Test m9 su Pc Photo di marzo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
Test m9 su Pc Photo di marzo
Non so se mi è sfuggito l'argomento. In tal caso mi scuso per la citazione. Ricollegandomi al precedente test di TF di febbraio - che non ho letto ma del quale ho presenti le ampie e motivate critiche formulate da diversi amici del forum - mi piace segnalare che su PC Photo (stesso editore di Tf) di marzo è riportato un articolo che mi pare tutto sommato abbastanza equilibrato e soprattutto in linea con la "filosofia" della macchina a telemetro e della M9 in particolare. Se non erro gli unici punti migliorabili, ad avviso dell'autore Eugenio Tursi, sono la velocità di registrazione; una migliore risoluzione del monitor, l'adozione del vetro zaffiro come sulla m8,2, mentre si auspica l'eliminazione della porta USB. Per il resto è un'esposizione quasi da iniziazione all'uso di una macchina a telemetro e le belle peculiarità della m9 e delle sue ottiche vengono fuori eccome!
Saluti
Saluti
Lorenzo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Onestamente non trovo che la M9 lenta in scrittura!
Se la si usa in DNG e' letteralmente una scheggia, certo che se si pretende di lavorare anche in Jpeg che per quanto mi riguarda io eliminerei del tutto, la macchina e' ovvio che rallenta!
Vetro zaffiro? Mah...
Risoluzione del monitor ? Again mah...
Eliminazione della porta USB? Ri mah: basta non usarla!
Non ho letto la recensione ma voglio sperare che, visto il disastro della precedente comparsa su TF, qualcuno si sia reso conto che per valutare una macchina come la M9 ci vuole qualcuno in grado di farlo.
Chiedere scusa appellandosi al poco tempo avuto a disposizione e' assolutamente ridicolo.
Ciao
Se la si usa in DNG e' letteralmente una scheggia, certo che se si pretende di lavorare anche in Jpeg che per quanto mi riguarda io eliminerei del tutto, la macchina e' ovvio che rallenta!
Vetro zaffiro? Mah...
Risoluzione del monitor ? Again mah...
Eliminazione della porta USB? Ri mah: basta non usarla!
Non ho letto la recensione ma voglio sperare che, visto il disastro della precedente comparsa su TF, qualcuno si sia reso conto che per valutare una macchina come la M9 ci vuole qualcuno in grado di farlo.
Chiedere scusa appellandosi al poco tempo avuto a disposizione e' assolutamente ridicolo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
La recensione è abbastanza equilibrata tanto più che è realizzata da chi dichiaratamente usa reflex, e onestamente c'è poco da dire. Visto il costo della macchina ed il doppio processore il vetro zaffiro della M8.2 e una velocità superiore erano auspicabili. Per il resto la macchina, a livello di qualità (cosa più importante) ne esce benissimo.
- Ario Arioldi
Io francamente questa lacuna nella velocità operativa proprio non la vedo.
In DNG (compresso) e fino a 1250 ISO, si può scattare una raffica di almeno 7 fotogrammi senza soluzione di continuità, poi si riempie il buffer e si può fare un nuovo scatto ogni circa 3 secondi.
Usando il formato DNG non compresso ed algli ISO superiori il buffer si riempie un pò prima e la cadenza di scatto successiva è un pò più lenta.
Mi pare che per un utilizzo tipico da macchina a telemetro ci sia tutta la velocità che serve.
Il vetro zaffiro avrebbe comportato un aumento di costo, e quindi anche di prezzo, di alcune centinaia di euro, non so se tutti sarebbero stati contenti. Magari avrebbe potuto essere proposto come opzione e probabilmente in futuro lo sarà.
In DNG (compresso) e fino a 1250 ISO, si può scattare una raffica di almeno 7 fotogrammi senza soluzione di continuità, poi si riempie il buffer e si può fare un nuovo scatto ogni circa 3 secondi.
Usando il formato DNG non compresso ed algli ISO superiori il buffer si riempie un pò prima e la cadenza di scatto successiva è un pò più lenta.
Mi pare che per un utilizzo tipico da macchina a telemetro ci sia tutta la velocità che serve.
Il vetro zaffiro avrebbe comportato un aumento di costo, e quindi anche di prezzo, di alcune centinaia di euro, non so se tutti sarebbero stati contenti. Magari avrebbe potuto essere proposto come opzione e probabilmente in futuro lo sarà.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/