immagine linguaggio significato, previsualzzazione a monitor
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- agostino123
- Contatta:
immagine linguaggio significato, previsualzzazione a monitor
salve ragazzi e ragazze
sto usando una m82 da cieca tre mesi, 4mila scatti, nel frattempo ho venduto un bel po di roba Nikon, attualmente posso usare il 28 asph, e grazie anche ai consigli che mi avete dato, in un post precedente, il 35 1,4; il 50 wetzlar, e il primo obiettivo che presi un nokton 1,4 40 mm. ,
attualmente fotografo le persone molto di più di prima , era da molto che giravo intorno a questa esigenza fotografica, senza avere il coraggio di affrontarla, la m82 non l'ha affrontata al posto mio, ma mi ha dato un po di forza in più, data la sua presenza discreta, ad affrontare le varie situazioni.
inutile dirvi che sono piu che mai convinto che lo strumento influenza la creaività, e il linguaggio, (MI PIACEREBBE APRIRE una discusione a tal proposito se qualc'unaltro fosse interessato).
la mia domanda di oggi è:
avete visto durante la visualizzazione degli scatti sul monitor, della macchina, l'immagine ha prima una previsualizzazione, e poi appare l'immagine definitiva, con più colore e più contrasto.
bene a me piace il più delle volte così, come appare all'inizio.
cambia completamente significato lo scatto al variare di questi parametri.
ho provato con photoshow a abbassare il croma, la vividezza e anche la nitidezza, ma ottengo un file grigio e impastato, e se intervengo sul bilanciamento del bianco visto che la previsualizzazione tende al verde, sballo completamente tutti i colori.
non sono un guru di photoschop, ma sono anni che lo uso, e quindi neanche un'ignorante totale in materia, ma tant'è....
qualcuno di voi saprebbe come fare?
ovviamente scatto in dng e basta, perche i tempi di attesa per associarci il jpeg erano per me troppo lunghi. e non mi fa modificare i parametri colori, ma quando ci ho provato, settando in jpeg, le evetuali modifiche cromatiche e di contrasto erano risibili, rispetto all'aspetto, (scusate il gioc linguistico) della miniatura previsualizzata sul monitor.
saluti a tutti i partecipanti del forum più rispettoso ed elgante.
(nel senso della conduzione dei rapporti interpersonali.)
Agostino
sto usando una m82 da cieca tre mesi, 4mila scatti, nel frattempo ho venduto un bel po di roba Nikon, attualmente posso usare il 28 asph, e grazie anche ai consigli che mi avete dato, in un post precedente, il 35 1,4; il 50 wetzlar, e il primo obiettivo che presi un nokton 1,4 40 mm. ,
attualmente fotografo le persone molto di più di prima , era da molto che giravo intorno a questa esigenza fotografica, senza avere il coraggio di affrontarla, la m82 non l'ha affrontata al posto mio, ma mi ha dato un po di forza in più, data la sua presenza discreta, ad affrontare le varie situazioni.
inutile dirvi che sono piu che mai convinto che lo strumento influenza la creaività, e il linguaggio, (MI PIACEREBBE APRIRE una discusione a tal proposito se qualc'unaltro fosse interessato).
la mia domanda di oggi è:
avete visto durante la visualizzazione degli scatti sul monitor, della macchina, l'immagine ha prima una previsualizzazione, e poi appare l'immagine definitiva, con più colore e più contrasto.
bene a me piace il più delle volte così, come appare all'inizio.
cambia completamente significato lo scatto al variare di questi parametri.
ho provato con photoshow a abbassare il croma, la vividezza e anche la nitidezza, ma ottengo un file grigio e impastato, e se intervengo sul bilanciamento del bianco visto che la previsualizzazione tende al verde, sballo completamente tutti i colori.
non sono un guru di photoschop, ma sono anni che lo uso, e quindi neanche un'ignorante totale in materia, ma tant'è....
qualcuno di voi saprebbe come fare?
ovviamente scatto in dng e basta, perche i tempi di attesa per associarci il jpeg erano per me troppo lunghi. e non mi fa modificare i parametri colori, ma quando ci ho provato, settando in jpeg, le evetuali modifiche cromatiche e di contrasto erano risibili, rispetto all'aspetto, (scusate il gioc linguistico) della miniatura previsualizzata sul monitor.
saluti a tutti i partecipanti del forum più rispettoso ed elgante.
(nel senso della conduzione dei rapporti interpersonali.)
Agostino
Agostino
per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.
Scusa Agostino, ma non credo di aver compreso bene la tua domanda. la previsualizzazione della foto nella M8 non è altro che la visione del jpeg di ridottissima dimensione associato ad ogni foto raw o DNG, per c ui parlimao della stessa identica foto che dopo ti compare più nitida a monitor. Ma non mi sembra che le due foto differiscano in colori, ma solo nel fatto che la prima sembra sfuocata. Onestamente mi sfugge il tuo obiettivo, ovvero:
1)se ottenere una foto meno satura
2) se ottenere una foto meno contrastata
3) se ottenere una foto sfuocata
4) se ottenere una foto con un diverso bilanciamento di colore
5) se ottenere altro.
1)se ottenere una foto meno satura
2) se ottenere una foto meno contrastata
3) se ottenere una foto sfuocata
4) se ottenere una foto con un diverso bilanciamento di colore
5) se ottenere altro.
- agostino123
- Contatta:
salve Pino
ti ringrazio per l'attenzione,
nella mia m8 2 la previsualizzazione che dura poco meno di un secondo, prima dell'apparizione dell'immagina a risoluzione piena, è leggermente meno satura con un viraggio verso le tinte del verde.
quindi quello che desidero è impostare la macchina, o con processi via software, per ottenere :
1) una foto meno satura,
2) una foto meno contrastata
3) sbilanciata verso i toni del verde.
ovviamente senza inpapocchiare il tutto come ho fatto fino ad adesso
4) e visto che me lo hai fatto notare anche meno nitida, ma li sono a posto con il 35 summilux usato rigorosamente a tutta apertura.
saluti
Ago
ti ringrazio per l'attenzione,
nella mia m8 2 la previsualizzazione che dura poco meno di un secondo, prima dell'apparizione dell'immagina a risoluzione piena, è leggermente meno satura con un viraggio verso le tinte del verde.
quindi quello che desidero è impostare la macchina, o con processi via software, per ottenere :
1) una foto meno satura,
4) e visto che me lo hai fatto notare anche meno nitida, ma li sono a posto con il 35 summilux usato rigorosamente a tutta apertura.
saluti
Ago
Agostino
- Francesco Lepri
- Contatta:
Dal momento che scatti "in DNG e basta", non credo che le impostazioni della fotocamera a livello di saturazione e/o contrasto e/o nitidezza possano venirti in aiuto.agostino123 ha scritto:(...)
1) una foto meno satura,
Per conseguire risultati aventi le caratteristiche da te elencate, è sufficiente lavorare il DNG per pochi minuti con Lightroom, con Capture One o col convertitore RAW da te preferito..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Alberto Bari
- Contatta:
- agostino123
- Contatta:
grazie per le risposte ragazzi.
si, ovviamente fino ad adesso ho lavorato in post produzione, ma ripeto nonostante l'uso quasi quotidiano di camera raw i risultati a tuttoggi sono stati deludenti, rispetto ell'obiettivo prefissato.
Ma un'affermazione di Pino g caprio nella prima risposta, m ha fatto riflettere, quando ha affermato che le previsualizzazioni erano a bassisima risoluzione, questo fine settimana , proverò ad intervenire anche su questo parametro.
p.s,
vi ho dato retta (ad Alberto Bari e R.P.O., domani mattina ritiro il noctilux voigt 1,1.
mannaggia sarà una malattia contagiosa?, sara sufficente un vaccino, o dovrò fare una terapia a scalare, prima con i macro poi con gli zoom tuttofare passando per le compatte, fino alle usa e getta.
Se saro informaticamente in grado voglio mettervi a conoscenza dei miei lavori.
c'è nessuno a Roma che organizza delle uscite? (scusate l'off topic)
Saluti
Ago
si, ovviamente fino ad adesso ho lavorato in post produzione, ma ripeto nonostante l'uso quasi quotidiano di camera raw i risultati a tuttoggi sono stati deludenti, rispetto ell'obiettivo prefissato.
Ma un'affermazione di Pino g caprio nella prima risposta, m ha fatto riflettere, quando ha affermato che le previsualizzazioni erano a bassisima risoluzione, questo fine settimana , proverò ad intervenire anche su questo parametro.
p.s,
vi ho dato retta (ad Alberto Bari e R.P.O., domani mattina ritiro il noctilux voigt 1,1.
mannaggia sarà una malattia contagiosa?, sara sufficente un vaccino, o dovrò fare una terapia a scalare, prima con i macro poi con gli zoom tuttofare passando per le compatte, fino alle usa e getta.
Se saro informaticamente in grado voglio mettervi a conoscenza dei miei lavori.
c'è nessuno a Roma che organizza delle uscite? (scusate l'off topic)
Saluti
Ago
Agostino
Veramente Pino parlava, giustamente, di ridotta dimensione: si tratta del file jpeg "embedded" nel DNG (o RAW) per poterne permettere la visualizzazione a monitor, visto che il DNG non è ..visibile, in quanto non è un'immagine ma un insieme di dati grezzi.Ma un'affermazione di Pino g caprio nella prima risposta, m ha fatto riflettere, quando ha affermato che le previsualizzazioni erano a bassisima risoluzione, questo fine settimana , proverò ad intervenire anche su questo parametro.
E quindi non è possibile, come vorresti fare tu, "intervenire anche su questo parametro", visto che le caratteristiche del jpeg di visualizzazione sono fisse e non modificabili.
On camera puoi modificare altri parametri, nitidezza, contrasto, ecc., ma, visto che lavori in DNG, tanto vale intervenire su queste variabili in post-produzione con un buon software per la conversione dei DNG.
Quello che non riesco assolutamente a capire (sarò "gnucco"..) è perchè vuoi ottenere come risultato finale, se comprendo bene, un'immagine come quella che appare nel primo secondo di previsualizzazione sul monitor, mentre il "motore" software della M8 lo sta ancora elaborando: sfocata, tutta "seghettata" come le immagini senza antialiasing, e con una dominante verde..
- agostino123
- Contatta:
salve maxberek
Veramente Pino parlava, giustamente, di ridotta dimensione: si tratta del file jpeg "embedded" nel DNG (o RAW) per poterne permettere la visualizzazione a monitor, visto che il DNG non è ..visibile, in quanto non è un'immagine ma un insieme di dati grezzi.
potrei-vorrei intervenire in post produzione? ma non riesco ancora a trovare la misura dell'effetto.
Quello che non riesco assolutamente a capire (sarò "gnucco"..) è perchè vuoi ottenere come risultato finale, se comprendo bene, un'immagine come quella che appare nel primo secondo di previsualizzazione sul monitor, mentre il "motore" software della M8 lo sta ancora elaborando: sfocata, tutta "seghettata" come le immagini senza antialiasing, e con una dominante verde..
non sei assolutamente gnucco, ti manca un'informazione che non ho dato.
anni fa all'epoca della d200 avevo cominciato un lavoro di ricerca sull'appia antica, nato dalla storia dellincontro di Gesù con Pietro, che gli dice : "Domine quo vadis" avvenuta di notte e durante un incendio, al che Gesù gli risponde: "vado a farmi croceffiggere in vece tua".
attualmente con leica m8 2 ho ripreso a lavorare su questo progetto, e mi serve una uniformità di stile. con alcune foto sull'arancio rosso dell'incendio, e alcune con colori acidi, anche per portare alla memoria cio che era un tempo quella zona "un grande cimitero". per quelle arancio rosso non ho problemi, ma invece per le altre ho difficoltà a ottenere il risultato voluto, anche con il comando armonizza colore di photoshop.
Salutissimi
Ago
Veramente Pino parlava, giustamente, di ridotta dimensione: si tratta del file jpeg "embedded" nel DNG (o RAW) per poterne permettere la visualizzazione a monitor, visto che il DNG non è ..visibile, in quanto non è un'immagine ma un insieme di dati grezzi.
potrei-vorrei intervenire in post produzione? ma non riesco ancora a trovare la misura dell'effetto.
non sei assolutamente gnucco, ti manca un'informazione che non ho dato.
anni fa all'epoca della d200 avevo cominciato un lavoro di ricerca sull'appia antica, nato dalla storia dellincontro di Gesù con Pietro, che gli dice : "Domine quo vadis" avvenuta di notte e durante un incendio, al che Gesù gli risponde: "vado a farmi croceffiggere in vece tua".
attualmente con leica m8 2 ho ripreso a lavorare su questo progetto, e mi serve una uniformità di stile. con alcune foto sull'arancio rosso dell'incendio, e alcune con colori acidi, anche per portare alla memoria cio che era un tempo quella zona "un grande cimitero". per quelle arancio rosso non ho problemi, ma invece per le altre ho difficoltà a ottenere il risultato voluto, anche con il comando armonizza colore di photoshop.
Salutissimi
Ago
Agostino