Linux,Ubuntu e la solita sfiga !

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Rossano

Linux,Ubuntu e la solita sfiga !

Messaggio da Rossano » dom ott 04, 2009 12:26 am

Eeehhh siii ,la solita sfiga !!
Veniamo al dunque,in maniera sintetita per non tediarvi e per chiedere aiuto a chi può darmelo.
Su un HD montato in slitta che non usavo, ho deciso di provare Ubuntu 8.10, installo tutto su un pc con cui vado in internet con Windows e vado;poi un giorno decido di accendere l'HD che è in porta USB,dove scaricavo materiale da internet e con delle mie foto,ed ecco la solita sfiga dietro l'angolo.
Ubuntu appena ha visto l'HD, ci ha creato una sua partizione ed un file system chiamato EXT3 (1.0),vede l'Hd pieno ma non riconosce i files che contiene,a questo punto quando torno a montare l'HD con windows,quello in porta USB è sparito, non c'è più. In gestione disco appare,lo si vede con la sua parte riempitadi 460Gb e con 5Gb di partizione (non allocata fatta da Ubuntu),ma in risorse del computer l'icona non c'è,sparito!Morale,, sono nei casini ho perso tutto? c'è possibilità di far tornare tutto come prima?
Aspetto vostri consigli
Grazie Rossano

Simone Onofri
Contatta:

Messaggio da Simone Onofri » dom ott 04, 2009 1:36 am

Ciao Rossano,

Non ho ben capito quello che è successo. Hai formattato quel disco dove avevi i dati e ora ha una partizione ext3 (che ha cancellato quella vecchia in formato FAT/NTFS - Windows - ma non ci sono più i file che c'erano prima?

Cosa vuol dire esattamente: a non riconosce i files che contiene?

Ciao,

Simone

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom ott 04, 2009 1:53 am

Onestamente, sebbene siamo nella sezione "Digital", scusami ma faccio molta fatica a capire che cosa c'entri tutto questo con Leicapassion...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom ott 04, 2009 3:02 am

In ogni caso, c'entri o meno, Ubuntu non fa nulla di sua spontanea volontà, semmai hai risposto tu superficialmente ad una sua richiesta.
Sarebbe buona norma leggere prima di cliccare...
Comunque prova con una live, ubuntu stesso, se riesci a vedere il contenuto del disco.
Francesco

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » dom ott 04, 2009 10:19 am

Caro Francesco, il titolo della sezione "Digital" recita: "Fotografia digitale e aggiornamenti Leica M8 - DMR".

Vedi tu e trai le conclusioni...

Buona domenica

AlClaMed

prova

Messaggio da AlClaMed » dom ott 04, 2009 10:42 am

Rossano, prova a far montare l' HD da un amico, utente mac.
Probabilmente lo monta sulla scrivania e puoi travasare i dati e le foto.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom ott 04, 2009 10:48 am

Scusate ma certe volte le vostre risposte le trovo un pochino...durette !
Basterebbe dire all'interessato : "Guarda che la sezione digitale è comunque riservata a problematiche Leica, per tutti gli altri quesiti, digitali e non, c'è il CAFE', grazie"
Ci si puo' anche sbagliare...nooo ?!

Buona domenica a tutto il forum.
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » dom ott 04, 2009 11:27 am

Scusate un po' tutti, ma perché si vogliono quasi inventare polemiche inesistenti.
E' solo dialettica e niente altro.
Grazie della comprensione.
(a proposito bisognerà aggiornare il titolo, aggiungendo M9)

Simone Onofri
Contatta:

Messaggio da Simone Onofri » dom ott 04, 2009 11:42 am

Mario Mazziol ha scritto: (a proposito bisognerà aggiornare il titolo, aggiungendo M9)
Sicuramente!

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » dom ott 04, 2009 11:51 am

Ubuntu da solo non può averti creato una partizione sull'HD.
Per salvare i dati il modo più rapido se non sei esperto è accendere il computer con il cd di Ubuntu inserito e all'avvio scegliere di effettuare il boot da cd.
A questo punto starai usando un istema Ubuntu live (cioè che funziona a partire dal cd e non dall'hd).
Ubuntu ti dovrebbe riconoscere i file.
Quindi copia tutti i files su un altro hd esterno.
Maurizio

Rossano

Messaggio da Rossano » dom ott 04, 2009 2:05 pm

Scusatemi se mi sono permesso di scrivere qui,ma la cosa mi è venuta d'istinto, dopo aver letto la richiesta di Alex Chiappe su GIMP.
Ho pensato che tra di noi ci fossero degli esperti di LINUX e così son partito in tromba.
Ora però avrei da rispondere a chi mi ha scritto e non so come fare,se farlo qui, se farlo da quale altra parte ,oppure non farlo addirittura e tenermi il mio problema ed amen!
Gradirei sapere come muovermi e nel frattempo ringrazio tutti quelli che hanno preso a cuore il mio quesito,sperando di poter risolverlo.
Grazie a tutti in anticipo e scusatemi di nuovo
Saluti
Rossano

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom ott 04, 2009 2:09 pm

Mario Mazziol ha scritto:Caro Francesco, il titolo della sezione "Digital" recita: "Fotografia digitale e aggiornamenti Leica M8 - DMR".

Vedi tu e trai le conclusioni...

Buona domenica
Pensi davvero che non lo sappia?
Francesco

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » dom ott 04, 2009 2:15 pm

Certo che si!
Ma questa tua frase "In ogni caso, c'entri o meno, Ubuntu non fa nulla di sua spontanea volontà, semmai hai risposto tu superficialmente ad una sua richiesta.
Sarebbe buona norma leggere prima di cliccare..." lasciava trasparire che no!
Solo dialettica ribadisco, niente polemica, d'accordo Francesco?

maxberek

Messaggio da maxberek » dom ott 04, 2009 4:42 pm

Rossano, hai un mp.
Saluti.
Edgar

Rispondi