La compro?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Luca P.
Messaggi: 36
Iscritto il: sab lug 18, 2009 12:03 pm
Località: Mira (VE)

La compro?

Messaggio da Luca P. » sab gen 23, 2010 9:44 am

Inizio con un saluto al forum.
Vi frequento come lettore quasi quotidianamente. In passato ho inserito pochi messaggi per cui credo di poter essere considerato quasi un nuovo utente. Non vi nascondo che la vostra competenza mi mette a disagio: non sono alla vostra altezza e il più delle volte è questo il motivo per cui non replico agli altri messaggi: sono convinto che non sarei, infatti, utile a nessuno.
Vi scrivo oggi per avere un consiglio. Avrei trovato una M8 demo con garanzia da attivare che mi verrebbe venduta per una cifra ora per me abbordabile. La tentazione è forte. Ho una M7 con 50 summicron e una Nikon D300 con 17-55 2,8 di cui sono soddisfatto solo in parte. Ritornare alla discrezione del sistema M in digitale è un grande desiderio, ma sono incerto perchè spesso ho letto critiche più o meno importanti su questa fotocamera. Alla M9 non ci penso proprio perchè attualmente non me la posso permettere. D'altra parte mi rendo conto che non implemento il parco ottiche della Nikon perchè non è aderente al mio stile di vita. Tre anni in digitale sono un'era, ma voi che l'avete o l'avete avuta, adesso la M8 ricomprereste ad un terzo del costo d'uscita? Grazie anticipatamente e complimenti a tutti.
Saluti
Luca

Avatar utente
Gigi Nuzzo
Messaggi: 150
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:25 am
Località: Lecce
Contatta:

Messaggio da Gigi Nuzzo » sab gen 23, 2010 10:02 am

Buongiorno al forum e buongiorno a te caro Luca.

La mia risposta?

La ri-comprerei ad occhi chiusi......

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab gen 23, 2010 10:08 am

"...non sono alla vostra altezza...sono convinto che non sarei, infatti, utile a nessuno"

Questa è l'unica vera sciocchezza che ho letto nel tuo intervento.
Il Forum si nutre della presenza di tutti, soprattutto di coloro che si avvicinano a questo ambiente con la modestia ed la gentilezza che in molti dovrebbero, secondo me, preferire alle entrate a gamba tesa che invece leggo quasi quotidianamente.
Premesso questo vengo al tuo dubbio: certamente non comprerei oggi una M8 a 4.400 Euro ma a 1.500 (mi par di capire che questo sia il prezzo, Euro più Euro meno) non avrei un secondo di incertezza.
La M8 resta comunque una grande macchina e, se consideriamo che oggi costa quasi meno di una Epson RD-1 e che un paragone non è onestamente possibile, quei soldi sono spesi bene.
Ciao e benvenuto in Forum perchè io vedo un solo tuo intervento e quindi non è possibile che, con questo nick, tu sia intervenuto in passato.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

otto

Re: La compro?

Messaggio da otto » sab gen 23, 2010 11:11 am

Luca P. ha scritto:Ritornare alla discrezione del sistema M in digitale è un grande desiderio..........

il mio modesto parere è che se convivi con il crop, non usi abitualmente sensiblità superiori ai 400 iso, non ti crea problemi avere un otturatore molto rumoroso ed una batteria che dura pochissimo, puoi pensarci seriamente, ma tieni anche in considerazione che qualsiasi problema alla macchina può voler dire riparazioni costosissime.....

puoi sempre prenderti un ottica interessante o spenderli in pellicole e sviluppi godendoti la M che hai già......io per mia esperienza personale non la vorrei neanche se mi viene regalata, ma molti ci si trovan bene, De gustibus....
l' ideale sarebbe fartene prestare una da un conoscente, però una DEMO.........pensaci bene :wink:

otto.

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » sab gen 23, 2010 12:47 pm

ma tieni anche in considerazione che qualsiasi problema alla macchina può voler dire riparazioni costosissime.....

Perchè, per gli altri marchi le riparazioni te le regalano?
Si tratta di un corpo nuovo, anche se demo, con garanzia ufficiale dell'importatore decorrente dall'acquisto, quindi eventuali problemi sono totalmente coperti per due anni.
Se sei tentato dal telemetro digitale Leica, a quel prezzo non c'è da pensarci un attimo.


io per mia esperienza personale non la vorrei neanche se mi viene regalata,

Grazie per avercelo detto, così se a qualcuno venisse in mente di donare la sua M8 non perde tempo nel contattarti. 8)

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » sab gen 23, 2010 1:24 pm

Io ho da poco comprato una m8.2 e la trovo fantastica. Non saprei cos'altro dirti. :wink:
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » sab gen 23, 2010 2:02 pm

Domenico Caminiti ha scritto:io per mia esperienza personale non la vorrei neanche se mi viene regalata,

Grazie per avercelo detto, così se a qualcuno venisse in mente di donare la sua M8 non perde tempo nel contattarti. 8)

Ciao.
... io l'accetto subito! Tienimi presente Domenico!
:lol:
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » sab gen 23, 2010 2:36 pm

"sono convinto che non sarei, infatti, utile a nessuno. "
Modestia e gentilezza sono virtu' sempre piu' rare...ciao Luca,benvenuto nel forum
Enea

otto

Messaggio da otto » sab gen 23, 2010 2:56 pm

Domenico Caminiti ha scritto:Grazie per avercelo detto, così se a qualcuno venisse in mente di donare la sua M8 non perde tempo nel contattarti. 8)
non preoccuparti Domenico nessuno dei miei parenti e/o amici si sognerebbe di regalarmela dopo tutte le maledizioni che mandavo alla casa madre ogni volta che si rompeva :lol:

otto.

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab gen 23, 2010 3:00 pm

a 4400 eurozzi,non la comprerei mai,ma tra i 1500 / 1900 sempre.
Vai tranquillo,in piu' se hai 2 anni di garanzia,possibilita' di registrarla e di avere i filtri......non ci penserei...e benvenuto

otto

Messaggio da otto » sab gen 23, 2010 3:09 pm

aspetta........ma le DEMO non erano sconsigliate anche qui in forum tempo fa.........magari mi sbaglio

otto.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab gen 23, 2010 3:19 pm

Benvenuto in Leicapassion,ti ringrazio della presentazione e sono sicuro che la tua presenza sarà utile a tutti.
Quanto alle demo,e qui rispondo anche ad Omar,non è che siano state sconsigliate,il discorso è più complesso,le demo sono macchine che la casa madre invia ai concessionari per scopi dimostrativi,dopo dovrebbe ritornare a Solms,dove,dopo accurato ricondizionamento,viene immessa sul mercato.
Purtroppo molti dealer nostrani pensarono bene di vendersi le demo senza rimandarle prima in Germania.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

otto

Messaggio da otto » sab gen 23, 2010 3:22 pm

Andrea sei più veloce del "cerca".......ti ringrazio della gentile risposta

quindi è possibile capire se la macchina è stata ricondizionata ?

otto.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab gen 23, 2010 3:33 pm

Carissimo Omar,

Lo puoi capire se trovi una con un numero di matricola bassissimo che non riesci a distinguere dal nuovo,e che non dà problemi.

La mia MP 0,85,acquistata ad Agosto 2006, è una demo,non sta srittto da nessuna parte,lo so solo perchè me lo disse la dealer di Atene,aggiungendo che era arrivata quella dalla Germania perchè i mirini diversi dal canonico 0,72X era disponibili,da quel momento, solo col programma à la carte,aggiungendo che c'era uno sconto ulteriore del 5%,come vedi è fondamentale la correttezza di chi vende.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » sab gen 23, 2010 4:36 pm

Benvenuto Luca,
scusami se non ti ho salutato prima. :wink:

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Rispondi