Anche la mia M8 vuole andare alle terme di Solms..

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Francesco Lepri
Contatta:

Anche la mia M8 vuole andare alle terme di Solms..

Messaggio da Francesco Lepri » lun mag 07, 2007 5:29 pm

..ma io non ce la manderò finché non saprò quanto vi si sarà trattenuta quella di Mario (e, comunque, difficilmente prima del prossimo autunno).. :?

Ecco alcune prove a 2500 ISO, dalle quali (in uno con altri scatti che non sto a pubblicare, anche per decenza..) deduco che il problema si presenti con tempi da 1/60 (escluso) in giù..

1/60: nessun problema, mi parrebbe..
Immagine

1/45: ecco la riga verticale..
Immagine

1/30: aritonfa.. :lol:
Immagine
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mag 07, 2007 5:40 pm

Può darsi che risolvano il problema con la prossima release e non la manderai mai in Germania.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun mag 07, 2007 5:43 pm

andreadesanctis ha scritto:Può darsi che risolvano il problema con la prossima release e non la manderai mai in Germania.

Ciao
Che tu possa essere buon profeta, Andrea.. :roll:

P.S. ..a proposito di firmware: io ho ancora su l'1.091.. Penso valga la pena verificare il comportamento, al riguardo, dell'1.10.. :lol:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 07, 2007 5:44 pm

Infatti: il secondo scatto nero di riduzione rumore inizia ad intervenire dal 30° di secondo in giù e mi hanno confermato che non è un problema di scatto principale ma proprio di secondo scatto sottratto successivamente.
Hai controllato anche i DNG? Io prima di spedire il paziente controllerei anche gli scatti grezzi, hai visto mai che sia solo un problema di JPG...
Ma, cazzarola, prima di fasciarti la testa installa l'ultima versione del firmware, che cosa aspetti, che magari ti ridano dietro?
Dai... è gratis e olte cose sono cambiate rispetto a prima.
:D :D :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun mag 07, 2007 5:56 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:(...)
Hai controllato anche i DNG? Io prima di spedire il paziente controllerei anche gli scatti grezzi, hai visto mai che sia solo un problema di JPG...
No.. Ho fatto quelle prove col settaggio su Profilo 1, che - per me - è solo JPEG b/n: quanto prima proverò anche il col Profilo 2 (DNG + JPEG b/n)..
Ma, cazzarola, prima di fasciarti la testa installa l'ultima versione del firmware, che cosa aspetti, che magari ti ridano dietro?
Dai... è gratis e olte cose sono cambiate rispetto a prima.
:D :D :D
Ciao
Non ci penso nemmeno a fasciarmi la testa, io... tant'è che ho scritto che, in ogni caso, non ho certo fretta di mandare in vacanza la fotocamera :D

Non ho ancora installato l'1.10 semplicemente per pigrizia... :oops:
Giuro che lo farò al più presto! :D

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 07, 2007 5:57 pm

Spigrisciti e scarica la versione ultima, installala e poi rifai subito le prove.
Magari questa sera sei più tranquillo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun mag 07, 2007 6:00 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Spigrisciti e scarica la versione ultima, installala e poi rifai subito le prove.
Magari questa sera sei più tranquillo.
Ciao
Se riesco a staccare dal lavoro ad un'ora decente ci proverò senz'altro.. Verso l'ora di cena avrei anche appuntamento con un amico fotografo per dare una pulitina al sensore.... :roll:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Danilo Belloni

mi son perso qualcosa?

Messaggio da Danilo Belloni » lun mag 07, 2007 6:13 pm

scusate ma leggo di una versione Firmware 1.10 io ho installato la versione 1.102 è di questa che state scrivendo vero?
ciao
Ciao
Danilo*

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 07, 2007 6:17 pm

Sì, è la 1.102.
Ciao

Roberto - Site Admin

noctilux

Messaggio da noctilux » lun mag 07, 2007 7:16 pm

:oops: coraggio....
ps ogni tanto pero' mi passa la voglia di 8

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun mag 07, 2007 8:19 pm

Francesco,
sono nelle tue stesse condizioni in quanto il mio negoziante è partito per una vacanza in Tailandia (parafrasando Totò: <...e io Pago!>) e non tornerà prima del 21 c.m.
Egli mi ha consigliato di aspettare il suo ritorno, perchè in caso di problemi (sostituzione ?) lui non c'è e gli altri del negozio senza di Lui non muovono un dito.
Ho pensato anche io ad un problema di firmware (ho installata la ver. 1.102) ma adesso, dopo il tuo intervento....!
Mi dispiace amico mio. :cry:
Staremo a vedere.
Mario

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun mag 07, 2007 8:33 pm

O Mario, compagno di sventura!... :mrgreen:

A parte gli scherzi. Se tu hai già installato il firmware 1.102, ripongo le speranze: magari proverò ugualmente a caricarlo, ma non posso certo aspettarmi quello che, a questo punto, sarebbe quasi un miracolo :? ...Tu hai provato a verificare se col DNG accade ugualmente?

Ad ogni buon conto, come ho già scritto questo pomeriggio, io non mi agito più di tanto: sinceramente, è raro che possa trovarmi - specialmente adesso che si va verso l'estate - a dover scattare nelle condizioni estreme che ho forzatamente cercato per fare la verifica. Non ci penso nemmeno, quindi, ad inviare la fotocamera in assistenza proprio adesso, per rischiare magari di rivederla... a settembre! :evil:

Teniamoci reciprocamente aggiornati.. :wink:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar mag 08, 2007 6:32 am

Sì Francesco,
è stata la prima cosa che ho verificato e purtroppo il difetto si manifesta anche sui files DNG. :cry:
Speriamo che il difetto si possa correggere con una prossima release del firmware.
In effetti come dice Roberto il problema si verifica solo quando entra in campo lo scatto nero e quindi il sensore dovrebbe essere a posto e trattarsi solo di una questione software.
Sì, teniamoci in contatto e riferiamo su queste pagine eventuali novità a buon uso di tutti gli amici del Forum. :wink:
Mario

Rispondi