Configurazione PC
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- PaoloGreco
Configurazione PC
A voi digitalisti e "photoshoppisti": che configurazione hardware ottimale consigliereste per far girare Cs4 e lavorare con disinvoltura file da 15/20Mega?
Mi piacerebbe sapere, se non sono troppo indiscreto, che processore, motherboard, scheda video e ram (capienza e frequenza) avete..
Grazie
Mi piacerebbe sapere, se non sono troppo indiscreto, che processore, motherboard, scheda video e ram (capienza e frequenza) avete..
Grazie
Paolo
- Massimo Passalacqua
Ho appena acquistato un iMac 27 2,8 GHz Intel Core i7 (quad core) con 8 GB di Ram DDR3.
Io però lavoro su files che, convertiti dal raw, pesano circa 120 mb e anche di più quando utilizzo le maschere di livello ed i filtri avanzati.
Specie con questi ultimi, questa configurazione è eccellente ed ha reso molto più fluido il lavoro rispetto al mio precedente pc dual core e con 3 GB di ram.
Ciao.
Io però lavoro su files che, convertiti dal raw, pesano circa 120 mb e anche di più quando utilizzo le maschere di livello ed i filtri avanzati.
Specie con questi ultimi, questa configurazione è eccellente ed ha reso molto più fluido il lavoro rispetto al mio precedente pc dual core e con 3 GB di ram.
Ciao.
Massimo Passalacqua (già sanpit)
- Mario Martino
Ho la stessa macchina ed un "vecchio" Mac Pro dual G5 2,0. Con entrambe ho rapidissime risposte anche quando in lavorazione ci sono i files della Nikon D3x (24 MP) con diversi livelli. Con L'Imac però il "rapidisissimo" diventa "istantaneo" il tempo che separa la presentazione delle due macchine non è passato invano.......sanpit ha scritto:Ho appena acquistato un iMac 27 2,8 GHz Intel Core i7 (quad core) con 8 GB di Ram DDR3.
Ciao.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
Non ho preso quanto sopra per motivi di budget, sperando che un Quad Core 8300 con 4 gb di Ram e scheda video da 1 giga dedicato sia bastante....arriva la prossima settimana, spero!sanpit ha scritto:Ho appena acquistato un iMac 27 2,8 GHz Intel Core i7 (quad core) con 8 GB di Ram DDR3.
Ciao.
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
- PaoloGreco
Caro Davide della serie E8 Intel ne parlano molto bene sia chi li usa normalmente sia chi li usa in overclock (leggero o pesante che sia).39per1 ha scritto:Non ho preso quanto sopra per motivi di budget, sperando che un Quad Core 8300 con 4 gb di Ram e scheda video da 1 giga dedicato sia bastante....arriva la prossima settimana, spero!sanpit ha scritto:Ho appena acquistato un iMac 27 2,8 GHz Intel Core i7 (quad core) con 8 GB di Ram DDR3.
Ciao.
Ciao
Per la RAM dipende anche a che frequenza gira comunque se non hai un Sistema Operativo a 64 bit ne sfrutti solo 3,25.
Per la scheda video un giga non significa proprio nulla o meglio indica solo quanto l'auto ha grande il portabagagli, poi se ha il motore di una Lamborghini o di una vespa 50 dipende dal processore grafico..le case produttrici sbandierano i giga delle schede video ma ti assicuro che una scheda video da 256 seria è migliore e di molto di una da un giga ballerina..
Comunque mi conforta quanto leggo da Mario perchè un computer come l'Imac riesco ad assemblarlo con meno di 600 euro ed è un signor pc e se gira velocemente anche col G5 CS4 la spesa scenderebbe sotto i 400..e ciò è molto confortante!
Grazie a tutti
Paolo
-
Si, si.... e il monitor però? E il S.O.?PaoloGreco ha scritto: Comunque mi conforta quanto leggo da Mario perchè un computer come l'Imac riesco ad assemblarlo con meno di 600 euro ed è un signor pc e se gira velocemente anche col G5 CS4 la spesa scenderebbe sotto i 400..e ciò è molto confortante!
Grazie a tutti
La fai facile tu a dire 600€.
Comunque a parte i campanilismi (mac vs winzozz), che lasciano il tempo che trovano, se usi pezzi di prim'ordine con 600 non compri nemmeno la scheda madre e la memoria.
Senza parlare d'alimentatore e scheda video...
Buon assemblaggio!
Ciao
Francesco
se non hai un Sistema Operativo a 64 bit ne sfrutti solo 3,25.
Appunto, ho preso l'8300 perchè ho capito che era il minimo per windows 7 64 bit con Xp virtuale....già prevedo, fra max 2 anni, l'upgrade a 8Gb per la Ram.
Ho assemblato sempre da solo il mio pc di casa dal lontano 1994, stavolta ho gettato la spugna perchè mi sono accorto di essere indietro di 2 generazioni per il sistema operativo e di 3 per il processore (quello attuale era un AMD Athlon XP 2100).
Mi sono trovato davanti ad una selva di sigle nuove e sconosciute e non ho ben afferrato quali vantaggi dia il s.o. a 64 bit, ma mi sembrava stupido partire con un s.o. già superato....
Sta di fatto che l'i7 che tu mi indichi avrebbe elevato il prezzo di almeno un 25% e che mi sarei riuscito a tenere nella somma che tu riporti solo se avessi reciclato parti del vecchio pc già ampiamente obsolete...questo nuovo è solo una nuova base per ricominiicare a "smanettare" con un po' di tranquillità e compatibilità futura...
Ciao.
Appunto, ho preso l'8300 perchè ho capito che era il minimo per windows 7 64 bit con Xp virtuale....già prevedo, fra max 2 anni, l'upgrade a 8Gb per la Ram.
Ho assemblato sempre da solo il mio pc di casa dal lontano 1994, stavolta ho gettato la spugna perchè mi sono accorto di essere indietro di 2 generazioni per il sistema operativo e di 3 per il processore (quello attuale era un AMD Athlon XP 2100).
Mi sono trovato davanti ad una selva di sigle nuove e sconosciute e non ho ben afferrato quali vantaggi dia il s.o. a 64 bit, ma mi sembrava stupido partire con un s.o. già superato....
Sta di fatto che l'i7 che tu mi indichi avrebbe elevato il prezzo di almeno un 25% e che mi sarei riuscito a tenere nella somma che tu riporti solo se avessi reciclato parti del vecchio pc già ampiamente obsolete...questo nuovo è solo una nuova base per ricominiicare a "smanettare" con un po' di tranquillità e compatibilità futura...
Ciao.
Davide
- PaoloGreco
Non vorrei alzare polveroni ma i tempi sono cambiati e di molto rispetto al lontano 1994, mi ricordo che il primo pc che ho assemblato era un 386 con mio padre ed ero molto molto piccolo considerando che ora ho 25 anni..da allora mi era rimasta la voglia e proprio ieri ho assemblato con 305 euro un computer al padre della mia fidanzata che in giro non si trova a meno di 480 euro.
Ora è tutto molto, ma molto più semplice.
Cmq un pc superiore all'IMAC 27 (MONITOR ESCLUSO) costa:
-motherboard asus serie p: 105 euro
-cpu i7 come nell'imac 205 euro
-8Gram DDR3 1333 (nell'imac è a 1066) Kingstrom 200 euro
-HD 1T Sata2 74 euro
-Scheda Video ATI hd 4890 (superiore a quella dell'imac) da 1Giga 147 euro
-Alimentatore buono 60 euro
-Masterizz sata DVD Sony 17 euro
-case 50 euro
Cmq case, mast dvd, hd si reciclano dal pc vecchio..
800 euro circa, ti sbizzarrisci col monitor e importantissimo puoi aggiornarlo come, quando e dove ti pare!
IMAC: 2150 euro e non so se riesci ad aggiornarlo tra 2 anni..non so se è sigillato..
Con 1300 euro di differenza sai quanti monitor?
Mettendo la scheda video dell'Imac e 4 giga di RAM 1066 come nell'Imac siamo sotto i 600 euro..
Chi non fosse avvezzo con l'assemblaggio con 35 euro i piu importanti negozi online lo assemblano e testano.
P.S. la licenza OEM per il sistema operativo costa dai 60 ai 100 euro.
P.P.S. Caro Francesco se vai al negozio sotto casa a comprare i componenti ti do ragione ma a roma e soprattutto sul web ci sono negozi che hanno prezzi molto, molto competitivi.
Ora è tutto molto, ma molto più semplice.
Cmq un pc superiore all'IMAC 27 (MONITOR ESCLUSO) costa:
-HD 1T Sata2 74 euro
-case 50 euro
800 euro circa, ti sbizzarrisci col monitor e importantissimo puoi aggiornarlo come, quando e dove ti pare!
IMAC: 2150 euro e non so se riesci ad aggiornarlo tra 2 anni..non so se è sigillato..
Mettendo la scheda video dell'Imac e 4 giga di RAM 1066 come nell'Imac siamo sotto i 600 euro..
Chi non fosse avvezzo con l'assemblaggio con 35 euro i piu importanti negozi online lo assemblano e testano.
P.P.S. Caro Francesco se vai al negozio sotto casa a comprare i componenti ti do ragione ma a roma e soprattutto sul web ci sono negozi che hanno prezzi molto, molto competitivi.
Paolo
-
Per i file di cui parli tu, che presumo siano da macchine di ultima generazione, può andare benissimo un iMac penultima generazione (mi sembra si chiamino aluminium, in gergo). Io uso quello e vai alla grande per esempio con una 5DII. Uso CS3 ma mi dicono che CS4 dovrebbe avere una miglior integrazione a livello di processi e sfruttare meglio le risorse esistenti.
Penso che nell'usato ora queste macchine si trovino a cifre intorno ai 500-600€ con un processore medio e 2 o 4gb di RAM. Non serve nulla di più, secondo me. E ricordiamoci sempre che nel campo dei computer meglio comprare quello che serve nel momento in cui serve: una memoria o un processore ora lo paghi tot, tra due anni cose il doppio più potenti le paghi un quarto. Quindi se certi mezzi sono sufficienti perchè andare a spendere cifre assurde per sfruttare solo parte della potenza?
(tra l'altro, leggero OT, ma che utilità ha trattare in TIFF dei file per ottenere dei mostri da 120MB? quali vantaggi può recare? mi rivolgo a sanpit che presumo usi questa metodica)
Penso che nell'usato ora queste macchine si trovino a cifre intorno ai 500-600€ con un processore medio e 2 o 4gb di RAM. Non serve nulla di più, secondo me. E ricordiamoci sempre che nel campo dei computer meglio comprare quello che serve nel momento in cui serve: una memoria o un processore ora lo paghi tot, tra due anni cose il doppio più potenti le paghi un quarto. Quindi se certi mezzi sono sufficienti perchè andare a spendere cifre assurde per sfruttare solo parte della potenza?
(tra l'altro, leggero OT, ma che utilità ha trattare in TIFF dei file per ottenere dei mostri da 120MB? quali vantaggi può recare? mi rivolgo a sanpit che presumo usi questa metodica)
Saluti a tutti da Nuto
- Mario Martino
Ci credo, ci credo ma non ci gira Mac OS e sarà brutto da far schifo!!!!PaoloGreco ha scritto: Cmq un pc superiore all'IMAC 27 (MONITOR ESCLUSO) costa:
-HD 1T Sata2 74 euro
-case 50 euro
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
-
Bè, dell'estetica mi importa meno (certo è comodo avere tutto in uno schermo che puoi tenere sulla scrivania!). Mac OS è una bella cosa.Mario Martino ha scritto:Ci credo, ci credo ma non ci gira Mac OS e sarà brutto da far schifo!!!! :PaoloGreco ha scritto: Cmq un pc superiore all'IMAC 27 (MONITOR ESCLUSO) costa:
-HD 1T Sata2 74 euro
-case 50 euro
Io ragiono soprattutto in termini di comodità: ho una cosa pronta, non devo perdere ore a ragionare sulla scheda, il raffreddamento, l'overclock e mica overclock... Ovviamente se mi vengono a proporre la punta di diamante che costa una barcata di soldi e non mi serve a niente, propenderò sempre per l'assemblato.
Ma, mi ripeto, basta un iMac penultima generazione per avere comodità, un buon prezzo, ottime prestazioni, un SO pulito e pratico. Fidati!
Saluti a tutti da Nuto
ora ho 25 anni
...ne avevo 27 nel 94, era un 486sx25.
Devo farti notare che non è una questione di modalità, ma di tempo: i test per verificare la compatibilità dei componenti o dei settaggi del Bios o dei jumper (se ancora ci sono) devono per forza farsi con metodo "sistematico".
Ciò significa che dovrai sostituire il componente/settaggio sospetto e, verificato che l'errore si ripete, ricominciare da capo con un altro componente/settaggio e via così...se il pezzo errato è l'ultimo della lista sei finito....
Il negozio sotto casa è comodo, per lo stesso motivo....se poi fa parte di una catena, il prezzo sarà comunque differnte nell'ordine di qualche decina di euro, a parità di qualita, somma che non vale il tempo, la benzina ne il parcheggio....
Ciao
...ne avevo 27 nel 94, era un 486sx25.
Devo farti notare che non è una questione di modalità, ma di tempo: i test per verificare la compatibilità dei componenti o dei settaggi del Bios o dei jumper (se ancora ci sono) devono per forza farsi con metodo "sistematico".
Ciò significa che dovrai sostituire il componente/settaggio sospetto e, verificato che l'errore si ripete, ricominciare da capo con un altro componente/settaggio e via così...se il pezzo errato è l'ultimo della lista sei finito....
Il negozio sotto casa è comodo, per lo stesso motivo....se poi fa parte di una catena, il prezzo sarà comunque differnte nell'ordine di qualche decina di euro, a parità di qualita, somma che non vale il tempo, la benzina ne il parcheggio....
Ciao
Davide
-
- Contatta:
L'ho ordinato oggi, nella tua stessa configurazione, peraltro: non so ancora dove metterlo, ma non vedo l'ora che arrivi!sanpit ha scritto:Ho appena acquistato un iMac 27 2,8 GHz Intel Core i7 (quad core) con 8 GB di Ram DDR3.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
- Mario Martino
No,no Mario! lungi da me era solo una spiritosaggine condita per la circostanza da un certo numero di faccine sorridenti!!Mario Mazziol ha scritto:... ci risiamo sta ri-iniziando l'eterna guerra PC vs MAC.
Suggerisco di fare una ricerca e leggere le precedenti battaglie!
Buona serata
PS non c'è battaglia con gli informi cassonetti per la spazzatura......
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)