scansione diapo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
scansione diapo
saluti a tutti
ho acquistato uno scanner nikon LS 4000 e mi appresto a scannerizzare tutte le mie diapo
prima di farlo, visto che sono tante, vorrei decidere le opzioni di scansione (profondità di colore, risoluzione, ice o non ice ecc ecc)
il mio scopo è che proiettando l'originale analogico con il mio proiettore leica e a fianco proiettando la stessa diapo digitalizzata con un buon videoproiettore (attualmente 1920 ris orizzzontale) le duie immagini risultino "uguali" il più possibile come colori chiaro scuri ecc
mi pare di avere capito che lo scanner "espone" in automatico ogni scansione, come faccio a sperare che la restituzione sia costante?
ogni diapo va regolata a sè?
se metto max risoluzione e max profondità di colore vengono file enormi
immagino che molti di voi abbiano già affrontato questo problema....
grazie!
ho acquistato uno scanner nikon LS 4000 e mi appresto a scannerizzare tutte le mie diapo
prima di farlo, visto che sono tante, vorrei decidere le opzioni di scansione (profondità di colore, risoluzione, ice o non ice ecc ecc)
il mio scopo è che proiettando l'originale analogico con il mio proiettore leica e a fianco proiettando la stessa diapo digitalizzata con un buon videoproiettore (attualmente 1920 ris orizzzontale) le duie immagini risultino "uguali" il più possibile come colori chiaro scuri ecc
mi pare di avere capito che lo scanner "espone" in automatico ogni scansione, come faccio a sperare che la restituzione sia costante?
ogni diapo va regolata a sè?
se metto max risoluzione e max profondità di colore vengono file enormi
immagino che molti di voi abbiano già affrontato questo problema....
grazie!
- Mario Martino
Conosco molto bene lo scanner in questione (LS 4000ED), grazie a lui ho digitalizzato il mio intero archivio di pellicole accumulate in oltre 30 anni di passione fotografica.
30.000 Dia (circa)
423 rulli B&W
118 rulli Negativo col.
Per gli amanti della statistica fanno circa 50 rulli all'anno, quindi non molto.
Come si capisce la digitalizzazione è stata molto meno gradevole e più impegnativa delle riprese.
Non dici quanto ampio è il tuo materiale ma spero vivamente per te che ti sia dotato degli accessori necessari ad automatizzare le scansioni (SF 200). E' impensabile digitalizzare un archivio dia, fossero solo poche centinaia, una alla volta!
Venendo alle tue tante domande non tutte chiarissime sarebbero necessarie alcune precisazioni
1) che sistema operativo utilizzi ?
2) quale software di scansione utilizzerai?
3) vuoi solo proiettare o anche stampare?
4) se intendi stampare in quale formato massimo?
Conoscendo le tue risposte potrò se lo desideri fornirti qualche suggerimento o almeno dirti la mia scelta.
30.000 Dia (circa)
423 rulli B&W
118 rulli Negativo col.
Per gli amanti della statistica fanno circa 50 rulli all'anno, quindi non molto.
Come si capisce la digitalizzazione è stata molto meno gradevole e più impegnativa delle riprese.
Non dici quanto ampio è il tuo materiale ma spero vivamente per te che ti sia dotato degli accessori necessari ad automatizzare le scansioni (SF 200). E' impensabile digitalizzare un archivio dia, fossero solo poche centinaia, una alla volta!
Venendo alle tue tante domande non tutte chiarissime sarebbero necessarie alcune precisazioni
1) che sistema operativo utilizzi ?
2) quale software di scansione utilizzerai?
3) vuoi solo proiettare o anche stampare?
4) se intendi stampare in quale formato massimo?
Conoscendo le tue risposte potrò se lo desideri fornirti qualche suggerimento o almeno dirti la mia scelta.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
Ciao, secondo la mia esperienza per un risultato almeno discreto occorre scansionare ogni dia singolarmente cercando di individuare i parametri adatti foto per foto.
In proiezione però, forse per mia incapacità, non sono mai riuscito neanche ad avvicinarmi ai risultati ottenibili proiettando direttamente una dia.
Francamente ho avuto risultati migliori riguardando le scansioni con un monitor al plasma con risoluzione 1920 dpi.
Se il risultato che vuoi ottenere deve avere finalità professionali potresti provare con il Leica Pradovit D-1200 di cui sul sito leica ho letto dei reports entusiamanti. Unico neo sembrerebbe il prezzo, ma quello rimane un dato puramente soggettivo.
ciao
Niccolò
In proiezione però, forse per mia incapacità, non sono mai riuscito neanche ad avvicinarmi ai risultati ottenibili proiettando direttamente una dia.
Francamente ho avuto risultati migliori riguardando le scansioni con un monitor al plasma con risoluzione 1920 dpi.
Se il risultato che vuoi ottenere deve avere finalità professionali potresti provare con il Leica Pradovit D-1200 di cui sul sito leica ho letto dei reports entusiamanti. Unico neo sembrerebbe il prezzo, ma quello rimane un dato puramente soggettivo.
ciao
Niccolò
- Mario Martino
dalla tua risposta due commenti:genesisaw ha scritto:ho tutti mac, quindi posso usare sia osx (ora ho snow leopard) oppure win xp professional
solo visulaizzazione per la stampa farò scansioni ad hoc
per ora ho provato con il software nikon, va benino ma mi viene una cornice nera tutta intorno alla dia che andrebbe croppata
grazie!
a mio giudizio è pura follia ripetere la scansione per stampare, fai la scansione adatta alla stampa x dimensione e qualità poi con qualsiasi altro software farai in batch la riduzione per la proiezione di tutte le tue dia.
La cornice nera dipende dal fatto che l'area di scansione è maggiore di quella della dia. fai la preview di una dia, con il mouse disegna la cornice corretta dell'area interessata, imposta risoluzione in entrata, risoluzione d'uscita e d eventualmente altre regolazioni che intendi applicare sempre (obbligatoria direi l'eliminazione di polvere e graffi). salva il tutto come un profilo utente con il nome che vuoi e poi applica il profilo salvato ad ogni scansione , ti troverai tutte le foto ritagliate, speluzzate ed ottimizzate in nitidezza ed esposizione.
Non sempre gli automatismi renderanno giustizia assoluta alle tue foto ma solo in rari casi avrai risultati scadenti (sempre che le tue dia siano buone dia!! e non un'accozzaglia di roba esposta correttamente, sottoesposta o sovraesposta).
Non penserai veramente di dare retta a chi suggerisce di fare per ogni dia una scansione ad hoc! chi lo propone o non ha mai fatto una scansione di un'archivio ma solo qualche rullo oppure è un inguaribile pignolo che valuta anche molto poco il valore del proprio tempo.
Tieni conto che con un computer potente e moderno una singola scansione automatizzata ma alla massima qualità e adatta alla stampa di un A3+ non impiegherà meno di 4 minuti senza contare il tempo per estrarre la dia dal caricatore o dal plasticone, spolverarla alla meglio, inserirla nello scanner e poi riporla. Se cominci anche a pensare singolarmente e agire di conseguenza a parte la rottura di stare davanti al mac invece di far cose più gradevoli ci impiegherai almeno 3 volte tanto. Per essere ottimisti, 8 minuti a dia che fanno quasi 5 ore per un rullo!!
Scherziamo vero....
Ultima cosa dici di usare Mac (come me) con Snow Leopard, sono curioso di sapere come hai fatto poichè Nikon-Scan 4.02 (ultima versione x mac) non è compatibile con Leopard ne tanto meno con snow salvo che il processore non sia ancora un G5 e che non si usi il caricatore da 50 dia (indispensabile).
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
CiaoMario Martino ha scritto: Ultima cosa dici di usare Mac (come me) con Snow Leopard, sono curioso di sapere come hai fatto poichè Nikon-Scan 4.02 (ultima versione x mac) non è compatibile con Leopard ne tanto meno con snow salvo che il processore non sia ancora un G5 e che non si usi il caricatore da 50 dia (indispensabile).
Anch'io sto usando nikon scan su iMac con snow leopard. Non ho mai avuto problemi nè di installazione nè di funzionamento.
Emanuele
- Mario Martino
Non ne dubito di certo! il mondo dell'informatica ci ha abituato a non avere certezze.espando ha scritto:CiaoMario Martino ha scritto: Ultima cosa dici di usare Mac (come me) con Snow Leopard, sono curioso di sapere come hai fatto poichè Nikon-Scan 4.02 (ultima versione x mac) non è compatibile con Leopard ne tanto meno con snow salvo che il processore non sia ancora un G5 e che non si usi il caricatore da 50 dia (indispensabile).
Anch'io sto usando nikon scan su iMac con snow leopard. Non ho mai avuto problemi nè di installazione nè di funzionamento.
Nikon dichira che non è compatibile, sui miei due mac non funziona (in uno non vede lo scanner, nel secondo consente solo la sacnsione di una dia alla volta non riconoscendo ne il caricatore in striscia da 6 ne tanto meno SF30 e caricatore da 50 dia).
Infatti ho dedicato un Power Mac G5 solo alla scansione e come server di stampa.
Ho appena acquistato Silver-fast per Nikon come suggerito sul sito Nikon che ha esplicitamente detto che non ci saranno ulteriori aggiornamenti per Mac di Nikon-Scan. Nikon ha infatti cessato definitivamente la produzione di scanner.....
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
Ad essere sincero, finora ho soltanto scannerizzato dia singole (non ho il caricatore da 50) e negativi con il portafilm in striscia FH3 (secondo me il caricatore "automatico" aveva problemi a tenere piano il negativo).
Può essere che non siano riconosciuti gli accessori!
Appena posso faccio una prova col caricatore automatico.
Anch'io avevo letto che la Nikon non avrebbe più supportato Nikon Scan, ma dopo aver provato Silverfast ero rimasto con NikonScan (come hai detto tu prima, una volta settato ogni scansione 'scorre via'...).
Può essere che non siano riconosciuti gli accessori!
Appena posso faccio una prova col caricatore automatico.
Anch'io avevo letto che la Nikon non avrebbe più supportato Nikon Scan, ma dopo aver provato Silverfast ero rimasto con NikonScan (come hai detto tu prima, una volta settato ogni scansione 'scorre via'...).
Emanuele
E digitalizzare le diapositive usando la classica fotocamera digitale con adeguato vetro "macro"?
Sicuramente sarebbe più veloce.
Ovviamente con almeno un soffietto e l' accessorio (di solito possibile) dedicato allo stesso per duplicare le pellicole.
Io uso uno creato per il sistema Oly Om: per illuminare le dia uso una luce daylight.
Ovviamente con almeno un soffietto e l' accessorio (di solito possibile) dedicato allo stesso per duplicare le pellicole.
Io uso uno creato per il sistema Oly Om: per illuminare le dia uso una luce daylight.
Palmerino
Ecco, la domanda che volevo fare anche io : secondo voi i risultati migliori si ottengono con uno scanner per dia oppure se fotografate con un buon macro in raw e poi post produzione per eventuali ritocchini?palmerino ha scritto:E digitalizzare le diapositive usando la classica fotocamera digitale con adeguato vetro "macro"?
Roberto.
Ciao
Roberto
Roberto
-
ok
d'accordo con tutti, ma nessuno di voi mi ha detto quando scannerizza le proprie diapo con la finalità della proiezione:
1. quale risoluzione usa
2. quale profondità di colore
3. quale formato (considerando anche di non ritoccarle, jpeg a minima compressione o tiff? per archiviazione le dimensioni dei file sono molto diverse)
4. quali settaggi in generali, considerando di non voler regolare il processo di scansione singolarmente per ogni diapo (ci vorrebbero anni a digitalizzare tutto l'archivio...)
grazie!
(uno straccetto di firma no vero? da noi si usa così, grazie della comprensione) Il Moderatore
ps:
qualcuno di voi ha fatto il confronto in diretta proiettando contemporaneamente una a fianco all'altra almeno una propria dia con proiettore normale e la versione digitalizzata della stessa con proiettore digitale?
grazie!
d'accordo con tutti, ma nessuno di voi mi ha detto quando scannerizza le proprie diapo con la finalità della proiezione:
1. quale risoluzione usa
2. quale profondità di colore
3. quale formato (considerando anche di non ritoccarle, jpeg a minima compressione o tiff? per archiviazione le dimensioni dei file sono molto diverse)
4. quali settaggi in generali, considerando di non voler regolare il processo di scansione singolarmente per ogni diapo (ci vorrebbero anni a digitalizzare tutto l'archivio...)
grazie!
(uno straccetto di firma no vero? da noi si usa così, grazie della comprensione) Il Moderatore
ps:
qualcuno di voi ha fatto il confronto in diretta proiettando contemporaneamente una a fianco all'altra almeno una propria dia con proiettore normale e la versione digitalizzata della stessa con proiettore digitale?
grazie!
qualcuno di voi ha fatto il confronto in diretta proiettando contemporaneamente una a fianco all'altra almeno una propria dia con proiettore normale e la versione digitalizzata della stessa con proiettore digitale?Le mie esperienze fino ad oggi con proiettori digitali di fascia media (2500-3000 euro) e dia scansionate con coolscan V contro proiettore analogico sono completamente a favore dell'accoppiata diapositiva proiettore analogico. Trovo però che questo confronto sia troppo a svantaggio del digitale: più equilibrata sarebbe una prova fra uno scatto con la medesima inquadratura in pellicola-proiettato con proiettore analogico ed un'altro con macchina digitale proiettato con proiettore digitale.
Fra l'altro sul sito Leica vi è un link al nuovo proiettore digitale Leica che sembra dimostrarsi assolutamente fantastico.
ciao
Niccolò
Fra l'altro sul sito Leica vi è un link al nuovo proiettore digitale Leica che sembra dimostrarsi assolutamente fantastico.
ciao
Niccolò