I-Digital

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
fabrizio canella

I-Digital

Messaggio da fabrizio canella » mer apr 28, 2010 10:54 am

Alla fine ho ceduto anch'io e preso dalla curiosità digitale ho preso una M8!
Il firmware è lo 2.004 che dovrebbe essere l'ultimo. Confermate?
Le mie prime perplessità riguardano la codifica delle ottiche fino a 35 mm e l'uso dei filtri UV/IR. Mi ricordo di aver letto pareri contrastanti sulla codifica che nel mio caso riguardarebbe il 21 elmarit, il 24 elmarit e il 35 summilux (o summicron). Sui filtri invece mi pare di ricordare che se ne consigliasse sempre l'uso ma per il momento non ne ho nemmeno uno...
L'ultima cosa, per ora, riguarda il programma di conversione per i file .DNG e il programma per il trattamento dei file. Per il momento ho solo quello che c'è in dotazione con la M8 e Photoshop CS3. comincio con questi o è meglio se prendo mano con qualcosa di più "definitivo".
Sono graditi tutti i consigli mentre vado a sbirciare i vecchi post...
Grazie
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Re: I-Digital

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer apr 28, 2010 11:23 am

fabrizio canella ha scritto:Alla fine ho ceduto anch'io e preso dalla curiosità digitale ho preso una M8!
Le mie prime perplessità riguardano la codifica delle ottiche fino a 35 mm e l'uso dei filtri UV/IR. Mi ricordo di aver letto pareri contrastanti sulla codifica che nel mio caso riguardarebbe il 21 elmarit, il 24 elmarit e il 35 summilux (o summicron). Sui filtri invece mi pare di ricordare che se ne consigliasse sempre l'uso ma per il momento non ne ho nemmeno uno...
L'ultima cosa, per ora, riguarda il programma di conversione per i file .DNG e il programma per il trattamento dei file. Per il momento ho solo quello che c'è in dotazione con la M8 e Photoshop CS3. comincio con questi o è meglio se prendo mano con qualcosa di più "definitivo".
Sono graditi tutti i consigli mentre vado a sbirciare i vecchi post...
Grazie
Oh Fabrizio,

mi sa che urge serata Patavina......

complimentoni.

FW 2.004 è l'ultimo.
Filtri UV/IR puoi non usarli se la foto è BN altrimenti avrai qualche dominante nei NERI al sole.

Il cappello in realtà era di pelo nero/grigio:
Immagine

Sulla codifica non mi esprimo, come sw di sviluppo dei DNG, credo sia una questione personale, chi si trova meglio con Capture One chi con Adobe (PS o LightRoom)
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mer apr 28, 2010 11:28 am

Secondo me... c'è stato un silenzio un po' "mafioso" riguardo alla M8-UV/IR.
Mi spiego: fino a che non è stata lanciata la M9, il parere generale era: "ma in fondo le situazioni in cui capita sono pochissime", "i filtri non rovinano la qualità d'immagine" ecc ecc... invece adesso tutti a condannare la M8!
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer apr 28, 2010 11:33 am

...attenzione... momento storico ... :shock:
...immagino che sia tutta bella nera ... 8)

p.s. col colore, i filtri, per me , sono necessari praticamente sempre... della codifica ,invece, non sento la mancanza... e bravo "cittadino kane" !!!
Ultima modifica di andrea tonellotto il mer apr 28, 2010 11:37 am, modificato 2 volte in totale.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer apr 28, 2010 11:34 am

Fabrizio,
senza filtri, che però per il colore servono, la codifica non serve a molto.
Con i filtri UV/IR montati, in particolare con i grandangoli, la codifica è invece sicuramente utile perchè corregge in macchina gli spostamenti cromatici ai bordi che i filtri inducono.
In alternativa si può usare CornerFix, in post produzione, che apporta lo stesso tipo di correzione scrivendo direttamente sul file DNG.
Capture One + CS3 sono più che sufficienti a fare tutto quello che ti serve dallo sviluppo del DNG fino alla stampa; in alternativa potresti considerare Lightroom o Aperture (quest'ultimo solo Mac) che offrono il vantaggio di riunire in uno stesso programma la gestione dell'archivio, lo sviluppo del Raw, un set quasi completo di strumenti di fotoritocco, e la gestione della stampa. Oltretutto sono strumenti molto più intuitivi e semplici da usare di quelli che hai attualmente.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer apr 28, 2010 11:37 am

a.feliziani ha scritto:Secondo me... c'è stato un silenzio un po' "mafioso" riguardo alla M8-UV/IR.
Mi spiego: fino a che non è stata lanciata la M9, il parere generale era: "ma in fondo le situazioni in cui capita sono pochissime", "i filtri non rovinano la qualità d'immagine" ecc ecc... invece adesso tutti a condannare la M8!
Mi pare invece che la questione sia stata da tutti ampiamente descritta e commentata senza reticenze, non capisco da dove tu abbia tratto questa impressione.
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

marknoll

Messaggio da marknoll » mer apr 28, 2010 11:37 am

andrea tonellotto ha scritto:...attenzione... momento storico ... :shock:
...immagino che sia tutta bella nera ... 8)
Non può risponderti perchè è impegnato a "martellare" la vernice. :D
Mark Knoll

maxberek

Messaggio da maxberek » mer apr 28, 2010 11:40 am

Dovrebbe essere l'ultimo. Sono corse voci di un nuovo firmware per Maggio 2010, ma ci credo poco...
Le mie prime perplessità riguardano la codifica delle ottiche fino a 35 mm
Se scatti in dng e postproduci la codifica delle lenti non è necessaria, ma questo è un mio parere assolutamente personale e con il quale molti possono non essere d'accordo.
Ormai esistono molti programmi e plug-in che possono "aggiustare" la resa di uno scatto grandangolare con la M8 (tra tutti è molto utile CornerFix). Comunque se le tue ottiche hanno la codifica tanto meglio.
Ripeto, parere molto personale.. (a scanso di diatribe)
Sui filtri invece mi pare di ricordare che se ne consigliasse sempre l'uso ma per il momento non ne ho nemmeno uno...
Qui, invece, ti consiglio di provvedere, sopratutto se scatti a colori, perchè i filtri li trovo necessari, pena la "lotta" inevitabile con le melanzane.
Magari cercando sulla baia (i "soliti" siti penso tu li conosca, altrimenti ti mando un MP) i B+W risparmi anche, a parte che sono veramente ottimi (Schneider è una garanzia).
Ci sarebbe anche un acrocchio in postproduzione, ma funziona solo in presenza di radiazioni IR molto contenute, e se usi Capture One. Se ti interessa provare fammelo sapere, in quanto non trovo più il link..
L'ultima cosa, per ora, riguarda il programma di conversione per i file .DNG e il programma per il trattamento dei file. Per il momento ho solo quello che c'è in dotazione con la M8 e Photoshop CS3
Direi che hai tutto quello che ti serve e CO è, secondo me, il massimo per il trattamento dei dng della M8, magari aggiornandolo in seguito alla versione 5.
Buone foto con la M8 (io ne sono più che soddisfatto.. :D ).

maxberek

Messaggio da maxberek » mer apr 28, 2010 11:44 am

Bum! Sono lento a scrivere.. (eh, l'età..).
Vedo che altri sono stati più rapidi e ti dicono in sostanza le stesse cose.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer apr 28, 2010 11:48 am

maxberek ha scritto:Bum! Sono lento a scrivere.. (eh, l'età..).
Vedo che altri sono stati più rapidi e ti dicono in sostanza le stesse cose.
Repetita iuvant :)
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

antonino
Contatta:

Messaggio da antonino » mer apr 28, 2010 12:36 pm

una volta capito come gestire la m8 sara' solo una bellezza ad usarla ed aprrezzare i risultati comunque coplimenti.

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » mer apr 28, 2010 12:40 pm

Intanto grazie a tutti per i consigli. Riassumendo mi metterò alla ricerca dei filtri e penserò seriamente alla modifica di un paio di ottiche. Non uso Apple quindi darò uno sguardo approfondito a Lightroom che vedo raccogliere molte preferenze.

Grazie!

P.S. per Giuseppe: Direi che l'incontro è auspicabile anche perchè non mi dispiacerebbe l'idea di sverniciare un certo bollino...
Agli altri due amici veneti: BOOMMM! L'ho presa nera!!! Ma in effetti sto pensando seriamente di martellinarla... :lol:
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer apr 28, 2010 2:21 pm

Se vuoi provare LR ti consiglio di scaricare la versione 3 beta che potrai utilizzare senza limitazioni fino lancio definitivo (giugno?).
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer apr 28, 2010 2:22 pm

Io ho la M8.2 ed uso i filtri, scomodi ma essenziali, per me necessari a volte anche sulla M9. Non mi sembra affatto che ci sia stata reticenza al riguardo.

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer apr 28, 2010 2:57 pm

fabrizio canella ha scritto:... L'ho presa nera!!!...
...siamo veramente di fronte ad una svolta epocale... il mondo non sarà più quello di prima...

Rispondi