante). Guardate che brutte macchie rosse sul naso e sul mento. Ho provato pure LR3 beta 2 ma .... PEGGIO, sono ancora più evidenti. La stessa foto l'ho scattata col bilanciamento colore manuale, quindi corretta all'origine, ma non cambia nulla.
Il problema si presenta spesso sul'incarnato, mi pare con alti iso.
Cosa può essere successo?
Grazie a tutti
Ne aggiungo un'altra. Guardate pure i capelli che brutti.
Il problema si presenta spesso sul'incarnato, mi pare con alti iso.
Cosa può essere successo?
Grazie a tutti
Ne aggiungo un'altra. Guardate pure i capelli che brutti.
Ultima modifica di Mauro Mascherino il dom mag 09, 2010 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
Mauro
(Wetzlar 2011)
Hai controllato il settaggio della "noise reduction" di Lightroom?
Sembrerebbe una posterizzazione sui rossi dovuta ad "eccesso di riduzione rumore" o a qualche altro settaggio anomalo in postproduzione, magari il bilanciamento colore o dei toni: a volte forzare una temperatura colore in post, non corretta in ripresa, può generare simili risultati.
Dubito che il dng della M9 possa essere "nativamente" affetto da simili artefatti.
Sembrerebbe una posterizzazione sui rossi dovuta ad "eccesso di riduzione rumore" o a qualche altro settaggio anomalo in postproduzione, magari il bilanciamento colore o dei toni: a volte forzare una temperatura colore in post, non corretta in ripresa, può generare simili risultati.
Dubito che il dng della M9 possa essere "nativamente" affetto da simili artefatti.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Mauro Mascherino
- Mauro Mascherino
Grazie a tutti delle risposte. Un passo avanti l'ho fatto. Il profilo colore caricato da LR non era quello della fotocamera. Una volta ripristinato le machie sono sparite quasi del tutto. In effetti, come diceva maxberek era una posterizzazione delle zone rossastre della cute. Rimane una modesta saturazione rossa che ho corretto agevolmente ed ora è tutto sotto controllo, le facce non hanno più alcuna 'dermatite'.
In ogni caso la grana a 800 iso non è poca, ma sicuramente accettabile.
Grazie ancora.
In ogni caso la grana a 800 iso non è poca, ma sicuramente accettabile.
Grazie ancora.
Ultima modifica di Mauro Mascherino il dom mag 09, 2010 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
Mauro
(Wetzlar 2011)
- Mauro Mascherino
- Francesco Lepri
- Contatta:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
-
- Danio Cabrini
- Mario Martino
- Mario Grazioso
Una domanda mi sorge spontanea...i file JPG come sono ?
Hai provato a scattare in DNG+JPG e vedere se solo i files grezzi presentano il difetto ?
In caso di risposta affermativa proverei con altro software e diversi settaggi dello stesso (prova con la trial di CaptureOne 5.1.1)
Hai provato a scattare in DNG+JPG e vedere se solo i files grezzi presentano il difetto ?
In caso di risposta affermativa proverei con altro software e diversi settaggi dello stesso (prova con la trial di CaptureOne 5.1.1)
Ultima modifica di Mario Grazioso il dom mag 09, 2010 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mario
Mario