75mm

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Fiocco

75mm

Messaggio da Roberto Fiocco » ven gen 15, 2010 9:34 pm

Buonasera al forum

Supponiamo il caso che abbiate sul tavolo il 75 f1,4 summilux e il nuovo 75 f2 asph. 6bit

Potendo sceglierne solo uno quale prendereste???
Ciao
Roberto

Carlo Di Giusto
Contatta:

Re: 75mm

Messaggio da Carlo Di Giusto » ven gen 15, 2010 9:42 pm

Roberto Fiocco ha scritto:Buonasera al forum

Supponiamo il caso che abbiate sul tavolo il 75 f1,4 summilux e il nuovo 75 f2 asph. 6bit

Il 75/2.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » ven gen 15, 2010 9:43 pm

cdg ha scritto:
Roberto Fiocco ha scritto:Buonasera al forum

Il 75/2.
sapresti darmi qualche motivo???

ciao

Roberto
Ciao
Roberto

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » ven gen 15, 2010 9:46 pm

Roberto Fiocco ha scritto:
cdg ha scritto: Il 75/2.
Perché è più piccolo e leggero.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » ven gen 15, 2010 9:48 pm

cdg ha scritto:
Roberto Fiocco ha scritto:
cdg ha scritto: Il 75/2.
Perché è più piccolo e leggero.
Ok
grazie Carlo.
Ciao
Roberto

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » sab gen 16, 2010 9:36 am

Ed anche perché perchè accreditato di una resa straordinaria e in linea con la tradizione a quanto si dice.
Certo il summilux 75 regala scatti di un fascino unico (ricordo alcuni ritratti straordinari fatti da Roberto che dovrebbero essere da qualche parte nel forum) ma non è raro trovare esemplari "scammati" purtroppo.
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Emmepi

Messaggio da Emmepi » sab gen 16, 2010 5:43 pm

Non li ho mai provati, ma ti posso dire che da quando possiedo l'80 Lux non riesco piu' ad usare altro; dovrebbe essere molto simile al fratello per M, grosso e pesante, a TA e con poca luce produce immagini spettacolari, chiuso mi dice meno.
Michele Ponzoni

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom gen 17, 2010 3:08 pm

Sulla rivista leicapassion ebbi modo di effettuare un confronto immagine contro immagine tra le due ottiche; il risultato fu che ai diaframmi comuni le differenze dovevano essere ricercate con il microscopio. Il summilux aggiunge quel diaframma in più che, complice una certa dose di aberrazioni ottiche, contribuisce a rendere le immagini affascinanti. Oggi il costo dei due, sull'usato, è grossomodo lo stesso, per cui la scelta non può che dipendere dal proprio gusto personale in termini di utilizzo e di ingombri. Dal punto di vista fotografico si ha sempre a disposizione il massimo. Poichè il confronto su effettuato su pellicola mi riservo di effettuarlo nuovamente sul digitale.

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » dom gen 17, 2010 3:11 pm

g.caprio ha scritto:Sulla rivista leicapassion ebbi modo di effettuare un confronto immagine contro immagine tra le due ottiche; il risultato fu che ai diaframmi comuni le differenze dovevano essere ricercate con il microscopio. Il summilux aggiunge quel diaframma in più che, complice una certa dose di aberrazioni ottiche, contribuisce a rendere le immagini affascinanti. Oggi il costo dei due, sull'usato, è grossomodo lo stesso, per cui la scelta non può che dipendere dal proprio gusto personale in termini di utilizzo e di ingombri. Dal punto di vista fotografico si ha sempre a disposizione il massimo. Poichè il confronto su effettuato su pellicola mi riservo di effettuarlo nuovamente sul digitale.
Grazie Pino x il tuo contributo e grazie anche alle altre persone che hanno scritto.
Ciao
Roberto

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » ven gen 29, 2010 3:01 pm

Approfitto di questo thread per un chiarimento sul Lux: si parla spesso della difficoltà di trovarne uno che abbia una corretta messa a fuoco, si tratta però di problemi che possono essere risolti mandandolo in un laboratorio o il problema è di carattere "strutturale"? Grazie.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven gen 29, 2010 3:23 pm

Caro Antonello,

Direi proprio che si tratta di un problema strutturale,ho provato tanti Summilux 75,pochissimi focheggiavano correttamente,nel primo Leicapassion day,Bassano del Grappa 2007,nessuno dei presenti superò la prova della M8,il peggiore di tutti era il "campione" della Polyphoto.
Il problema è che se l'errore è costante,si può sistemare,ma alcuni Lux 75 focheggiano alla perfezione fino a 5 metri,poi sballano di brutto,per ritornare precisi dopo i 10 metri,in questo caso temo non ci sia nulla da fare.
E' un problema molto serio,tanto che Leica ha risolto sospendendo la produzione,con una sagomatura a mano delle camme sul singolo esemplare,il costo sarebbe arrivato alle stelle.
Ovviamente esistono anche esemplari perfetti,ma i proprietari li tengono ben stretti.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » ven gen 29, 2010 3:32 pm

Grazie per la risposta Andrea. Il 75 'lux è un'ottica che mi intriga parecchio ma i problemi di cui parli mi fanno propendere per il 'cron asph. A presto.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » ven gen 29, 2010 4:41 pm

astro62 ha scritto:Grazie per la risposta Andrea. Il 75 'lux è un'ottica che mi intriga parecchio ma i problemi di cui parli mi fanno propendere per il 'cron asph. A presto.
Scelta di cui difficilmente ti pentirai; io ne sono entusiasta. Con la M8 copre un angolo di campo per me già troppo ristretto ma quando riuscirò a mettere mano su una M9 (nel frattempo avranno annunciato, pur senza commerciarla veramente la M10 :cry: :cry: ) sarò un uomo soddisfatto!
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

1cesar

Messaggio da 1cesar » sab gen 30, 2010 8:43 am

trovandolo a buon prezzo, non dimentichiamo il summarit che su M8 può dire qualcosa di molto interessante, per la sua vivacità.
ciao Cesare
www.1cesar.it

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab gen 30, 2010 10:34 am

Se sei fortunato e il Summilux mette a fuoco alla perfezione, io opterei per il Summilux, ma devi essere veramente fortunato !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi