75mm
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
75mm
Buonasera al forum
Supponiamo il caso che abbiate sul tavolo il 75 f1,4 summilux e il nuovo 75 f2 asph. 6bit
Potendo sceglierne solo uno quale prendereste???
Supponiamo il caso che abbiate sul tavolo il 75 f1,4 summilux e il nuovo 75 f2 asph. 6bit
Ciao
Roberto
Roberto
-
- Contatta:
Re: 75mm
Il 75/2.Roberto Fiocco ha scritto:Buonasera al forum
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
-
sapresti darmi qualche motivo???cdg ha scritto:Il 75/2.Roberto Fiocco ha scritto:Buonasera al forum
ciao
Roberto
Ciao
Roberto
Roberto
-
- Contatta:
Perché è più piccolo e leggero.Roberto Fiocco ha scritto:sapresti darmi qualche motivo???cdg ha scritto: Il 75/2.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
-
Okcdg ha scritto:Perché è più piccolo e leggero.Roberto Fiocco ha scritto:sapresti darmi qualche motivo???cdg ha scritto: Il 75/2.
grazie Carlo.
Ciao
Roberto
Roberto
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Ed anche perché perchè accreditato di una resa straordinaria e in linea con la tradizione a quanto si dice.
Certo il summilux 75 regala scatti di un fascino unico (ricordo alcuni ritratti straordinari fatti da Roberto che dovrebbero essere da qualche parte nel forum) ma non è raro trovare esemplari "scammati" purtroppo.
Certo il summilux 75 regala scatti di un fascino unico (ricordo alcuni ritratti straordinari fatti da Roberto che dovrebbero essere da qualche parte nel forum) ma non è raro trovare esemplari "scammati" purtroppo.
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Sulla rivista leicapassion ebbi modo di effettuare un confronto immagine contro immagine tra le due ottiche; il risultato fu che ai diaframmi comuni le differenze dovevano essere ricercate con il microscopio. Il summilux aggiunge quel diaframma in più che, complice una certa dose di aberrazioni ottiche, contribuisce a rendere le immagini affascinanti. Oggi il costo dei due, sull'usato, è grossomodo lo stesso, per cui la scelta non può che dipendere dal proprio gusto personale in termini di utilizzo e di ingombri. Dal punto di vista fotografico si ha sempre a disposizione il massimo. Poichè il confronto su effettuato su pellicola mi riservo di effettuarlo nuovamente sul digitale.
-
Grazie Pino x il tuo contributo e grazie anche alle altre persone che hanno scritto.g.caprio ha scritto:Sulla rivista leicapassion ebbi modo di effettuare un confronto immagine contro immagine tra le due ottiche; il risultato fu che ai diaframmi comuni le differenze dovevano essere ricercate con il microscopio. Il summilux aggiunge quel diaframma in più che, complice una certa dose di aberrazioni ottiche, contribuisce a rendere le immagini affascinanti. Oggi il costo dei due, sull'usato, è grossomodo lo stesso, per cui la scelta non può che dipendere dal proprio gusto personale in termini di utilizzo e di ingombri. Dal punto di vista fotografico si ha sempre a disposizione il massimo. Poichè il confronto su effettuato su pellicola mi riservo di effettuarlo nuovamente sul digitale.
Ciao
Roberto
Roberto
- Antonello Lombardi
- Andrea De Sanctis
Caro Antonello,
Direi proprio che si tratta di un problema strutturale,ho provato tanti Summilux 75,pochissimi focheggiavano correttamente,nel primo Leicapassion day,Bassano del Grappa 2007,nessuno dei presenti superò la prova della M8,il peggiore di tutti era il "campione" della Polyphoto.
Il problema è che se l'errore è costante,si può sistemare,ma alcuni Lux 75 focheggiano alla perfezione fino a 5 metri,poi sballano di brutto,per ritornare precisi dopo i 10 metri,in questo caso temo non ci sia nulla da fare.
E' un problema molto serio,tanto che Leica ha risolto sospendendo la produzione,con una sagomatura a mano delle camme sul singolo esemplare,il costo sarebbe arrivato alle stelle.
Ovviamente esistono anche esemplari perfetti,ma i proprietari li tengono ben stretti.
Ciao
Direi proprio che si tratta di un problema strutturale,ho provato tanti Summilux 75,pochissimi focheggiavano correttamente,nel primo Leicapassion day,Bassano del Grappa 2007,nessuno dei presenti superò la prova della M8,il peggiore di tutti era il "campione" della Polyphoto.
Il problema è che se l'errore è costante,si può sistemare,ma alcuni Lux 75 focheggiano alla perfezione fino a 5 metri,poi sballano di brutto,per ritornare precisi dopo i 10 metri,in questo caso temo non ci sia nulla da fare.
E' un problema molto serio,tanto che Leica ha risolto sospendendo la produzione,con una sagomatura a mano delle camme sul singolo esemplare,il costo sarebbe arrivato alle stelle.
Ovviamente esistono anche esemplari perfetti,ma i proprietari li tengono ben stretti.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Antonello Lombardi
- Mario Martino
Scelta di cui difficilmente ti pentirai; io ne sono entusiasta. Con la M8 copre un angolo di campo per me già troppo ristretto ma quando riuscirò a mettere mano su una M9 (nel frattempo avranno annunciato, pur senza commerciarla veramente la M10 ) sarò un uomo soddisfatto!astro62 ha scritto:Grazie per la risposta Andrea. Il 75 'lux è un'ottica che mi intriga parecchio ma i problemi di cui parli mi fanno propendere per il 'cron asph. A presto.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
trovandolo a buon prezzo, non dimentichiamo il summarit che su M8 può dire qualcosa di molto interessante, per la sua vivacità.
ciao Cesare
www.1cesar.it
www.1cesar.it
- Alberto Bari
- Contatta: