Panasonic DMC-LX2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Panasonic DMC-LX2

Messaggio da Mario Martino » dom mag 06, 2007 9:54 pm

Per lavoro sono molto spesso in viaggio e da tempo meditavo di portarmi sempre appresso una fotocamera digitale compatta più flessibile della Ricoh GR-D che possiedo. La scelta era "inevitabilmente" finita sulla Leica D-lux3.
Ieri quindi sono andato dal mio negoziante di super fiducia per perfezionare l'acquisto ma.....appena entrato ho visto nella vetrina delle occasioni una splendente Panasonic LX2 nera assolutamente nuova. In breve, nella mattinata un cliente appassionato del marchio Leica aveva permutato la LX2 che aveva ricevuto in regalo con la Leica D-lux 3 e questo per due motivi: il primo, il marchio, secondo, non ama le macchine nere. Io ho scelto di farla mia, tenendo conto che le due fotocamere sono "sostanzialmente" la stessa cosa e che il prezzo pagato è stato di 90 € meno del prezzo della LX-2 già più basso di circa 100€ rispetto alla Leica: credo di aver fatto un discreto affare.
Sono curioso, voi che avreste fatto?
In breve penso di poter mettere in rete qualche scatto e potremo dicuterne insieme.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Re: Panasonic DMC-LX2

Messaggio da Francesco Lepri » dom mag 06, 2007 10:09 pm

outback ha scritto:(...)
Sono curioso, voi che avreste fatto?
Quello che hai fatto te..
In breve penso di poter mettere in rete qualche scatto e potremo dicuterne insieme.
Attendo.. :wink:

Nel frattempo, potresti darci qualche tua impressione d'uso della Ricoh? Grazie :)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » dom mag 06, 2007 10:54 pm

Ciao Francesco, a mio giudizio la Ricoh è un buon apparecchio, ha ottime qualità ma presenta pure molti limiti oltre quelli tipici di questa categoria di fotocamere digitali. In sintesi tra i pregi:Leggera,robusta,piccola, ottima ottica, buona esposizione,ottima configurabiltà,ottima prontezza di scatto(impostando su snap o infinito la messa a fuoco). Difetti: noise devastante con il colore (di fatto non è accettabile ogni impostazione superiore ai 100 ISO), nel BW le cose migliorano parecchio facendo sembrare le foto dai 200 ISO come quelle di una TRI-X tirata, AF lento, tempi biblici per la scrittura del RAW anche su schede super veloci, manca lo stabilizzatore, non ha uno zoom, eccesso di rosso in tutte le modalità di configurazione dei JPEG,batteria poco performante.
Pur avendole affiancato una LX-2 me la tengo stretta, con settaggi BW, la messa a fuoco fissata su 2,5m, ISO 400, diaframma 5,6 e sulla slitta flash il mirino da 28mm della Voigtlander in metallo nero è ottima e veloce, grande profondità di campo e pure gradevole esteticamente. è solo un po troppo limitata nel colore e nell'escursione focale e non potendo usare sensibilità elevate si sente molto la mancanza dello stabilizzatore
Ultima modifica di Mario Martino il dom mag 06, 2007 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » dom mag 06, 2007 11:01 pm

Grazie, Mario, per la pronta ed assai esauriente risposta!
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » lun mag 07, 2007 7:42 am

Guarda Mario che anche con la LX2 se ti "schiodi" da 80/100 ISO il rumore diventa evidente e da 200 ISO molto evidente.
Però l'apparecchio è molto comodo e l'obbiettivo Leica non è male.
Mario G.

Rispondi