Obbiettivo per Still life

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
willy
Contatta:

Messaggio da willy » mer feb 17, 2010 3:07 pm

Buongiorno a tutti
Vorrei fare qualche foto still life con la M8(sempre nelle sue possibilità).
Che obbiettivo mi consigliate che possa dare risultati più vicino allo still life?( Io ho il 28/2,8 Elmarit-35/1,4 Summilux-50/2 Summicron-90/2,8 Elmarit)
Grazie dell'aiuto.
Cari saluti
Guglielmo

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer feb 17, 2010 3:16 pm

Credo che sarebbe d'aiuto se tu esplicassi il tipo di soggetto che intendi ritrarre e che inquadratura intendi usare.
In breve: se vuoi fotografare oggetti piccoli, perciò nel campo della fotografia macro, non è la macchina più indicata;
se, invece, le scene sono più ampie allora non dovresti trovare grossi problemi, fatto salvo il non perfetto controllo dell'inquadratura.
Comunque per applicazioni di questo genere è più indicata una macchina reflex o un banco...

Ciao
Francesco

willy
Contatta:

Messaggio da willy » mer feb 17, 2010 4:16 pm

Scusami hai ragione!!!!!
Siccome ho una grande collezione di rose(165) mi piacerebbe fare una specie di catalogo personale con la foto di ogni singolo fiore.
Troppo romantico???????????????
Ciao
Guglielmo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer feb 17, 2010 5:44 pm

La vedo molto dura perché anche volendosi fermare al 28 non riusciresti comunque ad avvicinarti abbastanza.
L'ideale sarebbe il 90 macro con il suo accessorio oppure un qualsiasi 90 90 montato su un Visoflex III ma con la stessa cifra necessaria a comperare il Visoflex ci comperi una compatta tipo D-Lux2 o LX3 Panasonic e fai dei capolavori.
Avventurarsi nella foto ravvicinata con la M8 e' come affrontare il Cervino con le ventose...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

palmerino

Messaggio da palmerino » mer feb 17, 2010 5:45 pm

Secondo la Sinar, casa di rilievo nel grande formato con la pellicola, in una sua pubblicazione soleva suggerire una focale moderatamente medio tele.

Se non ricordassi male (dovrei rileggere il libro) raddoppiare il valore del lato più lungo del formato pellicola o digitale (oggi) che si adopera in quel momento.

Nel 35mm il lato lungo è 36mm che quindi come risultato darebbe 76mm.
Leica non è un caso che vende il 75mm, ma nel telemetro le distanze minime non sono ravvicinate come con le reflex: verificare l' operatività perché non conosco bene questo sistema.

Nella mia esperienza usavamo sia l' ottica normale (raro) che proprio l' ottica medio tele, circa.

Questo perché quando disponiamo degli oggetti non molto grandi tipici in uno still-life (su un tavolino) noi li vediamo a circa 1 metro, più o meno, per vedere l' intera scena senza perdere i suoi dettagli.

E di fatto il medio tele sarebbe l' angolo di campo più funzionale perché ponendo la fotocamera alla stessa distanza di visione...inquadriamo tutti gli oggetti. :wink:

Il succo è: poni le rose in vaso o supporto apposito e mettiti tu alla distanza che giudichi ottimale per vedere la scena da te composta.

Poi ti segni il punto...e monti la fotocamera sul cavalletto in quella posizione.

La focale giusta sarà....quella che inquadrerà al meglio solo la scena da te allestita.

In pratica ti ho suggerito un modus operandi che alla fine vale per tutte le nostre fotografie: spostarci noi rispetto al soggetto/i e solo dopo (l' ideale) impostare la focale più funzionale.

Inutile dirti che un fotografo esperto (esempio un reporter) saprebbe già cosa gli regala un 35mm piuttosto che un 90mm sul campo e quindi lavora più spedito. ;)

Ogni focale (meglio: ogni angolo di campo) ha un suo perché.

Per risponderti credo che il 90mm che già possiedi dovrebbe soddisfarti, ma anche il "normale" non sarebbe male in scene abbastanza ampie (esempio un roseto su una bella ringhiera o balcone) ovvero dipenderà....dai tuoi scopi ed ovviamente creatività.

Forse il normale che hai grazie al fattore di moltiplicazione (paradossalmente) si presterebbe meglio.
Forse: verifica sul campo la resa del 50mm invece del 90mm su una M8, visto che le possiedi tutti e due.

Buone foto.
Palmerino

willy
Contatta:

Messaggio da willy » mer feb 17, 2010 6:56 pm

Capito perfettamente!!!
Grazie per le prontissime risposte.
Il forum è veramente grande. :lol: :wink:
Saluti cari
Guglielmo

Franco.Pagnoni

Messaggio da Franco.Pagnoni » mer feb 17, 2010 11:06 pm

RPO mi pare un po' troppo pessimista sul visoflex montato sulla M8 magari anche con il suo soffietto: io li ho (ri) trovati pressocchè nuovi a pochi euro perchè ormai se ne disfano tutti.
Comunque mi sto divertendo un sacco scoprendo nello stesso tempo nuove ispirazioni: una goduria.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

maxberek

Messaggio da maxberek » mer feb 17, 2010 11:50 pm

..come affrontare il Cervino con le ventose...
E in questa stagione aumentano le difficoltà... :lol:
(specie sulla Nord)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio feb 18, 2010 1:47 am

"RPO mi pare un po' troppo pessimista"

Mica poi tanto, sai Franco, perchè ci vuole il Visflex III altrimenti sulla M8 non lo monti per via del pentaprisma e se lo vuoi trovare in condizioni perfette non te lo regalano certamente...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi