Scansione con Vuescan

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Emmepi

Scansione con Vuescan

Messaggio da Emmepi » dom apr 11, 2010 8:02 pm

Ho da poco preso uno scanner della Epson, il V500, lo usero' soprattutto per le scansioni medio formato, era un pò che gli facevo il filo, non sara' un dedicato ma per il momento credo che faccia decentemente il suo lavoro.
A casa lo collego al PC e mi accorgo che col suo programma funziona alla perfezione, invece da Vuescan non riesco a "vedere" il V500; nella finestra di selezione periferica del programma, mi viene visto il Canon dedicato per i film ma nessuna traccia dell'Epson, dove sbaglio?
Ciao Michele.

maxberek

Messaggio da maxberek » lun apr 12, 2010 2:13 am

Non vorrei dire una baggianata, ma prova a staccare dalla porta usb il Canon ed a collegare solo l'Epson; tempo fa, se ben mi ricordo, anche a me Vuescan "vedeva" solo uno scanner per volta: o solo l'Epson piano o solo il dedicato 35mm.
Ed accendi lo scanner prima di lanciare Vuescan.

Emmepi

Messaggio da Emmepi » lun apr 12, 2010 8:35 pm

Il Canon e' collegato con una porta scsi, magari pero' e' un'altra periferica usb, provo a staccarle tutte.
Ciao e grazie Michele.

maxberek

Messaggio da maxberek » lun apr 12, 2010 9:27 pm

Il Canon e' collegato con una porta scsi
Ah, ecco..
Tipicamente, le porte scsi di questi "problemini" ne creano un bel pò.
Intanto se hai acceso l'unità sulla porta scsi (e di solito l'unità prevede l'accensione prima della partenza del sistema operativo), difficilmente riuscirai a non avere conflitti con altre unità scanner, anche se usb..
Praticamente Vuescan vede come scanner "univoco" solo lo scsi, e la cosa non mi stupisce.
Io, tanto per non avere problemi, ho "dedicato" al mio scanner 35mm scsi (un Nikon) un intero pc, che utilizzavo (poco) in un'altra "location": e, comunque, ho dovuto eliminare da questo il masterizzatore (ide), perchè mi andava in conflitto.
Buon divertimento.. :D

P.S. Controlla bene anche che l'indirizzo della scheda scsi (che se è una Adaptec è meglio..) sia giusto e non vada a scombinare qualche altro irq.
Ma sei su PC o su Mac?

Emmepi

Messaggio da Emmepi » lun apr 12, 2010 11:38 pm

Su PC, provo a spegnere il Canon e faccio la prova magari va.
Non pensavo che le scsi facessero tutti sti casini.
Michele Ponzoni

Mattia Gilardi

Messaggio da Mattia Gilardi » mar apr 13, 2010 9:41 am

Disabilitando il "Canon Driver" nelle preferenze di Vuescan cambia qualcosa?

Emmepi

Messaggio da Emmepi » mar apr 13, 2010 8:35 pm

Nulla, ho provato anche a staccare il Canon, ma Vuescan non rileva nessuno scanner, mentre Epson scan funziona.
Michele Ponzoni

Rispondi