M9 SENSORE E TELEMETRO
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Filippo Gulotta
M9 SENSORE E TELEMETRO
Volevo chiedere..... nel caso è stato oggetto già di verifica per chi la possiede: la pulizia del sensore avviene nello stesso modo come per la M8?, e la brugolina di "registrazione" del telemetro si stara allo stesso modo (sempre M8) focheggiando molto all'infinito ?
Un saluto a tutti.
Un saluto a tutti.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Non essendo stato previsto nessun sistema automatico ad ultrasuoni o alternativo è chiaro che la pulizia del sensore non può che essere possibile manualmente operando ad otturatore aperto esattamente come nel caso di M8/M8.2.
La taratura (non del telemetro ma della camma del telemetro all'infinito) è previsto si faccia sempre agendo sulla vite centrale del cilindretto eccentrico.
Trovo insolito però, scusami, che con tutte le domande che si possono avanzare su questa macchina, la qualità delle immagini in prima battuta, tu chieda come intervenire meccanicamente sul sensore e sul telemetro quasi che le macchine dovessero arrivare sporche e starate e, ti assicuro, non è così ...
Detto per inciso e senza polemica: le mani meno ce le mettete sia sul sensore che sulla brugola del tastatore del telemetro e meglio è.
Ciao
La taratura (non del telemetro ma della camma del telemetro all'infinito) è previsto si faccia sempre agendo sulla vite centrale del cilindretto eccentrico.
Trovo insolito però, scusami, che con tutte le domande che si possono avanzare su questa macchina, la qualità delle immagini in prima battuta, tu chieda come intervenire meccanicamente sul sensore e sul telemetro quasi che le macchine dovessero arrivare sporche e starate e, ti assicuro, non è così ...
Detto per inciso e senza polemica: le mani meno ce le mettete sia sul sensore che sulla brugola del tastatore del telemetro e meglio è.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Parole sante..Detto per inciso e senza polemica: le mani meno ce le mettete sia sul sensore che sulla brugola del tastatore del telemetro e meglio è.
Detto per inciso il sensore della mia digitale (non Leica) non è mai stato pulito (intendo con Sensor Swab, liquido, ecc.), dopo circa 10.000 scatti: only pompetta ad aria.
E vive bene lo stesso.
Saluti.
Edgar
- Filippo Gulotta
Parole sante si..... e senza polemica.
Speravo ci fosse una evoluzione come nel caso di fotocamere di "nobiltà" inferiore.
Posseggo la M8 e altre Leica; nonchè numerose altre fotocamere (digitali) a cui non ho mai pulito il sensore. Anche diaframmando a f22 non vi era traccia alcuna di polvere;
Ma nonostante ciò continuerò a preferire la M8 alla M9.....(per ora) perchè leggendoti ed osservando le immagini, la tentazione di acquistare la M9 ormai, mi pervade parecchio.
Ti ringrazio per la risposta,
Speravo ci fosse una evoluzione come nel caso di fotocamere di "nobiltà" inferiore.
Posseggo la M8 e altre Leica; nonchè numerose altre fotocamere (digitali) a cui non ho mai pulito il sensore. Anche diaframmando a f22 non vi era traccia alcuna di polvere;
Ma nonostante ciò continuerò a preferire la M8 alla M9.....(per ora) perchè leggendoti ed osservando le immagini, la tentazione di acquistare la M9 ormai, mi pervade parecchio.
Ti ringrazio per la risposta,