Telemetro M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Telemetro M8
Quanto corrisponde al vero la voce di qualcuno che il telemetro della M8 si puo' starare non tanto difficilmente?
Scusate il disturbo.
Grazie
Mauro
Scusate il disturbo.
Grazie
Mauro
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Anzi, la taratura con la brugola è molto più pratica e veloce che non quella con il cacciavite piegato a 45° necessario per tutte le precedenti Leica M.
Alcune male lingue (io compreso) sostengono che Leica abbia pensato a questo sistema a causa di una certa propensione alla staratura proprio del tastatore della M8 e seguenti...
Ciao
Alcune male lingue (io compreso) sostengono che Leica abbia pensato a questo sistema a causa di una certa propensione alla staratura proprio del tastatore della M8 e seguenti...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
anche se la mia M8 non sembra aver problemi di staratura del telemetro, sarei curioso di sapere come si esegue materialmente questa taratura con la brugola, qualcuno ha avuto esperienza in tal senso???
ciao
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Praticamente, chi più chi meno, TUTTI perchè i possessori di M8 si dividono in due grandi categorie:
Quelli che il telemetro gli si è starato e quelli che il telemetro gli si starerà...
Non è comunque complicato e al momento giusto bussa e qualcuno ti aprirà...
Ciao
Quelli che il telemetro gli si è starato e quelli che il telemetro gli si starerà...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
Busso io ..cosi quando mi capita saprò come fareRoberto Piero Ottavi ha scritto:Praticamente, chi più chi meno, TUTTI perchè i possessori di M8 si dividono in due grandi categorie:
Ciao
A parte le battute...qualcuno gentilmente può spiegarmelo??? io rientro ancora x il momento nella seconda categoria
Grazie
Ciao
Roberto
Roberto
- Andrea De Sanctis
Su Leicapassion magazine Nr. 1/2005 a pag 35 c'è un lungo articolo di Sante Castignani che spiega come si tarano i telemetri delle Leica M, la M8 ha una vite esagonale sotto il tastatore del telemetro invece di una vite a taglio,il che rende più facile la taratura orizzontale,con una brugola da 2mm,con le altre Leica occorre un cacciavite,possibilmente a taglio obliquo.
Per quanto mi riguarda,la mia M8 in due anni e mezzo non ha mai avuto questo problema.
In oltre 30 anni di Leica ho dovuto tarare solo la M4(orizzontale) e più volte la M4-2(verticale).
Ciao
Per quanto mi riguarda,la mia M8 in due anni e mezzo non ha mai avuto questo problema.
In oltre 30 anni di Leica ho dovuto tarare solo la M4(orizzontale) e più volte la M4-2(verticale).
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
Gentilissimo come sempreAndrea De Sanctis ha scritto:Su Leicapassion magazine Nr. 1/2005 a pag 35 c'è un lungo articolo di Sante Castignani che spiega come si tarano i telemetri delle Leica M, la M8 ha una vite esagonale sotto il tastatore del telemetro invece di una vite a taglio,il che rende più facile la taratura orizzontale,con una brugola da 2mm,con le altre Leica occorre un cacciavite,possibilmente a taglio obliquo.
Ciao
Grazie
Roberto
Ciao
Roberto
Roberto
-
Grazie Fabiano
in effetti ho letto il pdf indicatomi dal buon Alberto ma mi è sembrata una cosa piu difficile di quanto descritto sin qui.
Da come la posso capire bisogna interagire sulla massa a fuoco all'infinito giusto?
Bisogna mettere a fuoco all'infinito e vedere se la messa a fuoco è perfetta altrimenti si va ad interagire sulla brugola finchè non mette a fuoco perfettamenteall'infinito?
Se sbaglio ti chiedo cortesemente di spiegarmi al fine di capire meglio come fare....grazie
Roberto
in effetti ho letto il pdf indicatomi dal buon Alberto ma mi è sembrata una cosa piu difficile di quanto descritto sin qui.
Da come la posso capire bisogna interagire sulla massa a fuoco all'infinito giusto?
Bisogna mettere a fuoco all'infinito e vedere se la messa a fuoco è perfetta altrimenti si va ad interagire sulla brugola finchè non mette a fuoco perfettamenteall'infinito?
Se sbaglio ti chiedo cortesemente di spiegarmi al fine di capire meglio come fare....grazie
Roberto
Ciao
Roberto
Roberto
Perfetto!Roberto Fiocco ha scritto:Grazie Fabiano
Roberto
Ciao Fabiano
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Attenzione solo ad un particolare: solitamente, nelle M digitali, a stararsi è l'infinito che, una volta messo a posto, allinea anche il "near focus".
E' meglio evitare di andare a toccare la vite indicata con la freccia in colore blu perchè quando poi le variabili diventano due anzichè una... potrebbe diventare difficoltoso se non si ha una mira di collimazione (e nessuno di noi la possiede).
Se una M8 non focheggia correttamente controllate sempre prima che il telemetro coincida perfettamente all'infinito (di solito o si ferma prima o va leggermente oltre) e, usando magari il lentino ingranditore 1,25x , portatelo a coincidere con la brugolina e senza toccare altro.
Nel 99% dei casi il fuoco sarà perfetto a tutte le distanze senza toccare la seconda vite.
Ciao
E' meglio evitare di andare a toccare la vite indicata con la freccia in colore blu perchè quando poi le variabili diventano due anzichè una... potrebbe diventare difficoltoso se non si ha una mira di collimazione (e nessuno di noi la possiede).
Se una M8 non focheggia correttamente controllate sempre prima che il telemetro coincida perfettamente all'infinito (di solito o si ferma prima o va leggermente oltre) e, usando magari il lentino ingranditore 1,25x , portatelo a coincidere con la brugolina e senza toccare altro.
Nel 99% dei casi il fuoco sarà perfetto a tutte le distanze senza toccare la seconda vite.
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
Vi ringrazio per la pronta risposta e competenza..sono senza paroleRoberto Piero Ottavi ha scritto:Attenzione solo ad un particolare: solitamente, nelle M digitali, a stararsi è l'infinito che, una volta messo a posto, allinea anche il "near focus".
Ciao
Ciao
Roberto
Roberto