sto usando una m82 da cieca tre mesi,
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
attualmente fotografo le persone molto di più di prima , era da molto che giravo intorno a questa esigenza fotografica, senza avere il coraggio di affrontarla, la m82 non l'ha affrontata al posto mio, ma mi ha dato un po di forza in più, data la sua presenza discreta, ad affrontare le varie situazioni.
inutile dirvi che sono piu che mai convinto che lo strumento influenza la creaività, e il linguaggio, (MI PIACEREBBE APRIRE una discusione a tal proposito se qualc'unaltro fosse interessato).
la mia domanda di oggi è:
avete visto durante la visualizzazione degli scatti sul monitor, della macchina, l'immagine ha prima una previsualizzazione, e poi appare l'immagine definitiva, con più colore e più contrasto.
bene a me piace il più delle volte così, come appare all'inizio.
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
cambia completamente significato lo scatto al variare di questi parametri.
ho provato con photoshow a abbassare il croma, la vividezza e anche la nitidezza, ma ottengo un file grigio e impastato, e se intervengo sul bilanciamento del bianco visto che la previsualizzazione tende al verde, sballo completamente tutti i colori.
non sono un guru di photoschop, ma sono anni che lo uso, e quindi neanche un'ignorante totale in materia, ma tant'è....
qualcuno di voi saprebbe come fare?
ovviamente scatto in dng e basta, perche i tempi di attesa per associarci il jpeg erano per me troppo lunghi. e non mi fa modificare i parametri colori, ma quando ci ho provato, settando in jpeg, le evetuali modifiche cromatiche e di contrasto erano risibili, rispetto all'aspetto, (scusate il gioc linguistico) della miniatura previsualizzata sul monitor.
saluti a tutti i partecipanti del forum più rispettoso ed elgante.
(nel senso della conduzione dei rapporti interpersonali.)
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Agostino