Firmware 2.004 Leica M8 e compatibilità schede SD.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Pierangelo
Contatta:

Firmware 2.004 Leica M8 e compatibilità schede SD.

Messaggio da Pierangelo » gio dic 03, 2009 5:41 pm

Sto usando Leica M8 con firmware 2.004 ed utilizzo schede da 4GB.
Volendo avere schede con più capienza quali sono quelle che per vostra esperienza d'uso si possono usare e vi hanno maggiormente soddisfatto ?
Ringrazio per la risposta

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » ven dic 04, 2009 3:37 pm

Non avendo avuto risposte ho trovato questo post :
http://www.flickr.com/groups/leica_m8/d ... 757187496/
che sembra poter permettere di arrivare a 8GB.

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven dic 04, 2009 4:12 pm

Leggo solo adesso.
Confermo la possibilità con il firmware 2.004 di leggere SD da 8 GB. Io uso Sandisk e Kingston, tuttavia, preferisco usare schede da 2 e 4 GB, all'occorrenza sostituendole quando piene. Preferisco non rischiare eventuali danneggiamenti di una memoria così capiente con tanti files.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » ven dic 04, 2009 4:32 pm

Grazie Domenico anch'io la penso come te, ma mi capita di fare un viaggio abbastanza impegnativo e mi serve essere molto leggero e utilizzare la borsa fotografica più piccola. Lasciare a casa lo storage Epson 40GB che solitamente utilizzo e utilizzare schede con maggiore capacità è quanto sto pensando valutandone i pro e i contro.

albertospa

Messaggio da albertospa » ven dic 04, 2009 5:23 pm

Interessante. Ma a parte la capacità quale velocità consigliate.
Esistono SDHC classe 2,4,6,10 con prezzi che aumentano in modo esponenziale rispetto alla classe. Un commerciante mia ha detto che su una leica M8 non conviene spendere per una classe 6 perchè comunque non si avrebbe una maggiore velocità. Sarà vero?

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven dic 04, 2009 6:48 pm

Mi sto "standardizzando" nell'acquisto delle Lexar Pro 133x, che ancora non ho usato su Leica, ma su macchine di altre case.....in che classe sono e, in caso di Leica digitale, andranno bene?
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven dic 04, 2009 7:11 pm

Senza voler fare inutile e sgradita pubblicità si tratta di schede qualitativamente tra le migliori in assoluto e non solo sono compatibili ma raccomandate direttamente da Leica.
Comunque il principio vale per le schede come per molte altre cose, dalle scarpe alle mutande: si ha quasi sempre per quello che si spende e quindi incarrabbiarsi perchè una M9 si è piantata nello scatto continuo o formattando, se alla macchina abbiamo provato a dar da mangiare una 8 Gb da 15 € , non ha veramente senso.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » ven dic 04, 2009 11:09 pm

Mi permetto di aggiungere che dopo aver registrato la mia M8 sul sito Leica sono entrato nella pagina web personale dedicata a tutto ciò che è possibile scaricare (firmware e pdf) di attinente alla M8.
Fra le varie cose c'è un pdf che propone la compatibilità delle schede con la macchina con riferimenti a marche e capienze.
Il file si chiama "SD Karten M8_en.pdf"
Ti dico che troverai delle sorprese molto interessanti..scaricalo altrimenti se è possibile posso copiare il contenuto del pdf e inserirlo (copia-ncolla) in un post del theard
ciao

Roberto
Ciao
Roberto

maxberek

Messaggio da maxberek » sab dic 05, 2009 12:45 am

Il file si chiama "SD Karten M8_en.pdf"
Sì, ma ho il vago sospetto che il documento sia un pò poco aggiornato.

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » dom dic 06, 2009 9:55 pm

Pesavo anch'io e invece devo dire che le schede consigliate vanno veramente bene.
Ho preso sia la xtreme da 2 che da 4 gb a 100x(quest'ultima non nell'elenco) e una lexar pro 2 gb 133x e devo dire che mi tro benissimo.
Ciao
Roberto

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » ven gen 01, 2010 8:45 pm

Se può essere utile: ho sempre usato Lexar, mai avuto problemi fino alla seconda SD per la M9, 8 mpxl come la prima, identica e della stessa marca. La seconda, però, m'ha fatto due volte lo scherzetto, mentre fotografavo, di far sorgere il messaggino "manca scheda memoria". Tolto il fondello, estratta, rimessa, estratta la pila, rimessa la pila, oplà: riecco comparire la scheda.
Torno a casa, scarico la cinquantina di scatti eseguiti, e Lightroom non ne vede che il primo. Ho perso tutti gli scatti della giornata.
Mi incavolo non poco.
Ho provato a fare qualche scatto a casa, e quelli che eseguivo su quella scheda causavano errore in Lightrooom, mentre PSE 7 li "digeriva" senza batter ciglio. Con le altre Lexar (3 da 2 giga, 1 da 8, tutte 133x) nessun problema.
Vedrò di farmi cambiare la scheda incriminata dal mio negoziante di fiducia.
Un saluto a tutti ed auguri per un felice 2010
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Rispondi