GRANDANGOLARI
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
GRANDANGOLARI
Sarei interessato all'acquisto di una focale grandangolare per la mia M9..qualcuno di voi ha potuto provare il 18 Leica o Zeiss?
Grazie in anticipo
Enea
Grazie in anticipo
Enea
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Se porti pazienza qualche giorno lunedì prossimo mi è stata confermata la spedizione (per le mie solite "pericolosissime" prove) proprio del nuovo 18/3,4 che intendo mettere sul tavolo operatorio.
Per quanto riguarda lo Zeiss purtroppo non posso essere di alcuna utilità ma per quanto concerne il Leica. sempre che ti fidi, credo di sì
Ciao
Per quanto riguarda lo Zeiss purtroppo non posso essere di alcuna utilità ma per quanto concerne il Leica. sempre che ti fidi, credo di sì
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- alessandro
Re: GRANDANGOLARI
Ciao Enea chiedi a CDG(Carlo Di Giusto) qua' nel forum,son 2 mesi che usa con soddisfazione il super elmar 18XZTXR9 ha scritto:Sarei interessato all'acquisto di una focale grandangolare per la mia M9..qualcuno di voi ha potuto provare il 18 Leica o Zeiss?
Grazie in anticipo
Enea
Ciao
Alessandro
Alessandro
- Ario Arioldi
Enea,
io ho lo Zeiss che va molto bene, tranne che, come per altro anche il Leica 18 secondo quanto ho visto in rete, al momento ha bisogno di un intervento in post produzione (CornerFix è la soluzione che io ho adottato) per eliminare le dominanti cromatiche asimmetriche ai bordi (magenta a sinistra e ciano a destra) che in queste due ottiche, e nei CV 12 e in particolare nel 15, sono piuttosto evidenti.
Il FW che è attualmente in fase di test dovrebbe risolvere o almeno attenuare il problema.
io ho lo Zeiss che va molto bene, tranne che, come per altro anche il Leica 18 secondo quanto ho visto in rete, al momento ha bisogno di un intervento in post produzione (CornerFix è la soluzione che io ho adottato) per eliminare le dominanti cromatiche asimmetriche ai bordi (magenta a sinistra e ciano a destra) che in queste due ottiche, e nei CV 12 e in particolare nel 15, sono piuttosto evidenti.
Il FW che è attualmente in fase di test dovrebbe risolvere o almeno attenuare il problema.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
-
- Contatta:
Sì, ho il Super Elmar 18 e ne sono super soddisfatto! Quello che dico spesso è che "non ho mai avuto un grandangolo così bello". In effetti, l'unico che gli si avvicina (tra quelli che ho provato) è il Canon EF 14 mm f/2.8L II, del quale ho un bellissimo ricordo.
Il Leica 18 è spettacolare ed è anche furbo, ché con un leggero croppettino puoi ricavare anche inquadrature più strette (21 e 24 mm): è così nitido e impeccabile che con una M9 non ci sono problemi a tagliare la foto senza perdere qualità. Poiché è codificato, non ho bisogno di effettuare interventi correttivi in post. Praticamente è perfetto così.
La cosa che fa veramente arrabbiare è il mirino. O, meglio, il prezzo del mirino, decisamente sproporzionato a quello dell'obiettivo stesso. Ma pressoché indispensabile.
In definitiva, te lo consiglio vivamente: io sono contento d'averlo acquistato, lo utilizzo con soddisfazione e mi ripaga con immagini fantastiche. Resto comunque molto curioso di conoscere l'opinione di Roberto dopo che l'avrà provato.
Il Leica 18 è spettacolare ed è anche furbo, ché con un leggero croppettino puoi ricavare anche inquadrature più strette (21 e 24 mm): è così nitido e impeccabile che con una M9 non ci sono problemi a tagliare la foto senza perdere qualità. Poiché è codificato, non ho bisogno di effettuare interventi correttivi in post. Praticamente è perfetto così.
La cosa che fa veramente arrabbiare è il mirino. O, meglio, il prezzo del mirino, decisamente sproporzionato a quello dell'obiettivo stesso. Ma pressoché indispensabile.
In definitiva, te lo consiglio vivamente: io sono contento d'averlo acquistato, lo utilizzo con soddisfazione e mi ripaga con immagini fantastiche. Resto comunque molto curioso di conoscere l'opinione di Roberto dopo che l'avrà provato.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Forse sarà per questo motivo che ad Ancona, qualche mese addietro, ne ho praticamente visto fregare uno sotto gli occhi miei e di Polyphoto...
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Ci mancherebbe!!Roberto Piero Ottavi ha scritto:Se porti pazienza qualche giorno lunedì prossimo mi è stata confermata la spedizione (per le mie solite "pericolosissime" prove) proprio del nuovo 18/3,4 che intendo mettere sul tavolo operatorio.
Ciao
Grazie a tutti,
Enea
- alessandro
- Antonello Lombardi