M9, guida all'acquisto!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
M9, guida all'acquisto!
Possessore ed utilizzatore del sistema Leica "R" ho intenzione di acquistare la "M9". La utilizzerei un po' per tutto e potrebbe, anche a breve, sostituire il sistema "R". Chiedo consiglio sugli obiettivi (nuovi) da affiancare, considerando che i costi non mi permettono troppe "focali".
Grazie, Luciano.
Grazie, Luciano.
Luciano1949
- Alberto Bari
- Contatta:
Caro Luciano, se desideri consigli sulle focali devi innanzi tutto dirci quale genere di fotografia prediligi, inoltre, essendo la tua una provenienza R, quindi full frame, le focali che prediligevi fino ad oggi le ritrovi, con alcuni limiti (non puoi andare oltre il 135 mm) anche nel sistema M, oltretutto con gli stessi nomi (Elmarit, Summicron, Summilux).
Quindi o ci racconti che foto fai o specifichi le focali che più utilizzi, sappi che come nel sistema R quelle più luminose hanno anche prezzi più elevati.
Inoltre le ottiche M usate hanno comunque costi mediamente superiori a quelle R, sempre usate.
Quindi o ci racconti che foto fai o specifichi le focali che più utilizzi, sappi che come nel sistema R quelle più luminose hanno anche prezzi più elevati.
Inoltre le ottiche M usate hanno comunque costi mediamente superiori a quelle R, sempre usate.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Sulla M9 cambia tutto rispetto alla 8 , o meglio torna tutto come e' sempre stato in pellicola.
Quante e quali focali scegliere dipende molto, oltre che dal tipo di fotografia che si predilige, anche da quante uno se ne può permettere e quindi in definitiva dal budget.
Scarterei a pie' pari il 135 da sempre inviso alla maggiorparte dei leichisti e ragionerei in questo modo:
-6 ottiche=21/28/35/50/75/90
-5 ottiche=21/24/35/50/90
-4 ottiche=21/35/50/90
-3 ottiche=35/50/90
-2 ottiche=35/50
-1 ottica = 35
Se preferire Lux oppure Cron dipende dai gusti e dalla capienza del portafogli perché in digitale quel diaframma in meno e' facilmente recuperabile raddoppiando la sensibilità.
Se preferire ottiche preasferiche o tradizionali parimenti ma a patto di non mescolare banane e aragoste e quindi tutte di un tipo.
Ciao
Quante e quali focali scegliere dipende molto, oltre che dal tipo di fotografia che si predilige, anche da quante uno se ne può permettere e quindi in definitiva dal budget.
Scarterei a pie' pari il 135 da sempre inviso alla maggiorparte dei leichisti e ragionerei in questo modo:
-6 ottiche=21/28/35/50/75/90
-4 ottiche=21/35/50/90
-3 ottiche=35/50/90
-2 ottiche=35/50
-1 ottica = 35
Se preferire Lux oppure Cron dipende dai gusti e dalla capienza del portafogli perché in digitale quel diaframma in meno e' facilmente recuperabile raddoppiando la sensibilità.
Se preferire ottiche preasferiche o tradizionali parimenti ma a patto di non mescolare banane e aragoste e quindi tutte di un tipo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Assolutamente d'accordo con i suggerimenti di RPO per le ottiche tranne su un punto: personalmente (anche se con pellicola per ora...) non mi dispiace mescolare banane e aragoste...
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
- alessandro
- andrea tonellotto
...scusa rob ( ) , "not for breack the balls" (...si, invece, è proprio per quello ), perchè nel passare da 5 a 6 ottiche cambieresti il 28 col 24 ? restando le altre tutte uguali e aggiungendo solo il 75, non mi spiego perchè debba rimetterci il povero 24...Roberto Piero Ottavi ha scritto: -6 ottiche=21/28/35/50/75/90
-
Alberto ha scritto: se desideri consigli sulle focali devi innanzi tutto dirci quale genere di fotografia prediligi.
Fotografo soprattutto paesaggi e monumenti ma non trascuro anche spettacoli e cerimonie (no matrimoni). Penserei di partire con il 35 Summicron per poi passare all'Elmarit 21 e poi, se trovo i soldi, anche un modesto Summarit 75; sulla rivista on-line Leicapassion del 2007 Roberto, RPO, non ne parla poi tanto male. Qualcuno storcerà il naso, un Summarit sulla M9! Ma sono pensionato e non posso più di tanto.
Ciao, Luciano
Scusatemi ma come fate a colorare od a portare in grassetto le scritte, io vengo dal settore grafico e quasi mi vergogno a non saperlo fare.
(istruzioni in italiano, prego).
Un rimprovero ora: come mai nei testi della 'nostra' rivista on-line non usate la sillabazione delle parole? Quelle che noi volgarmente chiamiamo "autostrade" (distanza eccessiva fra una parola e l'altra) si ripetono spesso e graficamente stonano assai.
Fotografo soprattutto paesaggi e monumenti ma non trascuro anche spettacoli e cerimonie (no matrimoni). Penserei di partire con il 35 Summicron per poi passare all'Elmarit 21 e poi, se trovo i soldi, anche un modesto Summarit 75; sulla rivista on-line Leicapassion del 2007 Roberto, RPO, non ne parla poi tanto male. Qualcuno storcerà il naso, un Summarit sulla M9! Ma sono pensionato e non posso più di tanto.
Ciao, Luciano
Scusatemi ma come fate a colorare od a portare in grassetto le scritte, io vengo dal settore grafico e quasi mi vergogno a non saperlo fare.
(istruzioni in italiano, prego).
Un rimprovero ora: come mai nei testi della 'nostra' rivista on-line non usate la sillabazione delle parole? Quelle che noi volgarmente chiamiamo "autostrade" (distanza eccessiva fra una parola e l'altra) si ripetono spesso e graficamente stonano assai.
Luciano1949
D'accordo con RPO sulla quaterna e sul terno... è l'ambo che mi lascia perplesso...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
-
Asferico e preasferico?
Scusate la mia ignoranza, so che ne avete parlato ancora sul Forum, in poche parole cosa fa la differenza tra asferico e preasferico e sul listino Leica c'è l'Asph. ed il preasferico non ha sigla?
Per capirci: il Summicron 35/2 è asferico; il Summarit 35/2,5 è preasferico o sbaglio tutto. Portate pazienza ma sono ancora "acerbo".
Luciano.
Per capirci: il Summicron 35/2 è asferico; il Summarit 35/2,5 è preasferico o sbaglio tutto. Portate pazienza ma sono ancora "acerbo".
Luciano.
Luciano1949
- Gianpaolo Natale
- Massimiliano Liti
- Moderatore
I summarit però non sono preasferici ma sono semplicemente non asferici.
Il discorso preasferico si riferisce a quelle ottiche che si sono evolute (nella stessa focale) in modelli con lente asferica.
Il discorso preasferico si riferisce a quelle ottiche che si sono evolute (nella stessa focale) in modelli con lente asferica.
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
- Ario Arioldi
Utilizzare il termine preasferico per individuare un particolare modello mi pare che crei confusione, anche perchè in genere ci sono state diverse versioni della stessa focale/luminosità in epoca pre-asferica.
Solo per il Summilux 35, di cui in epoca pre-asferica è stato commercializzato che io sappia un solo modello, credo si possa usare il termine preasferico senza generare equivoci; per tutti gli altri che mi vengono in mente (Elmarit 28, Summicron 35, Summilux 50, Summicron 90) non è così.
Ciao,
Ario
Solo per il Summilux 35, di cui in epoca pre-asferica è stato commercializzato che io sappia un solo modello, credo si possa usare il termine preasferico senza generare equivoci; per tutti gli altri che mi vengono in mente (Elmarit 28, Summicron 35, Summilux 50, Summicron 90) non è così.
Ciao,
Ario
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Vabbè, vuol dire che d'ora in poi li chiameremo "schemi tradizionali", a dire il vero io ho già iniziato a definirli così in molti interventi seppur non in tutti.
Bisogna però sottolineare che "preasferico" non significa necessariamente ed in assoluto "costruito prima di una certa data" ma si deve intendere come "con schema precedente allo schema asferico" e se così si ragiona ogni ottica attualmente in catalogo pur non asferica e progettata in tempi recentissimi è a tutti gli effetti un obiettivo "preasferico".
Ma allora tutti quelli che frequentavano in origine Leicapassion e poi per qualche ragione se ne sono andati e leggono o intervengono soltanto, solo per fare un esempio, in "www.telaspiegoiolaverafotografia.org" come dobbiamo chiamarli: "postscismatici" oppure "millepiedi"?
Bisogna però sottolineare che "preasferico" non significa necessariamente ed in assoluto "costruito prima di una certa data" ma si deve intendere come "con schema precedente allo schema asferico" e se così si ragiona ogni ottica attualmente in catalogo pur non asferica e progettata in tempi recentissimi è a tutti gli effetti un obiettivo "preasferico".
Ma allora tutti quelli che frequentavano in origine Leicapassion e poi per qualche ragione se ne sono andati e leggono o intervengono soltanto, solo per fare un esempio, in "www.telaspiegoiolaverafotografia.org" come dobbiamo chiamarli: "postscismatici" oppure "millepiedi"?
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea De Sanctis