Due notizie sulla M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mauro Mascherino

Due notizie sulla M9

Messaggio da Mauro Mascherino » dom mar 07, 2010 1:53 pm

Ho preso delle SD Sandisk Extreme da 8Gb e velocità di trasferimento di 30Mb/s e funzionano bene. Vengono riconosciute e formattate in pochi secondi.
Non sono riuscito invece a trasferire via USB le immagini sul Mac. Iniziato il trasferimento della prima immagine si è fermato tutto.
Forse su PC il difetto non si manifesta. Appena provo vi metto al corrente.
Ovviamente smontata la SD e messa sul lettore di schede ho portato a compimento l'operazione.

Vi esprimo questa mia esperienza così mettiamo "in archivio" questa informazione.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » dom mar 07, 2010 4:05 pm

Mi aggancio alla discussione anche con molto timore per la domanda forse stupida e scontata....
C'è la possibilità di scattare in remoto con la macchina collegata ad un mac/win?
Con la m8 da quello che ho capito, no :sad:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 07, 2010 4:33 pm

Con Aperture, solo Mac, è assolutamente fattibile.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mar 07, 2010 4:37 pm

Non mi sono mai minimamente posto il problema e men che meno ho mai provato (forse con Aperture è possibile)...
A che scopo e soprattutto come operare da computer con una macchina alla quale l'unico comando che puoi dare da remoto è lo scatto?
A questo punto, cavo per cavo, tanto vale uno scatto a distanza o un bel tubicino con in fondo una pera da enteroclismi :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » dom mar 07, 2010 4:46 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: A questo punto, cavo per cavo, tanto vale uno scatto a distanza o un bel tubicino con in fondo una pera da enteroclismi :D
Ciao
In effetti ci stavo pensando :lol:
Comunque ho letto che con Aperture dovrebbe funzionare e anche con Leica Digital Capture, ma su windows...
Ho fatto dei lavori particolari con l'autoscatto e mi risultava comodo collegare la macchina al pc anche per rivedere subito e in grande la foto scattata.
Grazie a tutti :P
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 07, 2010 4:49 pm

Non è il mio genere di fotografia, comunque confermo, per averlo sperimentato, che con Aperture si può fare ed il vantaggio è quello di vedere immediatamente dopo lo scatto su un monitor da 24" (nel mio caso) il risultato.
Quanto questo sia utile lo lascio giudicare a chi fa foto da studio.
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

AlClaMed

utilissimo

Messaggio da AlClaMed » dom mar 07, 2010 4:54 pm

Ario Arioldi ha scritto:Non è il mio genere di fotografia, comunque confermo, per averlo sperimentato, che con Aperture si può fare ed il vantaggio è quello di vedere immediatamente dopo lo scatto su un monitor da 24" (nel mio caso) il risultato.
Quanto questo sia utile lo lascio giudicare a chi fa foto da studio.
utilissimo specialmente quando la macchina si trova messa in posizione poco accessibili e non parallela all'occhio e il display sotto la luce o qualche forte riflesso.
Certo se ci fosse anche il live view allora il quadro sarebbe completo.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mar 07, 2010 4:57 pm

Io e Ario ci siamo scritti addosso e chiedo scusa.
L'utilizzo di Aperture, comunque, non può essere visto come "operare in remoto" perchè ovviamente le impostazioni sono quelle preimpostate e non è possibile variare una sola virgola se non intervenendo manualmente sulla macchina.
Più che altro si tratta di un "visionare lo scatto in tempo quasi reale" e non mi sembra la stessa cosa :wink:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 07, 2010 5:09 pm

nikarlo ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto: A questo punto, cavo per cavo, tanto vale uno scatto a distanza o un bel tubicino con in fondo una pera da enteroclismi :D
Ciao
In effetti ci stavo pensando :lol:
Comunque ho letto che con Aperture dovrebbe funzionare e anche con Leica Digital Capture, ma su windows...
Ho fatto dei lavori particolari con l'autoscatto e mi risultava comodo collegare la macchina al pc anche per rivedere subito e in grande la foto scattata.
Grazie a tutti :P
Leica Digital Capture, che veniva distruibuito con la M8, non è mai stato aggiornato, nè credo lo sarà, ed è compatibile, che io sappia, solo con Windows XP (non con Vista) e con Mac OS Tiger (non con Leopard e Snow Leopard).
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 07, 2010 5:14 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Io e Ario ci siamo scritti addosso e chiedo scusa.
L'utilizzo di Aperture, comunque, non può essere visto come "operare in remoto" perchè ovviamente le impostazioni sono quelle preimpostate e non è possibile variare una sola virgola se non intervenendo manualmente sulla macchina.
Più che altro si tratta di un "visionare lo scatto in tempo quasi reale" e non mi sembra la stessa cosa :wink:
Ciao
Scriversi addosso, in era digitale, capita di frequente. :)
Ciao, Ario

www.arioarioldi.net

maxberek

Messaggio da maxberek » dom mar 07, 2010 9:19 pm

Mah, le riprese tethered hanno una loro utilità in studio, ma con macchine e programmi che consentano il settaggio o la visione live sul PC (o Mac): mi pare (se sbaglio "corrigetemi"..) che in casa Leica la S2 permetta questa funzione col programma Leica Image Shuttle.
Sulla M8-9, come detto da altri sopra, non ne vedo assolutamente lo scopo, tanto meno con il (per me inutile, non l'ho nemmeno installato) Leica Digital Capture.

Rispondi