Test M9 con grandangolari

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
piero_M8

Test M9 con grandangolari

Messaggio da piero_M8 » lun ott 12, 2009 8:20 am

cari tutti,
al link qui sotto ci sono alcune fotografie fatte con la M9, il WATE, il 18 Super Elmar e il 24 Elmar in condizioni di luce molto critica e utilizzando la M9 in modo 'non consono' cioè non per fare reportage.
La macchina si è comportata egregiamente, anzi direi splendidamente, per quanto riguarda l'esposimetro.
Le ottiche sono superlative.
Per il campo di impiego non ho trovato particolari differenze tra il 18 Super Elmar e il WATE usato a 18 e a pari apertura, se non per un certo 'punch' in più nel contrasto a favore del Super Elmar. Il 24 è semplicemente spettacolare.

http://web.me.com/dims.mac/dims/M9/M9.html

eli90067500

Messaggio da eli90067500 » lun ott 12, 2009 3:55 pm

e' grazie alle tue foto che ho ordinato il 24 elmar. Attento ora, se una volta provato non mi soddisfa so con chi rifarmela ... :D :D :D
vincenzo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun ott 12, 2009 6:32 pm

Caro Vincenzo, non aver dubbi in proposito.
Io non lo possiedo avendo già il Tri-Elmar e il 24 asph ma da quello che ho potuto vedere è un gran obiettivo e oggi la luminosità massima contenuta non è più un problema come lo era un tempo su pellicola.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar ott 13, 2009 12:16 am

scatti molto belli e interessanti, complimenti; è proprio pensando a questo uso della macchina, che non mi faccio una ragione della assenza della visione a monitor :(
la M digitale, se dotata di un sistema di mira accurato, sarebbe un piccolo formidabile banco ottico, ma bisogna dirlo sottovoce, altrimenti i duri e puri del telemetro se ne potrebbero dispiacere :lol:
ciao, Sante

eli90067500

Messaggio da eli90067500 » mar ott 13, 2009 7:42 am

Condivido in pieno, con tono della voce normale!
vincenzo

piero_M8

Messaggio da piero_M8 » mar ott 13, 2009 9:12 am

ciao Sante, ti ringrazio per l'interesse.
Il 'respiro' è davvero da 4x5".
Se ci fosse il tethering al computer e il mirino Frankenstein avesse anche la bolla verticale...
L'ho fatto presente, con garbo ma in modo deciso.

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar ott 13, 2009 10:39 am

piero_M8 ha scritto:ciao Sante, ti ringrazio per l'interesse.
Il 'respiro' è davvero da 4x5".
Se ci fosse il tethering al computer e il mirino Frankenstein avesse anche la bolla verticale...
L'ho fatto presente, con garbo ma in modo deciso.
In attesa della M10, mi permetto di suggerirti, se non la usi già, una testa micrometrica tipo la Manfrotto serie 400; consentendo spostamenti davvero minimi e precisi, senza dover smollare e stringere alcunché, permette di correggere direttamente dal review, avvicinandosi quasi a un LV.
ciao, Sante

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mar ott 13, 2009 11:57 am

santecastignani ha scritto:.... se non la usi già, una testa micrometrica tipo la Manfrotto serie 400; consentendo spostamenti davvero minimi e precisi, senza dover smollare e stringere alcunché, permette di correggere direttamente dal review, avvicinandosi quasi a un LV.
Sante sei proprio forte... come non darti torto.

PS, l'arte di arrangiarsi batte la tecnologia uno a zero.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar ott 13, 2009 12:04 pm

come non darti torto
Sublime, la riciclerò :lol:
ciao, Sante

piero_M8

Messaggio da piero_M8 » mar ott 13, 2009 5:15 pm

la manfrotto 400 l'ho comprata nel '97 e, insieme con i 12kg dello Studex + la cremagliera, mi hanno accompagnato parecchio in giro per il pianeta insieme alla Sinar. La spalla DX ringrazia.
La 405 è quella che uso adesso col Gitzo in carbonio, il Gitzo immortale, la testa ad ogni viaggio in stiva mi toccava portarla in assistenza. Di una delicatezza inaudita date le leve dei pomelli.
L'ideale sarebbe la Cube di Arca Swiss. Ma se si usasse ancora il banco.
Giorni fa a Berlino ho visto un fotografol lavorare in una galleria d'arte con una P3.
:roll:

Rispondi