Dpreview prova la leica x-1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Vincenzo Filippo
Contatta:

Dpreview prova la leica x-1

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven dic 18, 2009 1:25 pm

In attesa della prova di Leicapassion (della quale sono in impaziente attesa) accontentiamoci di questa:
http://www.dpreview.com/reviews/LeicaX1/
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven dic 18, 2009 3:24 pm

Non mi sembra che il voto finale sia del tutto coerente con il test. Fotograficamwente non ho dubbi, sul prezzo sì, per uan compatta con il solo 35 mm e per di più F2.8. Se avesse avuto le ottiche intercambiabili sarebbe stato diverso. A quel prezzo si trova una M8 usata con un 35 mm Voigtlander.

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven dic 18, 2009 3:28 pm

Beh la pecca più grossa a mio avviso è l'estrema lentezza più volte rimarcata dell'autofocus, questo può essere un problema visto che è impossibile on questo genere di compatte mettere a fuoco manualmente.
Viene confermata la distorsione dell'obiettivo che già RPO ci aveva fatto notare.
Aggiungo che quello che viene millantato come uno stabilizzatore digitale poteva essere eliminato.
Vincenzo Filippo
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven dic 18, 2009 5:45 pm

Effettivamente una compatta con un autofocus carente è davvero una brutta cosa, ad ogni modo attendiamo ulteriori prove e commenti, sono comunque curioso; rimangono comunque le perplessità per la scelta dell'obbiettivo f.2.8, in un mercato dove già la DLux4/Lx3 aveva f.2, e le recenti Canon S90 sempre f.2, la Ricoh GR III 1.9 per non parlare dell'eccellente 20mm 1.7 Panasonic per il Micro 4/3.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven dic 18, 2009 8:02 pm

Tieni conto che l'obiettivo luminosità 2.8 deve coprire un sensore di dimensioni n-volte superiori di quello delle compatte citate con tutta la complessità del caso per realizzarlo, pretendere un 2.0 avrebbe fatto lievitare i costi in maniera improponibile e di conseguenza il prezzo.
Prezzo, che è bene precisarlo, è tutt'altro che popolare, per quanto la real casa la giudichi a buon mercato....
Vincenzo Filippo

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » ven dic 18, 2009 11:30 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:Tieni conto che l'obiettivo luminosità 2.8 deve coprire un sensore di dimensioni n-volte superiori di quello delle compatte citate con tutta la complessità del caso per realizzarlo, pretendere un 2.0 avrebbe fatto lievitare i costi in maniera improponibile e di conseguenza il prezzo.
Prezzo, che è bene precisarlo, è tutt'altro che popolare, per quanto la real casa la giudichi a buon mercato....
Il micro 4/3 è ben più grande dei sensori delle compatte eppure il 20mm 1,7 è piccolissimo e non particolarmente costoso.
In merito alla lentezza della messa a fuoco è significativo l'articolo di LFI appena uscito dove testualmente si dice che l'unico modo per affrontare riprese dinamiche è utilizzare l'iperfocale ed il mirino esterno. Anzi si dice che quello sarebbe il vero modo d'uso per la X1, una modalità tipica per i "veri" fotografi utilizzatori di Leica.
ma! tutte le opinioni vanno rispettate ma non trovo obbligatorio condividere.....
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

palmerino

Messaggio da palmerino » sab dic 19, 2009 2:09 am

Il 20mm non è un medio grandangolo: lo Zuiko 17mm infatti è f:2,8 per avere una simile compattezza del (bel) 20mm, angolo di campo (quasi un "normale") che apprezzo non poco.

Probabile sia per questo che la compatta Leica non abbia una luminosità elevata con il suo obiettivo fisso.
Palmerino

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab dic 19, 2009 3:59 am

Mario Martino ha scritto: Il micro 4/3 è ben più grande dei sensori delle compatte eppure il 20mm 1,7 è piccolissimo e non particolarmente costoso...
..oltre che ottimo..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » sab dic 19, 2009 2:03 pm

Son d'accordo ma stiamo parlando di leica ha mai fatto qualcosa a prezzo popolare o umano? E non parlo solo di capolavori di ottica ma anche di mezzi fallimenti...
Usarlo in iperfocale? Come di grazia senza uno straccio di scala delle profondità di campo e di ghiera di messa a fuoco manuale?
Sarò io a essere impedito ma mi par difficile in assenza di questi accessori...
Vincenzo Filippo

aleran

Messaggio da aleran » sab dic 19, 2009 3:58 pm

Ma una supercompatta di estrema qualità Leica l'aveva già prodotta: la Digilux 2. Non capisco perchè non abbia fatto uscire una versione riveduta e corretta di questa macchina (che sto ancora usando con soddisfazione)...
Alessandro

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab dic 19, 2009 4:36 pm

Perchè forse la macchina l'aveva fatta la Panasonic, la LC1, poi rimarchiata Leica...comunque peccato perchè era davvero buona , ma probabilmente poi Panasonic ha deciso di concentrarsi su altri tipi di macchine.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

MarcoLR

Messaggio da MarcoLR » sab dic 19, 2009 6:31 pm

senza offesa,ma questa compatta non mi sembra proprio nulla di speciale! :(

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab dic 19, 2009 7:39 pm

Ho visto le foto e concordo col fatto che i commenti non rendono loro giustizia!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi