Aiuto lightroom

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mauro M8 & M

Aiuto lightroom

Messaggio da Mauro M8 & M » dom apr 18, 2010 12:24 pm

Ho sempre memorizzato i files, organizzati in cartelle e sottocartelle, in un disco esterno la cui capacità, ora, non è più sufficiente.

Come faccio, da lightroom, a trasferire tutto il contenuto del primo disco in uno più capiente ?

Domanda sicuramente banale................ per chi lo sa fare.

Ma vista la mia pochezza informatica. :oops:

Molte grazie.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom apr 18, 2010 2:10 pm

Mauro,
gli "oggetti" da trasferire sono sostanzialmente due, o meglio di due tipi.
Uno è il catalogo, dove stanno tutte le informazioni del database, l'altro è costituito dalle cartelle dove sono archiviati gli originali.
Catalogo e originali possono stare sullo stesso disco oppure su dischi diversi.
Partiamo dal catalogo, i cui contenuti sono sono tutti raggruppati in una cartella che contiene file e sottocartelle tra i quali .ircat e .irdata, questo può essre spostato ovunque con un copia e incolla ed è sufficiente al successivo lancio di LR cercare nel disco ed identificare il catalogo che si vuole aprire.
Per spostare invece gli originali il modo più indolore è quello di farlo dall'interno di LR utilizzando la libreria come un browswer o il finder di Mac, creando cartelle, spostandole e rinominandole a piacimento.
Facendolo dall'interno della libreria i collegamenti non vengono mai persi e non è necessario quindi ricrearli.
Se per errore si spostano o si rinominano file o cartelle senza utilizzare LR è necessario invece ricreare i collegamenti utilizzando le apposite funzioni che il datbase ha, ma se fai come ti ho detto non sarà necessario.
In alternativa si possono usare le funzioni di esportazione, sempre dall'interno della libreria.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » dom apr 18, 2010 6:21 pm

Come sempre, grazie Ario per la competenza e la premura nella tua risposta.

L'operazione che io vorrei compiere, nel modo più veloce possibile è lo spostamento non del catalogo, ma degli originali senza perdere la disposizione in cartelle e sottocartelle.

Vorrei spostare tutto il contenuto di un hard disk su uno più capiente senza essere costretto a spostare le singole cartelle, facendo in modo che tutto ciò sia registrato nel catalogo.

E' proprio questo che non so fare :lol:

Grazie per la comprensione e l'infinita pazienza.

ciao
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom apr 18, 2010 6:33 pm

Nel pannello di sinistra della "library" tu dovresti vedere la struttura gerarchica delle cartelle e dei file che sono presenti nel tuo catalogo.
Supponendo che tu abbia già collegato il disco su cui vuoi trasferire le cartelle "cliccando" sul + che trovi in testa alla struttura ti si aprirà una finestra di dialogo in cui vedrai anche il nuovo disco su cui potrai creare una nuova cartella con nome a tua scelta. Questa cartella la troverai immediatamente disponibile nel pannello di sinistra e potrai trasferirvi file e cartelle con le usuali tecniche di copia/incolla o drag and drop.
Facendo l'operazione in questo modo il catalogo risulterà automaticamente aggiornato con la nuova disposizione dei file.
Ho riscritto la parte evidenziata in rosso cercando di rendere più esplicita l'operazione.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Rispondi