M9: è possibile conoscere il numero totale di scatti?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
M9: è possibile conoscere il numero totale di scatti?
Buongiorno.
Mi chiedevo se esiste un modo per conoscere il numero totale di scatti effettuati con una Leica M9, leggendo, magari, nei dati exif dell'ultima immagine scattata... sì, se esiste un contatore o qualcosa del genere, insomma. Pura curiosità, nulla di più. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!
Mi chiedevo se esiste un modo per conoscere il numero totale di scatti effettuati con una Leica M9, leggendo, magari, nei dati exif dell'ultima immagine scattata... sì, se esiste un contatore o qualcosa del genere, insomma. Pura curiosità, nulla di più. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
- Alessandro-80
-
Se cerchi se n'è parlato diverse volte.
Comunque apri gli EXIF, col programma che ti pare (ps va bene), c'è una chiave ImageUniqueID e un valore in esadecimale, convertilo in decimale e avrai il numero di scatti.
Se hai photoshop Opaqualcosa non serve. Se hai mac e non hai phototoshop puoi usare gli exiftools e una interfaccia.
Se hai mac puoi convertire il valore con la calcolatrice, usa la vista programmatore.
Ciao
Comunque apri gli EXIF, col programma che ti pare (ps va bene), c'è una chiave ImageUniqueID e un valore in esadecimale, convertilo in decimale e avrai il numero di scatti.
Se hai photoshop Opaqualcosa non serve. Se hai mac e non hai phototoshop puoi usare gli exiftools e una interfaccia.
Se hai mac puoi convertire il valore con la calcolatrice, usa la vista programmatore.
Ciao
Francesco
-
- Contatta:
Tipo questo?francesconicastri ha scritto:Se cerchi se n'è parlato diverse volte.
Ciao
000000000000000000000000000011F9
Fa 4601.
Grazie!
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
-
- Ario Arioldi
Altre due opzioni:francesconicastri ha scritto:Se cerchi se n'è parlato diverse volte.
Ciao
Con Mac è sufficiente aprire una immagine con Anteprima/Strumenti/Mostra Impostazioni/Più informazioni/Exif.
Poi, sia per Mac che per Windows, c'è anche CornerFix, gratuito, che raccomando a tutti i possessori di M8 ed M9, non solo per leggere gli exif.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
-
- Contatta:
-
anche su windows... proprietà-dettagli in caso clicca su "maggiori inforrmazioni" o qualcosa del genere
M a r c o
www.mgfotografia.org
www.mgfotografia.org