la prima compatta digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
stefanorizzi

la prima compatta digitale

Messaggio da stefanorizzi » dom apr 11, 2010 9:58 pm

Entro in punta di piedi in questa sezione (sperando di non essere un elefante in cristalleria nelle altre...) con una premessa: non ho mai fotografato in digitale, utilizzo una IIIF e Rolleiflex, ma... non disdegno l'idea di prendere una compatta senza abbandonare le "anziane" appena citate. Per foto di oggetti e mera documentazione ho una compattina samsung e li si ferma la mia, pressochè nulla, esperienza digitale. Aggiungo che usare il display come mirino mi risulta ostico (ma forse sarà una questione psicologica e quel gesto innaturale di allungare le braccia anzichè comporre in un mirino...). Detto questo, cosa mi consigliereste, tenuto conto che no vorrei spendere "molto" :D
grazie!
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun apr 12, 2010 4:18 am

E' praticamente impossibile, nel digitale e con esperienze in pellicola come le tue, spendere poco senza nausearsi in pochi giorni.
Avvicinati almeno ad una D-Lux 4 (o equivalente) oppure, volendo impegnare una cifra inferiore, ad una G10/G11 Canon oppure ad una Ricoh GRD ma non fare l'errore di acquistare una delle centinaia di scatolette di cui il mercato pullula perchè nella gran parte dei casi i risultati potrebbero non essere molto distanti dalla compattina che già possiedi.
Ovvio che, se le tue pretese/necessità dovessero fermarsi alle stampe 13x18 o al massimo al formato A4 e non prevedi di dover mai estrapolare e ingrandire una porzione dell'immagine, qualunque macchina che non costi 99,90 € oggi è in grado di rivelarsi più che sufficiente...
Certo, se il tuo budget lo permette, puoi già spingerti su una Olympus EP micro 4/3 o sulla sorella gemella quasi omozigota Panasonic GF1 nel qual caso i risultati cambiano certamente, ma devi preventivare almeno 800-900 Euro.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

stefanorizzi

Messaggio da stefanorizzi » lun apr 12, 2010 8:13 am

Caro Roberto,
Ti ringrazio molto per i preziosi consigli. In effetti il rischio dell'effetto nausea è dietro l'angolo e come, giustamente, dici tu ci tu va evitato. Ora cerco di documentarmi un poco sui modelli che mi hai indicato (soprattutto D lux e Canon, anche se della Ricoh ricordo quanto era valida e apprezzata quella a pellicola - se non erro quella col 21 o il 24).
grazie ancora
buona giornata!
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

marcobia
Contatta:

Messaggio da marcobia » lun apr 12, 2010 8:47 am

una compatta di gran qualità sembra essere la Canon S 90: struttura solida e non plasticosa, la novità dell'anello di controllo attorno all'obiettivo, come in una macchina tradizionale, per regolare a mano ad es lo zoom o la messa a fuoco in manuale o altre funzioni; risultati paragonabili alla G11, ma veramente tascabile; senza mirino, purtroppo. Costo < 500 euro. Come sempre bisogna scendere a compromessi. Ciao e buona scelta.
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Umberto
Contatta:

Messaggio da Umberto » lun apr 12, 2010 8:58 am

Ho acquistato entrambe le digitali suggerite da Roberto.
Della Canon G 11 non riesco ad apprezzare la resa ottica a causa delle macroscopiche distorsioni.
Secondo me, i risultati sono decisamente migliori con la piccola Panasonic-Leica D Lux 4.
cordialmente
Umberto Pini

“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

stefanorizzi

Messaggio da stefanorizzi » lun apr 12, 2010 9:03 am

Grazie anche a voi!
Per Umberto: purtroppo il mio adattamento all'inquadratura attraverso il display è un'impresa veramente ardua...
ciao
Stefano

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » lun apr 12, 2010 9:17 am

Possiedo pure io la G11,e condivido il pensiero di Umberto.Se posso permettermi,perchè non provi con una prosumer?Sono "compatte" con una grandezza e qualità ottiche superiori a qualsiasi compatta e vicino alle reflex. Se posso suggerirti,magari usato,la Sony DSC R1,con un sensore grande come una reflex aps e un obiettivo 24-120 Zeiss Sonnar T,non proprio tascabile,ma oggi sta a prezzi abbordabili.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » lun apr 12, 2010 11:49 am

Mah!
Per come la vedo io, fatti un "porcellino" un pò più grande, pazienta un pò di più e punta una M8
E' chiaro che il mio consiglio è abbastanza ot per il prezzo, ma se intendi fotografare seriamente in digitale non puoi prescindere da certi parametri quali mirino decente, compatibilità con "certe" ottiche, caratteristiche tecniche all'altezza ecc.
Tutto questo nel nuovo ha un prezzo, pur sempre meno caro di una m8 usata, ma comunque non indifferente.
Ero tentato anche io di provare con una "bridge" o una micro 4/3, però alla fine ho aspettato 7 / 8 mesi in più ed ora ho la soddisfazione di fare le mie "ciofeche" nella stessa maniera (+ o _) di prima: prendi la luce, componi, metti a fuoco e click
Non sono fatto per le multi program autofocus riconoscimento faccine sorridenti :shock: ed altre amenità di questo tipo...
Se il libretto di istruzioni è più voluminoso dell'oggetto vengo preso dall'impulso di chiudere il tutto in un cassetto...
A questo punto il prezzo dell'usato M8 è abbastanza stabile e non credo cambi per un discreto periodo per cui, in caso di ripensamento, rischieresti di rivenderla ..a 100 euro in più
In ogni caso comunque, buona caccia!
Ciao Sergio
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » lun apr 12, 2010 12:33 pm

Ritengo le muove reflex micro 4/3 macchine molto interessanti e dalla doppia/tripla personalità.

Mi spiego meglio:

-Con lo zoom standard innestato sono delle eccellenti macchine all-around (come diciamo da noi) , con una resa percepibilmente superiore alle compattone (rumore e sfuocato in primis), mentre gli ingombri e pesi non sono poi così diversi.
Non ci fai agilmente caccia fotografica e sport, ma nemmeno con IIIf e Rolleiflex...

- Con il 20 1,7 sono piccole e leggere, ottime da street, con una resa eccellente (vedi le diverse discussioni/immagini postate in OGM)

- Con ottiche adattate (ci puoi montare praticamente ogni lente per reflex, oltre che M e a vite) fanno rinascere vecchi obiettivi prima chiusi in un cassetto e/o fondi di magazzino di chi commercia usato . Penso a quanto costa oggi un 85 1,8 Canon FD, un 50 1,4 Contax Zeiss, ad esempio... per non dire dei Leica R

A proposito del mirino, la Panasonic G1 la fanno ancora, no ? Certo non è il mirino di una Rolleiflex, ma insomma... e poi si impugnerebbe bene, ma su questa macchina è meglio che si pronunci chi la usa costantemente.
Ultima modifica di francesco1466 il lun apr 12, 2010 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » lun apr 12, 2010 1:45 pm

Io ti consiglio una Ep2 solo corpo con obiettivi M o con il panasonic 20 mm. Eviti tutti quei fronzoli automatici che non servono, ma avrai delle ottime immagini e non potrai non sorprenderti della flesibilità di questo sistema.
Antonio

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun apr 12, 2010 3:36 pm

francesco1466 ha scritto:(...)
A proposito del mirino, la Panasonic G1 la fanno ancora, no ? Certo non è il mirino di una Rolleiflex, ma insomma... e poi si impugnerebbe bene, ma su questa macchina è meglio che si pronunci chi la usa costantemente.
Ottima, sotto tutti gli aspetti..

Sotto il profilo della piacevolezza d'uso, rimane - a mio avviso - la micro4/3 più riuscita, ad oggi..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun apr 12, 2010 4:01 pm

Peccato che né la G1 né la G2 abbiano lo stabilizzatore delle PEN....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun apr 12, 2010 4:14 pm

Massimiliano, io condivido l'approccio di Pino Caprio e, dunque, ritengo che ciascun sistema vada valutato complessivamente sulla scorta delle prestazioni di fotocamere ed obiettivi concepite/i per quel proprio sistema. A maggior ragione, credo che le prestazioni di ogni fotocamera debbano valutarsi alla stregua dei risultati conseguibili con gli obiettivi dedicati.

In tale ottica, il fatto (solo apparentemente negativo) che le Panasonic siano prive di stabilizzazione on camera è comunque ampiamente neutralizzato dalla presenza del dispositivo negli obiettivi (dedicati) che, per lunghezza focale, ne possono effettivamente beneficiare.

D'altro canto, capisco chi apprezza la scelta di Olympus perché consente di stabilizzare ogni obiettivo innestato e, dunque, anche - se non soprattutto - quelli Leica. Sennonché, non condividendo io la motivazione che possa spingere all'acquisto di una micro4/3 principalmente per utilizzarvi gli obiettivi Leica (ovvero qualsivoglia altro gioiello del tempo che fu), non vedo il problema.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun apr 12, 2010 5:35 pm

Si Francesco capisco il tuo punto di vista che è assolutamente condivisibile!
In effetti avevo notato che Panasonic, al pari di canon è Nikon, ha scelto di stabilizzare le ottiche e non i sensori e alla fine pare che come scelta sia più corretta.
Ammatto che anch'io sto "puntando" il sistema micro 4/3 per digitalizzare a buon mercato le mie ottiche M e R e farmi un corredo da viaggio di alta qualità con un peso irrisorio... :oops:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

palmerino

Messaggio da palmerino » lun apr 12, 2010 8:32 pm

L' ideale sarebbe una Olympus simil G1.
Arriverà forse a fine estate.
Però concordo che se si amasse una buona ergonomia, la Panasonic citata è la migliore micro 4/3.

Per la compatta, una Panasonic LX3 su cui montare un mirino ottico che regali circa 24mm (come angolo di campo sul 35mm) dovrebbe andare più che bene.

La LX3 è la gemella della Leica D-lux4 citata: si trova a poco più di 300 euro nuova.

Per la stabilizzazione preferisco il movimento...del sensore.
Però chi amasse la caccia fotografia (o lo sport), con i lunghi tele avere un mirino con l' immagine "ferma" aiuta sia i nostri occhi che l' autofocus della fotocamera, sicuramente.
Anche nel video meglio (di solito) l' ottica stabilizzata.

Con il micro possiamo scegliere entrambe le tecnologie, tutto sommato.
Ultima modifica di palmerino il lun apr 12, 2010 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Palmerino

Rispondi