Finitura della M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Antonello Lombardi

Finitura della M9

Messaggio da Antonello Lombardi » mar gen 05, 2010 12:03 pm

Salve a tutti. Ho letto che la M9 è disponibile in nero o antracite e che però pare che quest'ultima non sia il massimo con le ottiche cromate. Potete darmi qualche delucidazione? Non vorrei ritrovarmi con una macchina "simil-cromata" che non va bene con le ottiche cromate. Grazie.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar gen 05, 2010 12:46 pm

Ciao, ho la M9 Still Gray, e possiedo sia ottiche cromate che nere.
Ti posso dire che, per quanto mi riguarda, non esistono problemi con entrambe le finiture degli obiettivi, sicuramente un'ottica cromata sta meglio sulla M9 Still Gray che su una Black !!!
A prescindere da quanto sopra che investe solo il gusto estetico, non mi sono mai fatto problemi neppure a montare un ottica cromata su un corpo nero, l'importante secondo me è che l'ottica, cromata o nera che sia, sia un'ottica di alto livello e che mi sia di aiuto ad ottenere i risultati che cerco!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar gen 05, 2010 1:13 pm

alberto bari ha scritto:(...) sicuramente un'ottica cromata sta meglio sulla M9 Still Gray che su una Black !!!
..questione di gusti..
A prescindere da quanto sopra che investe solo il gusto estetico
..appunto..
non mi sono mai fatto problemi neppure a montare un ottica cromata su un corpo nero..
..ecco.. alla fine siam d'accordo.. :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » mar gen 05, 2010 4:46 pm

alberto bari ha scritto:Ciao, ho la M9 Still Gray, e possiedo sia ottiche cromate che nere.
Ti posso dire che, per quanto mi riguarda, non esistono problemi con entrambe le finiture degli obiettivi, sicuramente un'ottica cromata sta meglio sulla M9 Still Gray che su una Black !!!
A prescindere da quanto sopra che investe solo il gusto estetico, non mi sono mai fatto problemi neppure a montare un ottica cromata su un corpo nero, l'importante secondo me è che l'ottica, cromata o nera che sia, sia un'ottica di alto livello e che mi sia di aiuto ad ottenere i risultati che cerco!
Ciao Alberto. Va senza dire che la qualità dell'ottica viene prima di tutto, ma, potendo scegliere, ed avendo già una M6 nera, vorrei prendere la M9 Still-Gray perchè, da un punto di vista puramente estetico, posso montarci con maggior soddisfazione sia le ottiche cromate che nere. Come dicevo avevo letto che questa finitura non si sposa così bene con le ottiche cromate così come con le Leica M con cromatura classica ma tu mi confermi che sono comunque più gradevoli che non montate su di una fotocamera nera. So che se la prenderò (come dovrei!) avrò da aspettare un pò prima di averla tra le mani e sono certo che, grigia o nera, con ottiche nere o cromate, mi emozionerà comunque moltissimo, così come è successo per la M6.
Vedo comunque che anche Francesco la pensa così...
Wetzlar 2011©

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mar gen 05, 2010 5:27 pm

Ti auguro che l'M9 Still-Gray e/o Nera ti arrivi in tempi normali e non biblici!
Buona fortuna e buona attesa

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar gen 05, 2010 5:35 pm

astro62 ha scritto:
alberto bari ha scritto:(...)
Vedo comunque che anche Francesco la pensa così...
Francesco pensa che, se contrasto dev'esserci, che almeno esso sia netto, sì da risultare - ai suoi occhi, ovviamente - più gradevole. Ergo, Francesco vede meglio gli obiettivi cromati sul corpo nero laccato piuttosto che su quello grigio ferro.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

alessandro

Messaggio da alessandro » mar gen 05, 2010 6:01 pm

ciao,oltre al colore ce' da guardare anche il rivestimento diverso tra la
M9 Still-Gray e la M9 Nera,la M9 Nera offre secondo il mio punto di vista una presa piu' salda rispetto alla M9 Still-Gray.
ciao
alessandro

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » mar gen 05, 2010 6:54 pm

alessandro ha scritto:ciao,oltre al colore ce' da guardare anche il rivestimento diverso tra la
M9 Still-Gray e la M9 Nera,la M9 Nera offre secondo il mio punto di vista una presa piu' salda rispetto alla M9 Still-Gray.
ciao
alessandro
L'ideale sarebbe poterle vedere e toccare entrambe ma in questo momento è difficile trovare un negozio che ne abbia.
Wetzlar 2011©

Nino Dello Preite
Contatta:

Messaggio da Nino Dello Preite » mar gen 05, 2010 8:19 pm

Ciao a tutti e buon anno.
Il 31.12 mi è arrivata la M9 antracite.
Ho sempre avuto leica cromate, ma sembra che questo piacere ce l' abbiano tolto... Probabilmente verrà fuori una M9 silver nella solita versione speciale che costerà tre volte tanto ...
Comunque, concordo con Alberto.
Quello che però mi ha fatto arrabbiare, questa volta, è il fatto che la Real Casa non fornisce il software a corredo con i soliti CD e che bisogna scaricarselo dal sito.
Una scelta dal gusto estremamante discutibile, visto il costo di un CD e quello dell' apparecchio che (scusate se è poco, direbbe Totò) costa oltre dieci milioni delle vecchie lire.
Qui si parla di una Rolls-Royce, non di un utilitaria.
Non è bello.
Ciao.
Nino Dello Preite.

Homo locum ornat, numquam locus.

XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » mar gen 05, 2010 8:54 pm

Ciao,
concordo con Alessandro..ho rifiutato una antracite per portarmi a casa la nera anche per un rivestimento piu' bello al tatto.L'antracite
ha lo stesso rivestimento dell'MP.
Enea

maxberek

Messaggio da maxberek » mar gen 05, 2010 9:31 pm

Una scelta dal gusto estremamante discutibile, visto il costo di un CD e quello dell' apparecchio che (scusate se è poco, direbbe Totò) costa oltre dieci milioni delle vecchie lire.
Nell'era del web scaricare una utility non mi sembra poi così "offensivo", rispetto a fornire un CD (a parte che te lo puoi sempre masterizzare, dopo averlo scaricato, se proprio ci tieni ad avere "il CD" e visto che la licenza, che poi è quello che conta, te la "regalano"..).
Ormai si scarica di tutto (legalmente, s'intende..), dai film ai videogiochi ai software vari, e in questo metodo non ci vedo nulla di male, solo un segno dei tempi, che ci piaccia o no.
Anzi il CD (ed il DVD..), per me, potrebbe tranquillamente sparire dalla circolazione, tanto come tipo di supporto (a parte le note pecche) ha abbondantemente fatto il suo tempo.

amati35

Messaggio da amati35 » mar gen 05, 2010 9:47 pm

...è per via degli aggiornamenti software: in questo modo, tutte le macchine in vendita hanno sempre l'ultima versione del software a corredo...

Ciao
______Claudio_____

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mar gen 05, 2010 10:25 pm

Ciao, ho la M9 Black, e possiedo sia ottiche cromate che nere.
Ti posso dire che, per quanto mi riguarda, non esistono problemi con entrambe le finiture degli obiettivi, sicuramente un'ottica cromata sta meglio sulla M9 Black che su una Still Grey !!!

.....scusami Alberto. :oops:

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » mer gen 06, 2010 11:50 am

Grazie per l'augurio di una breve attesa Mario, ma l mio rivenditore mi ha già "preparato" all'attesa, vedremo!
Vedo che una metà propende per la nera e una metà per la antracite, voglio provare a vederne una in antracite dopo di che deciderò ma non voglio far passare troppo tempo altrimenti allungo ancora di più i tempi dell'attesa. Comunque grazie a tutti per i consigli, a questo punto propendo un pò più per la nera che, se non altro, già conosco come finitura.
Wetzlar 2011©

Rispondi