M9 automatica e/o manuale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Summicron
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:54 am
Località: Arezzo

M9 automatica e/o manuale

Messaggio da Summicron » lun mar 22, 2010 2:06 pm

Normalmente, forse per mia ottusità mentale, utilizzo la M9 con esposizione totalmente in manuale e sensibilità fissa a 160 ISO.

Il fatto è che ho sempre paura che, come in molte digitali, la macchina tenda sempre a "schiarire" mentre a me piacciono le luci originali proprie della scena. Sarà perché con le dia si sottoespone(va) sempre un po'...

Anche alla luce degli aggiornamenti dell'ultimo firmware che utilizzo fate degli "automatismi"?

Usate la sensibilità automatica e se si fino a quale valore massimo?

Contemporaneamente utilizzate (in questo caso penserei di sì) l'automatismo dell'otturatore?

E' proprio il caso di dire che... attendo lumi
Marco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mar 22, 2010 3:04 pm

Francamente non ho capito la differenza, dato che anche se esponi a mano utilizzi le indicazioni dell'esposimetro interno. Io uso l'automatismo e blocco l'esposizione quando ritengo che la situazione lo richieda. Inquadro il punto per cui voglio che l'esposizione sia corretta, reinquadro e scatto.

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » lun mar 22, 2010 3:18 pm

Concordo con Pino, e lo stesso discorso vale per le Reflex in P mode.

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » lun mar 22, 2010 3:27 pm

Citazione: "...Io uso l'automatismo e blocco l'esposizione quando ritengo che la situazione lo richieda. Inquadro il punto per cui voglio che l'esposizione sia corretta, reinquadro e scatto."

Con la M8 mi comporto alla stessa maniera e ottengo il risultato sperato.
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun mar 22, 2010 3:30 pm

Io uso diversi profili che ho impostato e memorizzato, corrispondenti a diverse modalità di uso.
-Un profilo "qualità" in cui il valore ISO è fisso a 160 ed il DNG è "uncompressed".Priorità di diaframma.
-Un profilo "normale" in cui il valore ISO è deteminato in automatico fino ad un max. di ISO 800 e con il tempo di scatto max. determinato dalla lunghezza focale, DND "compressed".Priorità di diaframma.
-Un profilo per i "notturni" con ISO in automatico fino a 1250 e tempo di scatto max di 1/15, DNG "compressed". Priorità di diaframma
-Un profilo "libero" in cui il valore ISO è in automatico fino a 2500 e che uso di solito deteminando manualmente sia il tempo di scatto che il diaframma lasciando che la macchina regoli l'esposizione variando automaticamente la sensibilità.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Summicron
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:54 am
Località: Arezzo

Messaggio da Summicron » lun mar 22, 2010 3:34 pm

Grazie a tutti. In particolare ad Ario, la cui risposta è per me un piccolo ma prezioso trattato per svariate situazioni.
Marco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mar 22, 2010 4:45 pm

Mamma mia come siete precisi! ma non si fa prima a premere il tastino ISO invece di modificare i modi d'uso? Scherzo ovviamente, se vi trovate bene qualsiasi sistema è adeguato.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun mar 22, 2010 5:07 pm

Non mi pare che sia la stessa cosa.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Rispondi