Epson V700 e Vuescan
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- PaoloGreco
Epson V700 e Vuescan
Mi è stato regalato per Natale un Epson V700, visto che quello che avevo in prestito è giustamente tornato al proprietario...
Ho scaricato come consigliato da molti qui sul forum Vuescan, mandando a benedire il software della casa madre, ed ho iniziato a fare le prime prove.
Ho letto qualche guida sul web ma, ignoranza mia, non l'ho trovata particolarmente utile ne chiara e mi farebbe piacere ricevere da qualcuno che lo utilizza (ed ho visto bei risultati) qualche dritta in quanto ci sono paramentri che non saprei come ottimizzare. Un esempio sono quelli nel menù colore.
Inoltre se qualcuno ha voglia di condividere le sue opzioni sarebbe meraviglioso, ma anche il suo metodo!
Io scandisco per il 99% pellicole BN come Tmax100-400 Ilford FP4-HP5-PANF.
Come sempre grazie mille!
Ho scaricato come consigliato da molti qui sul forum Vuescan, mandando a benedire il software della casa madre, ed ho iniziato a fare le prime prove.
Ho letto qualche guida sul web ma, ignoranza mia, non l'ho trovata particolarmente utile ne chiara e mi farebbe piacere ricevere da qualcuno che lo utilizza (ed ho visto bei risultati) qualche dritta in quanto ci sono paramentri che non saprei come ottimizzare. Un esempio sono quelli nel menù colore.
Inoltre se qualcuno ha voglia di condividere le sue opzioni sarebbe meraviglioso, ma anche il suo metodo!
Io scandisco per il 99% pellicole BN come Tmax100-400 Ilford FP4-HP5-PANF.
Come sempre grazie mille!
Paolo
- Danio Cabrini
Ciao,Paolo.Io hoi il V750 Pro e devo dire che col colore
non ho molto feeling.Col B&W invece scandisco in scala di di grigio
a 16 bit e lascio fare.La maschera di contrasto media e automatica.
Nella maggior parte dei casi ho risultati più che buoni,ma calcola che le mie scansioni le finalizzo solo alla pubblicazione,non avendo sinora
avuto modo di stampare alcunchè.
Ciao,Danio
non ho molto feeling.Col B&W invece scandisco in scala di di grigio
a 16 bit e lascio fare.La maschera di contrasto media e automatica.
Nella maggior parte dei casi ho risultati più che buoni,ma calcola che le mie scansioni le finalizzo solo alla pubblicazione,non avendo sinora
avuto modo di stampare alcunchè.
Ciao,Danio
- PaoloGreco
Caro Danio, non ho alcuna velleità di stampa. Lo uso per archiviare e condividere velocemente con amici e parenti gli scatti. Per il resto vado di CO e baritata.
Parlavo del colore perchè li si seleziona il tipo di pellicola BW e dei coefficenti che credo servano a compensare la dominante della pellicola stessa. Tra l'altro non è possibile non impostare tali parametri.
Per la maschera di contrasto trovo solo una casella dove poter spuntare un quadratino in cui è scritto affina.
Io per la cronaca ho l'ultima versione standard. Credi sia utile per chi scandisce quasi esclusivamente BW come noi l'upgrade a professional?
Grazie per la disponibilità ed anche se non è la sede più appropriata complimenti per il tuo Bianconero meraviglioso.
Parlavo del colore perchè li si seleziona il tipo di pellicola BW e dei coefficenti che credo servano a compensare la dominante della pellicola stessa. Tra l'altro non è possibile non impostare tali parametri.
Per la maschera di contrasto trovo solo una casella dove poter spuntare un quadratino in cui è scritto affina.
Io per la cronaca ho l'ultima versione standard. Credi sia utile per chi scandisce quasi esclusivamente BW come noi l'upgrade a professional?
Grazie per la disponibilità ed anche se non è la sede più appropriata complimenti per il tuo Bianconero meraviglioso.
Paolo
- Filippo Natali
- Contatta:
Ciao,
io possiedo un V700 e finora i risultati migliori sia in BN che colore li ho ottenuti con Epson scan, generalmente impostando riduzione grana su "media" e maschera di contrasto su "media".
Questo per salvare direttamente in JPG a scopo "provino" o per condividerlo con amici. Con Vuescan e Silverfast non sono riuscito ad ottenere risultati migliori anche lavorandoci sopra un bel po'.
io possiedo un V700 e finora i risultati migliori sia in BN che colore li ho ottenuti con Epson scan, generalmente impostando riduzione grana su "media" e maschera di contrasto su "media".
Questo per salvare direttamente in JPG a scopo "provino" o per condividerlo con amici. Con Vuescan e Silverfast non sono riuscito ad ottenere risultati migliori anche lavorandoci sopra un bel po'.
Ciao!
Filippo
----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----
Filippo
----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----
- PaoloGreco
Grazie del contributo Filippo!
Data tua esperienza, secondo te è possibile che non riesca a selezionare la modalità miniatura per far scandire un fotogramma alla volta e nella direzione giusta se utilizzo il software Epson in modalità professionale?
Il primo giorno ho provato senza risultati...riuscivo solo in modalità easy e semipro...
Data tua esperienza, secondo te è possibile che non riesca a selezionare la modalità miniatura per far scandire un fotogramma alla volta e nella direzione giusta se utilizzo il software Epson in modalità professionale?
Il primo giorno ho provato senza risultati...riuscivo solo in modalità easy e semipro...
Paolo
- Marco Pecorini
- Contatta:
- PaoloGreco
Parlavo del software epson che ti permette di rotare i singoli fotogrammi. Perdonami, imprecisione mia. Cmq non mi fa spuntare la casella miniature il software epson in modalità pro..sicuramente sbaglio qualcosa se voi ci riuscite..! Non essendoci un manuale decente se mi dite di riuscirci ci sbatto la testa qualche altra ora vedendo possibili impostazioni confliggenti..
Se apri Vuescan, nella sezione Colore in cui selezioni la pellicola BW, ci sono dei parametri che come dicevo servono (sperando di non dire castronerie) ad adattare la scansione al colore del supporto della pellicola BW.
Inoltre credo si possa inserire qualcosa come il tipo di rivelatore usato, perchè sotto c'è la possibilità di impostare altre specifiche come D-76 .40 o .50 o .80 etc oppure Tmax .40 .60 etc
Per quanto riguarda il bilanciamento colore scandendo pellicole BW lasciate bilanciamento del bianco?
Sbaglio o non c'è la possibilità di modificare il tipo di maschera di contrasto potendo solo scegliere o meno l'opzione affina?
Scusate per l'interrogatorio!
Se apri Vuescan, nella sezione Colore in cui selezioni la pellicola BW, ci sono dei parametri che come dicevo servono (sperando di non dire castronerie) ad adattare la scansione al colore del supporto della pellicola BW.
Inoltre credo si possa inserire qualcosa come il tipo di rivelatore usato, perchè sotto c'è la possibilità di impostare altre specifiche come D-76 .40 o .50 o .80 etc oppure Tmax .40 .60 etc
Per quanto riguarda il bilanciamento colore scandendo pellicole BW lasciate bilanciamento del bianco?
Sbaglio o non c'è la possibilità di modificare il tipo di maschera di contrasto potendo solo scegliere o meno l'opzione affina?
Scusate per l'interrogatorio!
Paolo
-
Anch'io da poco utilizzo un V700, esclusivamente per il b&w. Complessivamente ne sono soddisfatto. I risultati migliori li sto ottenendo utilizzando Silverfast che ho upgradato alla versione AI. Al secondo posto metto Vuescan, che ha dalla sua una maggiore semplicita' di utilizzo e da ultimo il software della epson.
I risultati sono buoni con la pellicola 35mm. Non vedo sostanziali differenze tra la stampa A4 di una scansione ed un file digitale della M8 nello stesso formato (se non per le ovvie differenze tra pellicola e sensore).
Decisamente migliori i risultati delle prime scansioni 6x6, dove grazie alla dimensione del negativo il livello di dettaglio e' nettamente superiore e credo che ci si riesca a fare delle ottime stampe A3.
Anche nel mio caso comunque l'obiettivo e' quello di creare un archivio digitale da cui scegliere le immagini per lo stampatore.
Il migliore settaggio e' a mio giudizio dato da una scansione a colori con 48bit, 3200 dpi, successivamente ridotta a formato di stampa e 360dpi; in LR desaturo i singoli canali di colore ed ottengo un buon B&W.
nell'insieme credo che sia il miglior compromesso qualità/prezzo per il 35mm e non cosi lontano da scanner pro per il medio formato
ciao
I risultati sono buoni con la pellicola 35mm. Non vedo sostanziali differenze tra la stampa A4 di una scansione ed un file digitale della M8 nello stesso formato (se non per le ovvie differenze tra pellicola e sensore).
Decisamente migliori i risultati delle prime scansioni 6x6, dove grazie alla dimensione del negativo il livello di dettaglio e' nettamente superiore e credo che ci si riesca a fare delle ottime stampe A3.
Anche nel mio caso comunque l'obiettivo e' quello di creare un archivio digitale da cui scegliere le immagini per lo stampatore.
Il migliore settaggio e' a mio giudizio dato da una scansione a colori con 48bit, 3200 dpi, successivamente ridotta a formato di stampa e 360dpi; in LR desaturo i singoli canali di colore ed ottengo un buon B&W.
nell'insieme credo che sia il miglior compromesso qualità/prezzo per il 35mm e non cosi lontano da scanner pro per il medio formato
ciao
io c'ero ©
Alberto
Alberto
- PaoloGreco
A tuo giudizio Alberto qual'è il miglior settaggio con Vuescan per scandire una striscia di pellicola BW non considerando bit e dpi e concentrandoci solo su tutti gli altri parametri quali affina, tipi pellicola sotto la scelta della pellicola, bilanciamento colore, riduci grana, doppia esposizione, jpeg o tiff etc etc? Vai a toccare l'istogramma prima di scandire?Alberto Fabiani ha scritto: Il migliore settaggio e' a mio giudizio dato da una scansione a colori con 48bit, 3200 dpi, successivamente ridotta a formato di stampa e 360dpi; in LR desaturo i singoli canali di colore ed ottengo un buon B&W.
Grazie ancora
Paolo
-
Se devo essere sincero preferisco il software di scansione faccia il meno possibile. Evito persino lo sharpening per evitare che generi "rumore" soprattutto sul 35 mm e con le hp5+PaoloGreco ha scritto:A tuo giudizio Alberto qual'è il miglior settaggio con Vuescan per scandire una striscia di pellicola BW non considerando bit e dpi e concentrandoci solo su tutti gli altri parametri quali affina, tipi pellicola sotto la scelta della pellicola, bilanciamento colore, riduci grana, doppia esposizione, jpeg o tiff etc etc? Vai a toccare l'istogramma prima di scandire?Alberto Fabiani ha scritto: Il migliore settaggio e' a mio giudizio dato da una scansione a colori con 48bit, 3200 dpi, successivamente ridotta a formato di stampa e 360dpi; in LR desaturo i singoli canali di colore ed ottengo un buon B&W.
Grazie ancora
il mio consiglio e' di partire da una immagine "piatta" e poi aggiungere contrasto, sharpening e correzione dei livelli in PS o Lr.
Per quanto riguarda i settaggi del tipo pellicola con vuescan ho sempre utilizzato la Tmax 100 anche per altre pellicole, mi pareva fornisse risultato migliore. Con Silverfast, utilizzo invece la pellicola appropriata.
ciao
io c'ero ©
Alberto
Alberto
- Danio Cabrini
Caro Paolo,a parter il sotfware che non so sia tanto differente,
il pro forse si avvantaggia dei vetri antiriflesso...
Rimane penoso il carter per caricare le pellicole,in plastica
che non dura granchè.So che negli USA è possibile acquistare
un kit di vetri per mantenere la planeità dei negativi 35mm.
La planeità è purtroppo fondamentale.
Ciao,Danio
Ciao,Danio
- PaoloGreco
Mi riferivo esclusivamente al software, il V700 me l'hanno regalato ed a caval donato non si guarda in bocca, cmq avrei anche io optato per il V700, se volevo qualità a discapito di economicità e praticità avrei optato per un dedicato Nikon.Danio Cabrini ha scritto:Caro Paolo,a parter il sotfware che non so sia tanto differente,
Ciao,Danio
Tu quindi lasci inalterati tutti i parametri con Vuescan? Il contrasto apparte la casella affina non mi risulta sia regolabile..
Grazie!
Paolo
-
si c'e' un kit specifico sia per il 35mm che per il 6x6; se non ricordo male e' disponibile sia come supporto in plastica che con il vetro aggiuntivo.. a memoria dovrebbe costare sui 90$ piu' spese di spedizione...Danio Cabrini ha scritto:Caro Paolo,a parter il sotfware che non so sia tanto differente,
Ciao,Danio
penso che me lo prendero' visto che i supporti originali sono davvero penosi.
Purtroppo al V7XX non ci sono alternative se pensi di dover scannerizzare piu' formati... o meglio non nella stessa fascia di prezzo. Inoltre mi risulta che Nikon non produca piu' la serie coolscan.
io c'ero ©
Alberto
Alberto
- francesco1466
- Contatta:
Io regolo ogni parametro per ciascuna scansione, non fa schifo nemmeno facendo la scansione direttamente in biancoeneroPaoloGreco ha scritto:
Mi riferivo esclusivamente al software,
Tu quindi lasci inalterati tutti i parametri con Vuescan? Il contrasto apparte la casella affina non mi risulta sia regolabile..
Grazie!
Queste sono fatte con uno scanner Microtek 4000 e Vuescan
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com
- Danio Cabrini