postare foto
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
postare foto
Ciao a tutti,
scusate la banalità (e chissà quante volte è stato spiegato) ma....non so come postare foto nel forum. Avevo letto istruzioni ben dettagliate, che non ho memorizzato ripromettendomi di riprenderle al momento opportuno, ma non riesco più a trovarle. Ricordo che erano molto precise...spiegavano il come, il formato, la peso consigliato ecc.
Qualcuno è così gentile da indirizzarmi a quelle preziose istruzioni?
Anticipatamente grazie.
Marco
scusate la banalità (e chissà quante volte è stato spiegato) ma....non so come postare foto nel forum. Avevo letto istruzioni ben dettagliate, che non ho memorizzato ripromettendomi di riprenderle al momento opportuno, ma non riesco più a trovarle. Ricordo che erano molto precise...spiegavano il come, il formato, la peso consigliato ecc.
Qualcuno è così gentile da indirizzarmi a quelle preziose istruzioni?
Anticipatamente grazie.
Marco
Marco Luciano Negro
...macchè. Parto da un file tiff di 70 MB e facendo come mi dici tu arrivo ad un file di 3,5 MB...se abbasso la risoluzione per arrivare ai 300k viene una vera schifezza (sgranatissima, almeno rivedendola in ps con adatta alla pagina). Non capisco come devo agire sui parametri....
Marco
Marco
Marco Luciano Negro
Dunque...scala stili, mantieni proporzioni e ricampiona immagine, flaggati. Ho la risoluzione a 966...ok l'abbasso....pixel 1000 come mi hai detto..risultato: 5,16 MB, altezza 10 cm larghezza 9 (ho applicato uno strano taglio)....vedo il peso della foto nelle indicazioni in alto dimensioni immagine. E' forse il salvataggio in jpeg che riduce la foto?
Marco Luciano Negro
- Mario Grazioso
Salvare a risoluzione di 300 dpi è del tutto inutile e serve solo ad appesantire il file, visto che il monitor "risolve" al massimo 72 dpi (in Windows, forse 96 in Mac).
Segui le indicazioni di Massimo ma riduci prima la risoluzione del file ad 80 dpi e dopo assegna la grandezza verticale di 900/1000 pixel e salvi in jpg.
Otterrai così il file della grandezza giusta per la pubblicazione sul forum (salva l'originale alla massima risoluzione di 260/300 dpi per l'eventuale stampa).
Segui le indicazioni di Massimo ma riduci prima la risoluzione del file ad 80 dpi e dopo assegna la grandezza verticale di 900/1000 pixel e salvi in jpg.
Otterrai così il file della grandezza giusta per la pubblicazione sul forum (salva l'originale alla massima risoluzione di 260/300 dpi per l'eventuale stampa).
Ciao
Mario
Mario
- webmax
- Contatta:
Sono d' accordo Mario che la risoluzione alta non serva ; è comunque ininfluente, potresti lasciare anche 4000. L' importante è diminuire a 1000 la larghezza dei pixel ( anche solo quella ), cioè la prima voce nel riquadro " dimensini immagine ", poi ovviamente salvare in jpg.
Per esempio :
la mia dia scansionata ha
larghezza (pixel) = 5240
altezza ( pixel ) = 3539
Al posto di larghezza 5240 inserisco 1000 ed automaticamente ho altezza 665.
Lascio il resto in " dimensioni documento " invariato. ottengo sempre un file inferiore ai 300 kb.
Ciao
Per esempio :
la mia dia scansionata ha
larghezza (pixel) = 5240
altezza ( pixel ) = 3539
Al posto di larghezza 5240 inserisco 1000 ed automaticamente ho altezza 665.
Lascio il resto in " dimensioni documento " invariato. ottengo sempre un file inferiore ai 300 kb.
Ciao
Massimo
Ragazzi ...mi sembra di impazzire....questa è l'immagine del controllo da applicare...dunque..voi cosa modifichereste ed in che ordine (perchè tutto ciò che avete scritto l'ho provato ma arrivo ad almeno 3 MB - seconda immagine, o a 370k, valore al quale scende solo dopo e se vario da risoluzione, ma comunque ottenendo immagini di 2 cm). Quanto sono grandi (in cm) le immagini che postate?
Scusate la gnuccaggine
Marco[/img]
Scusate la gnuccaggine
Marco[/img]
Marco Luciano Negro
- webmax
- Contatta:
.... ma comunque ottenendo immagini di 2 cm). Quanto sono grandi (in cm) le immagini che postate?
La dimensione del documento che ottengo, partendo da dia è 0,67 cm., ma non preoccuparti, si vedrà benissimo.
D' accordo con altri tipi di ridimensionamento che vanno altrettanto bene per il web.
Ciao
La dimensione del documento che ottengo, partendo da dia è 0,67 cm., ma non preoccuparti, si vedrà benissimo.
D' accordo con altri tipi di ridimensionamento che vanno altrettanto bene per il web.
Ciao
Massimo
- Francesco Lepri
- Contatta:
..esatto..maxberek ha scritto:Ma perchè complicarsi inutilmente la vita...
(...)
Se si "guarda" bene in PS c'è una risposta ad ogni nostra esigenza..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
Non devi assolutamente preoccuparti della DIMENSIONE delle immagini. Qualunque siano la dimensione e la RiSOLUZIONE, ciò che noi vediamo a monitor è una immagine di (ad esempio) 600 x 1000 pixel.marlune ha scritto:...o a 370k, valore al quale scende solo dopo e se vario da risoluzione, ma comunque ottenendo immagini di 2 cm).... [/img]
Se il mio monitor è 1200 x 2000, la tua foto occuperà COMUNQUE un quarto del monitor. Ciò che fa testo è il numero di pixel dei lati dell'immagine.
Mmmm non so se mi sono spiegato...
Altra soluzione: tu posta la foto e noi ti diciamo com'è.
Ciao
Emanuele