Capture One 5.0

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Capture One 5.0

Messaggio da pippi1971 » dom nov 01, 2009 7:51 pm

Per chi fosse interessato è uscita la versione 5.0 di CO.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
Pietro Piella
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:20 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Pietro Piella » dom nov 01, 2009 11:22 pm

si peccato che aggiornando la versione precedente automaticamente la licenza non sia più valida....
Ciao Pietro

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun nov 02, 2009 8:57 am

Pietro Piella ha scritto:si peccato che aggiornando la versione precedente automaticamente la licenza non sia più valida....
Ciao Pietro
Miseriaccia!!! Hai proprio ragione, ho avuto anch'io la brutta sorpresa dopo aver aggiornato ... speriamo che LR 3 abbia un motore di sviluppo migliore del precedente (cosa che sembra da alcuni interventi) ... un peccato il divorzio tra CO e Leica! :cry:
Ciao,
Pio-Andrea G.

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Messaggio da Lorenzo Trento » lun nov 02, 2009 9:28 am

Pietro Piella ha scritto:si peccato che aggiornando la versione precedente automaticamente la licenza non sia più valida....
Ciao Pietro
A suo tempo avevo acquistato la versione Pro 3.5, e mi dava la possibilità di 2 major upgrade, cosa che è avvenuta correttamente con la versione 4 e la nuova 5.
lorenzo

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » lun nov 02, 2009 12:03 pm

L'upgrade è gratuito per chi possiede già una versione 3 (appunto 2 major upgrade). Chi possiede un Capture One (non pro) regolarmente acquistato può accedere al prezzo di upgrade. Chi, come la maggior parte di noi, possiede una versione in bundle con la M8 deve, purtroppo, acquistarlo a prezzo pieno, almeno è quello che mi è parso di capire leggendo una email di risposta di Phase One stessa ad un utente del forum internazionale.
Peccato, o meglio, peccato che non abbiano integrato una gestione della libreria, unica vera mancanza di CO.

Ciao
Francesco

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Messaggio da Lorenzo Trento » lun nov 02, 2009 1:19 pm

francesconicastri ha scritto:L'upgrade è gratuito per chi possiede già una versione 3 (appunto 2 major upgrade). Chi possiede un Capture One (non pro) regolarmente acquistato può accedere al prezzo di upgrade. Chi, come la maggior parte di noi, possiede una versione in bundle con la M8 deve, purtroppo, acquistarlo a prezzo pieno, almeno è quello che mi è parso di capire leggendo una email di risposta di Phase One stessa ad un utente del forum internazionale.
Peccato, o meglio, peccato che non abbiano integrato una gestione della libreria, unica vera mancanza di CO.

Ciao
Ti confermo quanto da te esposto.
A suo tempo chi aveva la versione bundle con Leica aveva una facilitazione nell'acquisto della Pro, comprese due major upgr; il costo, a suo tempo oneroso, si è rivelato più che vantaggioso.
Il costo odierno mi sembra in linea con altri prodotti del settore.
Per quanto riguarda la gestione della libreria io la trovo più semplice ed immediata del finder Apple.
lorenzo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 02, 2009 11:48 pm

Io ho laversione 4.8 uscita con la M8.2, in italiano, e onestamente devo riconoscere che non esiste un sw migliore per leica digitale. I file della M8.2 salvato in tiff possono essere ingranditi a dismisura, la nitidezza è altissima, ma è la resa generale che sorprende. Ottimo SW.

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » mar nov 03, 2009 11:36 am

g.caprio ha scritto:Io ho laversione 4.8 uscita con la M8.2, in italiano, e onestamente devo riconoscere che non esiste un sw migliore per leica digitale. I file della M8.2 salvato in tiff possono essere ingranditi a dismisura, la nitidezza è altissima, ma è la resa generale che sorprende. Ottimo SW.
spinto dal tuo commento ieri sera ho provato la nuova versione...al di la che dopo piu' di due anni di utilizzo di LR l'ho trovata poco intuitiva e parecchio macchinosa i risultati sono sorprendenti; il dettaglio viene riportato in misura nettamente superiore. Ho visto che e' possibile integrare il wf con lr che a mio giudizio resta un software dall'incredibile flessibilità... e con cui sto gestendo in maniera molto semplice ed accurata il mio database di circa 14000 immagini.

Non so se lo sforzo di integrarli valga la candela... pero' sicuramente approfondiro' l'analisi. L'idea di fondo e' di utilizzare C1 esclusivamente come raw converter e LR per la gestione dell'immagine sfruttandone la flessibilita' ed i numerosi controlli.. quello che non mi piace e' che con questo approccio si passa per la creazione di un file tif che viene poi elaborato da lr.. con una anche se minima perdita di dettaglio e con una duplicazione degli archivi.

consigli? esperienze? ben graditi

ciao

alberto

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Messaggio da Lorenzo Trento » mar nov 03, 2009 12:34 pm

elisemkII ha scritto: spinto dal tuo commento ieri sera ho provato la nuova versione...al di la che dopo piu' di due anni di utilizzo di LR l'ho trovata poco intuitiva e parecchio macchinosa i risultati sono sorprendenti; il dettaglio viene riportato in misura nettamente superiore. Ho visto che e' possibile integrare il wf con lr che a mio giudizio resta un software dall'incredibile flessibilità... e con cui sto gestendo in maniera molto semplice ed accurata il mio database di circa 14000 immagini.

Non so se lo sforzo di integrarli valga la candela... pero' sicuramente approfondiro' l'analisi. L'idea di fondo e' di utilizzare C1 esclusivamente come raw converter e LR per la gestione dell'immagine sfruttandone la flessibilita' ed i numerosi controlli.. quello che non mi piace e' che con questo approccio si passa per la creazione di un file tif che viene poi elaborato da lr.. con una anche se minima perdita di dettaglio e con una duplicazione degli archivi.

consigli? esperienze? ben graditi
Anch'io ho fatto la tua stessa esperienza passando da un software all'altro, con un po' di incertezze all'inizio, ma poi ti ci abitui presto e non torni più indietro quando scoprirai la completezza e logicità di tutti i comandi e strumenti. Semplicissima la gestione del catalogo, in ogni cartella di immagini DNG trovi il relativo catalogo e puoi spostare la cartella in qualsiasi posto dove ti pare.
Eccellente l'assistenza ed il forum tecnico, se lo desideri ti rispondono in chat aiutandoti a risolvere l'eventuale problema in tempo reale.
L'eventuale ulteriore gestione del TIF la faccio con PS, che non ti cambia proprio nulla se usi lo stesso profilo ICC, nel mio caso ProPhoto.
Trovo sia un delitto usare C1 solo come DNG converter; scoprilo un pò calma e capirai che strumento hai in mano.
In ogni caso sono due software molto buoni, tutti e due hanno molte rose e qualche spina.
Solo dopo averlo provato per una decina di gg decidi quale spina punge meno.
Buona giornata
lorenzo

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » mar nov 03, 2009 6:45 pm

Lorenzo Trento ha scritto:Trovo sia un delitto usare C1 solo come DNG converter; scoprilo un pò calma e capirai che strumento hai in mano.
Assolutamente d'accordo. Peraltro C1 è semplicissimo da usare, specie se prendi la versione pro che ha l'interfaccia personalizzabile.


Ciao
Daniele

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Messaggio da Filippo Gulotta » dom dic 13, 2009 8:13 pm

Io ho aggiornato senza avere letto qui che l'upgrade non era gratuito.
Si può tornare indietro?

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » dom dic 13, 2009 9:39 pm

Filippo Gulotta ha scritto:Io ho aggiornato senza avere letto qui che l'upgrade non era gratuito.
Si può tornare indietro?
Si!
Basta scaricare la vecchia versione dal sito
Ciao Fabiano

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Messaggio da Filippo Gulotta » dom dic 13, 2009 9:50 pm

Grazie, adesso provo.

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » dom dic 13, 2009 10:57 pm

Concordo con tutto quanto detto fin qui C1 è il miglior sfw di gestione per file dng grazie alle pre-impostazioni che racchiude nel suo database. La cosa che piu mi ha colpito è che quando apri una immagine in dng di Leica porta il livello di nitidezza simultaneamente a dei parametri che ne consentono la miglior qualità visiva ovvero quantità 130 raggio 0,8 soglia 1.
Ciao
Roberto

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun dic 14, 2009 2:49 am

Phase One produce dorsi digitali professionali, quindi non stupisce che produca anche uno dei migliori software dedicati alla gestione dei file DNG, nettamente migliore (nel senso della qualità del file e delle opzioni che offre), secondo me, del tanto decantato Lightroom, che sì, sarà anche un buon "gestore" di album, ma come trattamento dei DNG risente dei "limiti" (sempre secondo il sottoscritto..) dell'ormai datato Adobe Camera Raw (il bello è che il formato DNG è stato "inventato" proprio da Adobe..).
Poi basta confrontare i Tiff che escono da Capture One con quelli che produce ACR (anche l'ultimo..) per rendersene conto.
Peccato per il "divorzio" da Leica, perchè, per chi usa scattare in raw, il software di conversione-gestione è della massima importanza.

Rispondi