M9 e prime lamentele
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
M9 e prime lamentele
Buonasera al Forum (sono Roberto)
Stamane mi sono recato in fiera a Padova dove, al suo interno, si teneva anche il classico mercatino dell'usato fotografico.
Ho ritrovato i vecchi amici venditori di un tempo e con loro ho anche scambiato qualche chiacchera finchè ad un certo momento un signore di una certa età mi ha visto con la M8 al collo e mi ha detto "bella la M8...non dirmi che hai fatto la pazzia di comprarti l'M9 !!!" alchè rimango di stucco!!!!
Chiedo spiegazioni pensando che fosse la classica persona legata ai software e alla tecnologia..ma mi accorgo che stà aquistando una batteria supplementare Leica...quindi anche Lui della famiglia.
Allora prendo coraggio e chiedo "perchè mi dice questo??" e lui "perchè io ce l'ho e ti posso assicurare che va peggio della M8" mi dice..proseguendo poi.." assorbe moltissima energia e non riesci a lavorare piu di tanto e poi è tremendamente lenta nell'acquisizione delle immagini...ci mette tantissimo a memorizzarle sulla scheda di memoria" e conclude.."non vendere la tua M8...faresti un pessimo affare!!!" .."io ho già scritto sui forum piu importanti e avvisato l'importatore ma ancora nessuno mi ha dato retta..."
Cari amici del Forum...sulla M8 se ne sono dette di cotte e di crude e sono tornato a Leica solamente dopo aver visto pregi e difetti di Canon e Nikon...ve lo posso assicurare che ciò che ho scoperto usando la M8 è tutt'altro che deprimente!!!
Ma se io non fossi stato un grande estimatore e appassionato Leica sin dall'analogico e quindi conoscitore della qualità delle sue ottiche non avrei mai compreso il perchè di tutti i soldi da spendere x la M8.
Una cosa è sicura però..questo gran parlare legato piu al soldino che alla qualità non fa certo buona luce a casa Solms.. possibile che i signori di Solms non si rendano conto che le ottiche sono una cosa e le macchine sono un'altra?? e poi...questi signori che si lamentano sempre...se desiderano una macchina veloce e tecnologicamente avanzata hanno sbagliato acquisto... Leica da sempre non ha mai regalato (si fa per dire) i suoi oggetti neanche quando la eos 1V faceva i suoi 12 scatti al secondo mentre l'MP era totalmente manuale!!! e non ha mai prodotto strumenti tecnologicamente all'avanguardia(anzi...ha sempre cercato di mantenere lo standard di qualità che da sempre l'ha contraddistinta).
Capisco che sarebbe bello avere uovo e gallina ma se non si può avere e bisogna sciegliere preferisco sciegliere x l'ottica a discapito dei 12 fotogrammi al secondo contornati da 1000 bottoni da premere!!
Chiedo scusa x lo sfogo ma sentir sempre parlare male senza capire che in Leica i miracoli non si fanno ... a voi la risposta... è ancora una volta la solita cantilena oppure questo signore ha ragione?? chi ha la fortuna di avere già la M9 può dare riscontro e conferma a quanto detto??
Grazie dell'attenzione
Roberto
Stamane mi sono recato in fiera a Padova dove, al suo interno, si teneva anche il classico mercatino dell'usato fotografico.
Ho ritrovato i vecchi amici venditori di un tempo e con loro ho anche scambiato qualche chiacchera finchè ad un certo momento un signore di una certa età mi ha visto con la M8 al collo e mi ha detto "bella la M8...non dirmi che hai fatto la pazzia di comprarti l'M9 !!!" alchè rimango di stucco!!!!
Chiedo spiegazioni pensando che fosse la classica persona legata ai software e alla tecnologia..ma mi accorgo che stà aquistando una batteria supplementare Leica...quindi anche Lui della famiglia.
Allora prendo coraggio e chiedo "perchè mi dice questo??" e lui "perchè io ce l'ho e ti posso assicurare che va peggio della M8" mi dice..proseguendo poi.." assorbe moltissima energia e non riesci a lavorare piu di tanto e poi è tremendamente lenta nell'acquisizione delle immagini...ci mette tantissimo a memorizzarle sulla scheda di memoria" e conclude.."non vendere la tua M8...faresti un pessimo affare!!!" .."io ho già scritto sui forum piu importanti e avvisato l'importatore ma ancora nessuno mi ha dato retta..."
Cari amici del Forum...sulla M8 se ne sono dette di cotte e di crude e sono tornato a Leica solamente dopo aver visto pregi e difetti di Canon e Nikon...ve lo posso assicurare che ciò che ho scoperto usando la M8 è tutt'altro che deprimente!!!
Ma se io non fossi stato un grande estimatore e appassionato Leica sin dall'analogico e quindi conoscitore della qualità delle sue ottiche non avrei mai compreso il perchè di tutti i soldi da spendere x la M8.
Una cosa è sicura però..questo gran parlare legato piu al soldino che alla qualità non fa certo buona luce a casa Solms.. possibile che i signori di Solms non si rendano conto che le ottiche sono una cosa e le macchine sono un'altra?? e poi...questi signori che si lamentano sempre...se desiderano una macchina veloce e tecnologicamente avanzata hanno sbagliato acquisto... Leica da sempre non ha mai regalato (si fa per dire) i suoi oggetti neanche quando la eos 1V faceva i suoi 12 scatti al secondo mentre l'MP era totalmente manuale!!! e non ha mai prodotto strumenti tecnologicamente all'avanguardia(anzi...ha sempre cercato di mantenere lo standard di qualità che da sempre l'ha contraddistinta).
Capisco che sarebbe bello avere uovo e gallina ma se non si può avere e bisogna sciegliere preferisco sciegliere x l'ottica a discapito dei 12 fotogrammi al secondo contornati da 1000 bottoni da premere!!
Chiedo scusa x lo sfogo ma sentir sempre parlare male senza capire che in Leica i miracoli non si fanno ... a voi la risposta... è ancora una volta la solita cantilena oppure questo signore ha ragione?? chi ha la fortuna di avere già la M9 può dare riscontro e conferma a quanto detto??
Grazie dell'attenzione
Roberto
- Domenico Caminiti
Caro Roberto,
della lentezza sull'acquisizione delle immagini e della minor durata della batteria sulla M9, se ne è già parlato sul forum. Adesso, affermare che sia peggio della M8 per questo motivo, lo trovo leggermente azzardato, ma certamente sono aspetti non trascurabili e che si auspica troveranno rimedio in un tempo non troppo futuro.
Ciao.
della lentezza sull'acquisizione delle immagini e della minor durata della batteria sulla M9, se ne è già parlato sul forum. Adesso, affermare che sia peggio della M8 per questo motivo, lo trovo leggermente azzardato, ma certamente sono aspetti non trascurabili e che si auspica troveranno rimedio in un tempo non troppo futuro.
Ciao.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
-
E pensare che i due problemi descritti erano risolvibilissimi: per la velocità di memorizzazione un buffer più capiente ed efficiente, per la batteria rivolgersi ad un'azienda che le produce per le nikon canon oppure capire quali sono i circuiti che assorbono in modo spropositato corrente.
L'esperienza ci vuole, e quella fatta con M8 e M8.2 non è bastata.
L'esperienza ci vuole, e quella fatta con M8 e M8.2 non è bastata.
vincenzo
Ho evidenziato in vari post il problema delle schede, occorre necessariamente, fino ad un nuovo firmware, usare quelle raccomandate (lexar da almeno 60x), così come anche la scarsa durata delle batterie (e non poteva essere altrimenti essendo la stessa. Per il resto non sono daccordo, pur avendo la M8.2 che va benissimo la M9 è superiore in tutto, eccetto forse la resa con i grandangoli estremi, ma anche quì basta croppare di 1.3 e si ha lo stesso risultato. Il punto è che una macchina da 5500 euro non dovrebbe avere questi problemi, ma si risolveranno.
Pino,
che intendi per grandangolari estremi? il 15, il 21, il 28 o ... il 35?
Ti potrei suggerire una piccola prova, per vedere "quanto" il sensore rende agli angoli, per lo meno per quanto riguarda la risolvenza?
1) Macchina su cavalletto, giornale sul muro a 5 metri di distanza, obiettivo su f: 8.0 (per evitare che l'obiettivo influisca in qualche maniera sulla prova).
2) Uno scatto con il giornale al centro;
3) Uno scatto con il giornale all'angolo;
4) Confronto fra i due scatti.
Pur sapendo che la risolvenza non è l'unico fattore che incide sulla qualità della foto, direi che però è il principale.
Eppure una prova così semplice ancora non l'ho vista da nessuna parte.
Se poi ci volessi omaggiare di tali files ....
E non mi rispondere: "e compratela, 'sta M9"
Cordiali saluti.
Moreno Carloni
che intendi per grandangolari estremi? il 15, il 21, il 28 o ... il 35?
Ti potrei suggerire una piccola prova, per vedere "quanto" il sensore rende agli angoli, per lo meno per quanto riguarda la risolvenza?
1) Macchina su cavalletto, giornale sul muro a 5 metri di distanza, obiettivo su f: 8.0 (per evitare che l'obiettivo influisca in qualche maniera sulla prova).
2) Uno scatto con il giornale al centro;
3) Uno scatto con il giornale all'angolo;
4) Confronto fra i due scatti.
Pur sapendo che la risolvenza non è l'unico fattore che incide sulla qualità della foto, direi che però è il principale.
Eppure una prova così semplice ancora non l'ho vista da nessuna parte.
Se poi ci volessi omaggiare di tali files ....
E non mi rispondere: "e compratela, 'sta M9"
Cordiali saluti.
Moreno Carloni
- Alberto Bari
- Contatta:
- Abboretti Massimiliano
- Contatta:
ma almeno uguale all'M8 lo pretendo... ...
Ciao ciao da Massimiliano.
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
se può essere d'aiuto:
le 8GB non sono performanti, sulla M9, come le 4GB o le 16GB.
Non so perché ma mi è stato confermato anche da Leica Italia.
Io ho comprato una 8GB convinto di far bene e mi sono ritrovato con una tartaruga.
Il nuovo firmware risolverà alcune cose, certamente.
le 8GB non sono performanti, sulla M9, come le 4GB o le 16GB.
Non so perché ma mi è stato confermato anche da Leica Italia.
Io ho comprato una 8GB convinto di far bene e mi sono ritrovato con una tartaruga.
Il nuovo firmware risolverà alcune cose, certamente.
saluti, piero de grossi
http://web.me.com/dims.mac/dims/home.html
http://www.flickr.com/photos/space4/
http://web.me.com/dims.mac/dims/home.html
http://www.flickr.com/photos/space4/
-
Insomma, questo signore non avrebbe potuto usarla! http://www.youtube.com/watch?v=eitfGxc6vbwalberto bari ha scritto:Lentezza nel salvare i file sulla scheda ? Certamente vero se si prende dalla M9 una raffica stile reporter d'assalto!
Io non faccio raffiche, osservo, metto a fuoco, studio bene l'inquadratura, controllo l'esposizione e poi scatto, il tutto in un paio di secondi ma non in un decimo di secondo!!!
Il buffer più ampio non deve per forza essere inserito a scapito della qualità. Basta inserire nella macchina un processore più veloce (Canon ne inserisce addirittura più di uno nelle ultime uscite e non mi pare che gli obiettivi siano peggiorati). E' tutta questione di braccino corto! Non giustifichiamo Leica solo perchè è Leica!
Saluti a tutti da Nuto
Non si tratta solo di braccino corto. Introdurre una modifica, anche piccola, significa migliaia di ore di progettazione, il cui costo Leica attualmente non può permettersi.Non giustifichiamo Leica solo perchè è Leica
La amara verità è questa.
Speriamo che la M9 abbia successo. Così potrà avere le risorse necessarie per sviluppare progetti migliori.
Quali sono?
Una M9 con più autonomia (mi pare di capire), più velocità di memorizzazione e ... live view!
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Invece di tirarne fuori 3 (M8-M8.2-M9) in poco tempo....non era forse meglio aspettare e farne una sola perfetta ??
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
-
- Contatta: