Correzioni distorsioni

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

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Umberto
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Correzioni distorsioni

Messaggio da Umberto » lun apr 12, 2010 6:25 pm

Per correggere distorsioni a botte e cuscino, vistosamente presenti sui files (mi ripugna fin qui chiamarle "immagini") che mi produce una Canon G11, avevo scaricato un filtro a pagamento Flo's UnDistort filter, ma non riesco ad usarlo, forse perchè incompatibile con il mio vecchio Photoshop 7.
Chiedo cortesemente se qualche collega è a conoscenza di programmi specifici che mi modifichino le linee di edifici gonfi come palloni.
Meno male che non son dedito a fotografar ragazze, altrimenti rimedierei sicuramente qualche sberla :( .

un esempio di quel che l'ottica mi combina :

Immagine
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Roberto Piero Ottavi
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Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun apr 12, 2010 6:44 pm

Chissà quanti "artisti" farebbero carte false pur di avere un obiettivo così... :D
Ciao
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Messaggio da Ario Arioldi » lun apr 12, 2010 7:14 pm

Il miglior SW che conosco per questo uso specifico è PT Lens
http://epaperpress.com/ptlens/
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

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Messaggio da Mario Grazioso » lun apr 12, 2010 7:39 pm

Umberto,
hai provato ad installare l'ultima versione del software Canon Digital Photo Professional ?
Forse tale programma potrebbe risolvere i problemi di distorsione dei files della G11.

P.S. Nella foto che hai inserito, credo che vi sia anche un problema di prospettiva, le cosiddette "linee cadenti" dovute all'inquadratura dei palazzi inclinando leggermente la fotocamera verso l'alto.
Ciao
Mario

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Messaggio da Umberto » lun apr 12, 2010 7:43 pm

Grazie mille, questo dovrebbe essere il programma che fa al caso mio !
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Messaggio da maxberek » lun apr 12, 2010 9:38 pm

Ottimo PtLens (e costa anche poco).
Ma scusa, PS non ha già il suo tool per la correzione delle distorsioni?

Filter>Distort>Lens Correction (funziona di un bene...)

Oppure:

Select>All
Edit>Transform>Distort

O la tua versione (la 7, che non conosco) non ce l'ha?

Certo che anche tu.. andare a far "architettura" con una G11... :D

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Umberto
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Messaggio da Umberto » mar apr 13, 2010 11:08 am

Certo che anche tu.. andare a far "architettura" con una G11...

Non sempre quando gironzolo per il quartiere, per la passeggiatina del cane, mi porto in spalla il banco ottico :wink:
Sì, anche se la palazzina sembra una lottizzazione di campagna (l'architettura sarebbe quella), è appena alle spalle di piazza XXIV maggio, tra la Magolfa e via Gola.
La G11 (come la DLux 4) la uso come taccuino di appunti, riprimettendomi di tornarci con più calma (cosa che poi, a conti fatti, faccio di rado).
Per questo, pur con tutti i limiti di queste compatte, mi piacerebbe di poter ottenere prospettive corrette.


Filter>Distort>Lens Correction (funziona di un bene...)
Grazie, a furia di cercare, ho trovato anche questa funzione.
Il mio PS è del 2001, un poco primitivo rispetto agli odierni, ma per le piccole correzioni di base cerco di farmelo bastare.

Buona giornata.
Ultima modifica di Umberto il mar apr 13, 2010 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
cordialmente
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Roberto Piero Ottavi
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Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar apr 13, 2010 12:04 pm

Sei sicuro, Umberto, di non aver scattato questa foto con la X1?
Ciao
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Messaggio da Umberto » mar apr 13, 2010 12:12 pm

Sicurissimo.
Non ho mai posseduto la X1.
Una curiosità: perchè me lo chiedi ?
cordialmente
Umberto Pini


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Messaggio da Umberto » mar apr 13, 2010 1:09 pm

Non ho mai capito il senso (ma probabilmente è un mio limite): se mi debbo portare in tasca una Moleskine che ha lo stesso colore e occupa lo stesso spazio di uno scarafaggio schiacciato lo capisco, ci scrivo sopra e poi mi vado a rileggere i miei appunti, ma se mi debbo infilare in tasca anche solo una D-Lux 4 o peggio una EP-1/2 o una GF-1 allora tanto vale che mi porti sempre dietro la M8...

Adesso il senso l'ho capito io.
A prescindere dal fatto che la DLux 4 in tasca del mio Loden ci sta e la Leica no, c'è anche il fatto che la DLux 4 l'ho pagata 400 €. e non 1500, e, pur non essendo genovese, anche questo ha la sua importanza.....un taccuino in tasca l'ho sempre avuto, ed ora che siamo in era elettronica, non usando tefonini con fotocamera, Ipod ed altre scemenze del genere, mi torna più comodo tenere una compatta.
Hai mai provato a dover documentare un incidente, uno sviluppo di lavoro (il mio ha appunto riferimento con muri e prospettive), un qualsiasi accidente quotidiano, ed a non aver nulla per farlo ?
cordialmente
Umberto Pini


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Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar apr 13, 2010 3:47 pm

Certo, mi è capitato e non una sola volta ed anzi mi è servito anche molto in un recente microtamponamento da 20 Euro di danni e in base al quale poi "il tamponato" voleva farsi passare dalla mia assicurazione entrambi i parafanghi e il cofano posteriore della sua Ritmo, ma allora non dobbiamo parlare di "taccuino appunti fotografici".
E' una fotocamera di emergenza da tenere sempre nel cassetto portaoggetti dell'auto oppure da portare, dimenticata in tasca o nella 24 ore, per qualunque evenienza.
Lo scopo che spesso sento attribuire a questo tipo do registratore ottico è invece quello di fotocamera di scarse pretese con cui portarsi a casa situazioni che meritano di essere sviluppate meglio con una macchina più seria.
Ed ecco il perchè del mio intervento: mi memorizzo il posto sulla Moleskine (o su un pezzo di carta da formaggio, non cambia) e poi ci torno con la Leica, non serve a nulla pre-fotografare.
Se la Leica ce l'ho con me (e ho il tempo ma io il tempo lo trovo) mi fermo e fotografo direttamente senza fare inutili brutte copie: tutto qui.
Posto invece nei termini che mi suggerisci, allora ha senso eccome.
Ciao
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Messaggio da Umberto » mar apr 13, 2010 4:38 pm

non serve a nulla pre-fotografare

scusa se son cocciuto, anche se non ho fatto il conducente muli :D .

Il pre fotografare od il fare brutte copie secondo me può avere una sua utilità, per memorizzare le luci e le situazioni in relazione ad ora e tempo.
Non sempre un appunto cartaceo può essere esaustivo, e qualche volta i foglietti si perdono.
Un'altro uso che ho visto fare delle compatte è quello del mio riparatore, che quando si trova una macchina strana o mai vista da restaurare (mettiamo una Kowa od una Diax), fotografa tutte le fasi dello smontaggio, lavorando sotto uno stativo.
Un'ulteriore potrebbe essere la versione più moderna del lungo e faticoso lavoro di rilievo per la preventivazione di restauri, che richiedeva giorni di sopralluoghi.
Io, ai tempi, risolvevo il problema con una buona dose di immagini Polaroid, che erano dispendiose, ma mi facevano risparmiare qualche giornata.
Non ultime le certificazioni di stati di avanzamento.

Tutte situazioni in cui la resa qualitativa passava in second'ordine, rispetto alla possibilità di documentazione.
cordialmente
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Messaggio da Umberto » mar apr 13, 2010 5:26 pm

ad esempio la resa della DLux 4 non è infame, date le dimensioni dell'aggeggio.
questo è un crop deciso (mi mandano in bestia lo stacco dei piani e gli sfondi perennemente a fuoco; proprio di giusto giapponese).

Immagine
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