Test Nokton 50/1.1 - Noctilux /501

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Test Nokton 50/1.1 - Noctilux /501

Messaggio da Alberto Bari » sab dic 19, 2009 7:54 pm

Dopo aver letto diversi test americani mi sono deciso ed ho acquistato il Nokton 50/1.1, questo in seguito alla mia rinuncia al mitico Noctilux : ne avevo trovati quattro, uno appena venduto e tre che soffrivano di Back focus sulla M9.

L'altro giorno un amico è venuto a trovarmi col Noctilux ed ho scattato una serie di fotografie, ciò che ho subito notato è una notevole sofferenza di purple fringing sia nei bordi in controluce sia nelle luci inquadrate.
La messa a fuoco non è semplicissima e ai bordi la caduta di luce a tutta apertura è molto evidente.

Ieri ho ricevuto il Nokton ed ho iniziato i test, fra le varie foto ne ho scattate un paio alle medesime condizioni e allo stesso soggetto, pur con una lieve differenza di inquadratura dettata anche dal fatto che il Noctilux è un 52 mm, mentre il Nokton un 47 mm.
La luminosità del Noctilux, secondo ciò che afferma il Prof. Ferzetti, è pari a 1,17, per quanto mi riguarda dai test effettuati ritengo che sia identica a quella del Nokton.

Ora lascio la parola alle fotografie alcune delle quali le ho trasformate in Bianco Nero.

Noctilux
Immagine

Nokton
Immagine

tutte le successive sono state scattate con il Nokton:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Silvio Nicolaci
Messaggi: 124
Iscritto il: sab set 06, 2008 9:28 am
Località: Palermo

Messaggio da Silvio Nicolaci » sab dic 19, 2009 8:17 pm

Ciao Alberto,

credo di non sbagliare dicendo che vuoi lasciare i commenti alle immaggini, ma credo anche che i risultati che mostri mi sembrano lusinghieri. Io il Nokton l'ho avuto da subito messo in commercio e personalmente ne sono molto soddisfatto, a parte il peso e le dimensioni inevitabili. Non ho avuto problemi di messa a fuoco, l'ho provato nel ritratto e mi è sembrato alcuni passi in avanti rispetto ai fratellini, ma sono disponibile ad accettare correzzioni, specie se vengono da te.
Un abbraccio, Silvio

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » sab dic 19, 2009 8:44 pm

Dalle immagini non risalta moltissimo e potrei sbagliare, ma mi sembra di vedere un po' di coma. Magari RPO potrebbe metterli alla frusta anche da questo punto di vista. :D
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » sab dic 19, 2009 8:48 pm

Intanto Alberto grazie di aver condiviso con noi le tue prove interessantissime.
La nitidezza del nokton è straordinaria sembra decisamente superiore a quella del noctilux ma lo sfuocato delle prime due foto mostra per i miei gusti la superiorità dell'ottica Leica.
In ogni caso è una lente impressionante davvero.
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom dic 20, 2009 12:27 am

Non ho scritto la mia opinione per non influenzare le vostre ma, soprattutto, perchè a far propendere verso l'una o l'altra ottica, tralasciando il costo, è il gusto personale. 
Trattandosi di due ottiche di prestigio nonché estreme, la cui presenza di difetti quali aberrazioni, vignettatura, minor risoluzione ai bordi, possono trasformarsi in pregi in quanto aiutano l'autore a focalizzare l'interesse dell'osservatore laddove lui desidera, ossia nella parte più nitida e luminosa della scena. 
I due obiettivi sono entrambi ben costruiti con il barilotto in metallo, il Noctilux è più pesante ma ricordiamoci che le sue lenti sono costituite da vetri speciali con un peso specifico quasi doppio rispetto ai normali vetri ottici. 
Il Nocton gode di una maggiore nitidezza e contrasto nel punto di messa a fuoco, mentre il Noctilux restituisce un'immagine quasi onirica e con un'impressione di tridimensionalità forse un pelo superiore. 
Le zone fuori fuoco sono in entrambe le lenti molto piacevoli, sicuramente più leggibili nel Nocton grazie ad un contrasto e a una saturazione dei colori superiori, la gradualità fra i vari piani è eccellente (bokeh) sia nel Nokton che nel Noctilux, quest'ultimo presenta uno sfocato meno nitido e più morbido. 
Mentre il Noctilux soffre di un abbaglio nelle alte luci, il Nocton le bilancia meglio con il resto della scena. 
A favore del Nokton ho notato un purple fringing intorno ai punti luce di intensità inferiore rispetto al Noctilux e di volte blu anziché viola.
Anche i contorni degli edifici stagliati contro un cielo grigio chiaro a tutta apertura nel Noctilux presentano un evidente purple fringing, mentre nel Nocton lo stesso difetto è presente in misura molto più contenuta. 
Ma non dimentichiamoci che il mio confronto e stato fatto con un Noctilux ultimo tipo con paraluce estraibile che sfrutta uno schema ottico non asferico disegnato molti anni fa, mentre il neonato Nokton sfrutta sia le lenti asferiche sia una tecnologia più evoluta. 
Due ottiche particolarissime, due giganti della luce, dove il Nocton si distingue per una maggiore tolleranza nella presenza delle luci nell'immagine, una migliore performance nel controluce, un maggiore contrasto e saturazione, doti che nella fotografia notturna, dove i punti luce sono la norma e il contrasto è basso per definizione, rappresentano un plus non indifferente. 
Per contro l'atmosfera onirica, la morbidezza degli sfocati, rendono il Noctilux uno strumento in grado di trasformare le immagini in poesia. 
Ma è sufficiente trasformare le foto in BN con AlienSkin che la poesia pervade anche le immagini riprese con il Nokton che a questo punto distacca il Noctilux di qualche lunghezza. 
Opinioni personali, ripeto, questione di gusti, tutti hanno ragione e nessuno ha torto se dissente.       
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 20, 2009 1:19 am

Io per il momento mi debbo limitare a leggere e osservare le immagini senz'altro molto belle per quanto bella possa essere una immagine scattata per testare un obiettivo.
Penso che, se neve e problemi pre-natalizi non ci metteranno lo zampone (he he), dovrei ricevere l'ottica mercoledì o giovedì e quindi fino a quel momento ho "solo" un paio di Noctilux che comunque conosco ormai come le tasche delle mie salopette-jeans preferite e cioè perfettamente.
Inutile iniziare a scattare ora per poi cercare di rimettere cavalletto e amenicoli vari nella stessa posizione: i test comparativi si fanno smontando un obiettivo e montando l'altro, anche due ore di intervallo possono fare la differenza se si lavora in luce ambiente naturale.
Per il momento, ragionando solo con la pancia che non mi manca di certo, mi verrebbe da dire di fare attenzione a non confondere un eventuale maggior contrasto con una definizione più spinta perchè è facilissimo cascarci.
Credo che il Nocton goda certamente dei vantaggi di uno schema di modernissima concezione mentre il Noctilux 1:1 purtroppo soffre degli anni che ha ormai il suo progetto.
Altro paio di maniche il nuovo 0,95 ma un confronto tra l'ultimo superluminoso di casa Leica e il Nocton sarebbe ingiustamente vigliacco nei confronti di un obiettivo che costa 1/10 dell'altro...
Solo qualche giorno di sana pazienza e sono certo che i giudizi espressi da Alberto troveranno conferma anche nelle prove che, come sempre con imprinting casalingo e non certo laboratoriale, mi divertirò a fare per poi discuterne tutti assieme.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » dom dic 20, 2009 8:40 am

Grazie Alberto e Roberto.
Ciao
Mario

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom dic 20, 2009 4:04 pm

Come richiesto da RPO posto i due notturni a colori.
Immagine
Immagine
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » dom dic 20, 2009 5:07 pm

Con il prezzo dichiarato, c'è quasi da mettersi a sognare....
Caro Alberto, vedo io male o, comparando le prime due foto, si nota che lo sfocato del Noctilux è più gradevole ma i piani fuori fuoco del Nokton risultano, come dire, più luminosi?
Non so se mi spiego....
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom dic 20, 2009 5:20 pm

39per1 ha scritto:Con il prezzo dichiarato, c'è quasi da mettersi a sognare....
Caro Alberto, vedo io male o, comparando le prime due foto, si nota che lo sfocato del Noctilux è più gradevole ma i piani fuori fuoco del Nokton risultano, come dire, più luminosi?
Non so se mi spiego....
Ciao
Sì, ma è sempre, come ho già scritto, una questione di gusti strettamente personali, e la comparazione dovrebbe prendere in considerazione non solo il tipo di sfocato ma anche la vignettatura, il purple fringing, il coma, che messi insieme danno una valutazione globale alla lente non in senso assoluto ma con una valenza che deve tenere conto anche del genere di impiego prevalente.
Alla fine si dovrebbe anche considerare il prezzo, ossia un Nokton nuovo costa circa un quarto di un Noctilux usato di venti-trent'anni fa e un decimo del nuovo 0,95! Siamo disposti a spendere queste somme per l'eventuale differenza di resa a tutta apertura? Una volta prese in considerazione tutti questi parametri basati sul gusto personale e sul ... portafoglio, si può rispondere quale per noi rappresenta la scelta migliore!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » dom dic 20, 2009 5:35 pm

Caro Alberto,

delle prime due foto, a me piace proprio di più quella del Noctilux, nonostante tutto...

Poi, come dici tu, considerando il prezzo, non c'è assolutamente storia: meglio il Giapponese, molto meglio!

Ciao
______Claudio_____

Silvio Nicolaci
Messaggi: 124
Iscritto il: sab set 06, 2008 9:28 am
Località: Palermo

Messaggio da Silvio Nicolaci » dom dic 20, 2009 11:07 pm

Ciao Alberto,

condivido totalmente le tue motivazioni ed alla luce della loro validità diciamo che il confronto potrebbe non avere più motivo di esistere, però da due giorni sto guardando le prime due foto e c'è qualcosa che non capisco. Daccordo sulla vignettatura, sul fuori fuoco, sulla luminosità di fatto dell'immagine, etc., però non capisco la differenza al centro della foto. Mi spiego meglio, al centro della foto la differenza nella corposità della pagina è enorme a favore del noctilux a fronte di una incisività del Nokton che fa percepire in trasparenza la pagina sottostante. La cosa non mi torna, sono le stesse condizioni di incidenza, di intensità luminosa e angolo di ripresa o la differenza è nel Noctilux?
Silvio

Silvio Nicolaci
Messaggi: 124
Iscritto il: sab set 06, 2008 9:28 am
Località: Palermo

Messaggio da Silvio Nicolaci » dom dic 20, 2009 11:13 pm

...........segue,

non avevo fatto caso alla enorme differenza nella profondità di campo che è molto più estesa nel Noctilux, probabilmente è ciò che fa la differenza.
Ciao

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom dic 20, 2009 11:28 pm

MI permetto di far notare che le immagini in questione scattate con un più modesto leica 50/1.4 sarebbero state migliori (specialmente nel fuori fuoco) ad un costo similare, avendo il CV 35/1.2 mi sono accorto che molto raramente sento il bisogno di scendere sotto 1.4. A queste aperture anche mezzo stop migliora molto la resa. Sono anche convinto che il leica 50/1 di Alberto non sia perfettamente tarato nella camma. Il Nokton soffre di coma ed ha un contrasto molto ridotto a F1.1 (lo si nota nella foto del palazzo). Certo il prezzo è invitante ma credo che sia sempre un (ottimo) compromesso. Per chi vuole a tutti i costi una apertura simile. A molto meno c'è il Canon 50/1.2 a vite che ha una resa similare al Nokton, appena meno contrastato a tutta apertura.

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » dom dic 20, 2009 11:38 pm

g.caprio ha scritto: Per chi vuole a tutti i costi una apertura simile. A molto meno c'è il Canon 50/1.2 a vite che ha una resa similare al Nokton, appena meno contrastato a tutta apertura.
Possiedo ed uso quest'ottica di cui sono molto soddisfatto anche se a tutta apertura il contrasto è veramente molto basso tanto da necessitare per riportarlo a più miti consigli un leggero intervento in post produzione. Non sono in grado di dire come si colloca rispetto al Nokton che non ho mai provato ma ho grande fiducia nel tuo giudizio per cui....ho risparmiato almeno 1000 eurozzi!!
grazie! :D :D :D
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Rispondi