problema M8, chi mi aiuta?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
lukecider

problema M8, chi mi aiuta?

Messaggio da lukecider » ven mar 05, 2010 8:09 pm

Salve, il mio problema è il seguente:

Possiedo una M8 da 2 anni e fino ad oggi nessun problema, la scora settimana acquisto per corrispondenza, da rivenditore autorizzato, un super elmar 18mm, mi arriva ed è davvero bello. Lo monto sulla macchina e faccio qualche scatto di prova per strada ma subito noto che c'è qualcosa di strano già sullo schermo LCD. Torno a casa e guardando le immagini sul monitor il dubbio diventa conferma, le immagini tendono ad essere sfuocate o comunque non nitide in particolare all'infinito. Penso che sia un problema di back focus e poichè gli altri obiettivi sono sempre andati bene, ipotizzo sia l'obiettivo 18 appena preso. Contatto il rivenditore che mi rimanda da poliphoto e loro mi dicono di mandargli l'ob in assistenza. Oggi prima di spedirlo faccio altri test comparativi tra il 18 e il 28 a mano libera, iso 160, partendo da diaframmi aperti (3.5) via via chiudendo. Mi sorge il dubbio che il problema ci sia anche con il 28 ma non riesco ad essere obiettivo appunto....

In realtà più che un fuori fuoco è un micromosso, ma assomiglia tantissimo all'effetto blur di photoshop, avete capito cosa intendo? il problema col 18 a diaframma chiuso è evidentissimo mentre col 28 sempre a diaframma chiuso, lo è di meno ma comunque mi pare ci sia. Ho scattato di pomeriggio ma comunque con tempi decenti per evitare il micromosso (1/180) insomma.

Sono confuso e comincio ad avere dubbi che la macchina abbia problemi con tempi più lunghi, un problema di sensore o il back focus si presenta così?

come faccio a postarvi le foto?

Grazie

Immagine

super elmar 18 f/11

Immagine

super elmar 18 crop

Immagine

elmarit 28 f/11

Immagine

elmarit 28 crop

Mi chiamo Luca :-)
Ultima modifica di lukecider il ven mar 05, 2010 10:17 pm, modificato 2 volte in totale.

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » ven mar 05, 2010 8:57 pm

Ciao,
credo che qualche immagine aiuterebbe chi intendesse darti una mano (le modalità per pubblicare le foto le trovi al seguente link:
viewtopic.php?t=8 )

Aiuterebbe pure conoscere il tuo nome; mi riesce difficile chiamarti lukecider... :wink:
Ciao
Mario

lukecider

Messaggio da lukecider » ven mar 05, 2010 9:49 pm

incollo le foto come nella procedura ma non compaiono. cosa sbaglio?

Mi chiamo Luca :-)

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » ven mar 05, 2010 10:05 pm

Nelle prime tre manca [img] alla fine, nella quarta forse il problema è che c'è spazio tra tag e testo.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » ven mar 05, 2010 10:10 pm

Luca come primo passo nel messaggio che hai aperto clicchi Img poi vai su Flikr e copi il punto 2 quello con scritto “recupera l'Url della foto" e non il n°1 come hai fatto tu, dopodichè ritorni sul messaggio aperto incolli quello che hai copiato e rischiacci Img a questo punto prima di inviare prova il tasto vicino " anteprima" e ti rendi conto se la foto appare.
Ciao
Ciao
Danilo*

lukecider

Messaggio da lukecider » ven mar 05, 2010 10:11 pm

ho fatto anche questo ma non le carica...

lukecider

Messaggio da lukecider » ven mar 05, 2010 10:18 pm

Ho risolto per le immagini, sbagliavo link da copiare....

Come potete vedere c'è un effetti blur marcatissimo per il 18 e meno, ma comunque presente per il 28

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven mar 05, 2010 10:20 pm

Il problema sta nel fatto che hai copiato il link sbagliato.
Apri la foto che hai messo in Flickr
Quando compare la foto non e' quella vera ma la miniatura
Clicca or sulla lentina di ingrandimento "tutti i formati"
Ora si aprirà la foto vera e devi andare nell'ultimo URL che compare sotto la foto e copiarlo nel testo del messaggio evidenziandolo con il cursore del mouse e cliccando poi sul tasto img che trovi sul menù a pulsanti appena sopra il messaggio che stai scrivendo.
Vedrai che facendo il preview la foto ci sara'

Dell'ottica parliamo dopo che potremo vedere le foto
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

lukecider

Messaggio da lukecider » ven mar 05, 2010 10:22 pm

ma adesso le vedete le foto? perchè io si

albertospa

Messaggio da albertospa » ven mar 05, 2010 11:35 pm

Secondo me, forse, le foto sono sfuocate perchè il problema è meno evidente nella zona delle immagini più vicina al punto di ripresa e più visibile verso l'infinito. Se durante lo scatto la ghiera di maf era su infinito e il telemetro collimava perfettamente, allora è il tiraggio della camera a essere sballato, forse una caduta? Oppure se nel mirino il telemetro collimava sull'infinito ma la ghiera di maf indicava una distanza inferiore, allora potrebbe essere il telemetro a essere starato.
Ti consiglio di provare comunque a tutta apertura e non a f11.

lukecider

Messaggio da lukecider » ven mar 05, 2010 11:41 pm

a tutta apertura le foto sono migliori ma non perfette specialmente per il 18. So bene che la profondità di campo migliore si otterrà certamente con un diaframma tra 5.6 e 8 in questa scena ma il difetto è eccessivo comunque. La macchina non è mai caduta a terra ma io la uso davvero al massimo, ho fatto in novembre un reportage in Laos e ci andavo in moto tenendola a tracolla, figurati le vibrazioni.....Ma quindi credi che agendo sulla brugola dell'inifinito possa migliorare? A me più che un fuori fuoco mi sembra una sorta di alone luminescente, proprio un effetto blur come si usa in PS

Grazie

albertospa

Messaggio da albertospa » sab mar 06, 2010 12:30 am

Dicevo di provare a tutta apertura per evidenziare eventuali problemi di fuoco.
Camera con inquadratura su infinito, ghiera di messa a fuoco posizionata su infinito, la foto deve risultare a fuoco. Se così non è e il problema si evidenzia con ottiche diverse la colpa non è certo del telemetro.

In seconda ipotesi non so se un sensore sporco o pulito malamente potrebbe essere la causa del tuo problema. Questa è solo un'ipotesi in quanto personalmente non mi è mai capitato niente del genere.
Anzi adesso che ci penso tempo fa il mio filmscanner dava immagini come le tue a causa del sensore sporco. Non so se può essere la stessa cosa per il sensore della camera.

lukecider

Messaggio da lukecider » sab mar 06, 2010 1:57 am

Domani provo a fare questo test che dici tu ed anche a fare una regolazione con la brugola, il sensore non è comunque mai stato pulito in 2 anni ed è certamente sporco ma lo era anche con macchina appena comprata. Ma eventualmente il sensore della M8 come lo si pulisce? mandandolo in assistenza o consigli anche uno di quie kit dedicati? Credo che la macchina sia ancora in garanzia per un pelo

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » sab mar 06, 2010 8:50 am

La foto del 18 mm non la riconosco: anche io ho quel obiettivo, ma le immagini che restituisce non sono così morbide. Queste sono fatte con la M9 su treppiede a f/5,6 e hanno subito solo la compressione per il web, mentre la nitidezza è impostata sul valore di 0 (zero).

Immagine
Immagine

Tuttavia, non faccio diagnosi a distanza: troppe le variabili in campo. E poi una M8 non l'ho mai avuta, non saprei dirti se è tutto regolare.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab mar 06, 2010 9:23 am

avevi qualche filtro sull'obiettivo??

Rispondi