M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

M9

Messaggio da Alberto Bari » sab set 19, 2009 4:54 pm

Immagine
Immagine

Leica M9 con Summicron 90 preasferico a tutta apertura
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » sab set 19, 2009 5:02 pm

Ciao Alberto grazie per la condivisione.
Trovo molto interessante soprattutto l'espressione un pò sofferta del "ritrattato" che lascia trapelare un pensiero "amletico".... :)
Per il resto, perdonerete l'ignoranza, non riesco a vedere un eventuale "surplus" del ff ma forse è ovvio che sia così dati i limiti della compressione per la visione a monitor.
Ah potere vedere e toccare 'sta dannata macchina!!

Un caro saluto
Lorenzo

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab set 19, 2009 5:09 pm

..quel che appare in tutta la sua tridimensionalità è - come già notato da Lorenzo - l'espressione tormentata di Paolo.. 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Nuto Giacci

Messaggio da Nuto Giacci » sab set 19, 2009 5:10 pm

caspita, devo dire che però questa m9 non dà la felicità...
spero in soggetti più sorridenti nei prossimi scatti! :lol:
(si scherza, eh!)

a che ISO è stata scattata la foto?
Saluti a tutti da Nuto

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab set 19, 2009 5:13 pm

Lorenzo, un file DNG a 16 bit del peso iniziale di 35 Mb sulla scheda è stato da me lavorato e portato in Tiff con un peso di 105 mb, da qui l'ho ridotto a 8 bit , poi l'ho cariato in flickr, e infine ho messo il link in Leicashop !
Dopo tutto questo viaggio è arrivato stanco :lol: e il full frame lo vedi solo dall'inquadratura che è del 90 e non del 120!
Ciao,
Alberto Bari

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab set 19, 2009 5:14 pm

Nuto Giacci ha scritto:caspita, devo dire che però questa m9 non dà la felicità...
spero in soggetti più sorridenti nei prossimi scatti! :lol:
(si scherza, eh!)

a che ISO è stata scattata la foto?
ISO 160 , nel BN ho messo io la grana simulando la TRI X
Ciao,
Alberto Bari

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab set 19, 2009 5:16 pm

alberto bari ha scritto:Lorenzo, un file DNG (...) e infine ho messo il link in Leicashop !
:shock: ...hai messo in vendita il buon Paolo?!?.. :lol:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab set 19, 2009 5:37 pm

Leica M9 - Summicron 35
Immagine

Leica M9 - Summicron 35 croppato del 50%
Immagine
Ciao,
Alberto Bari

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » sab set 19, 2009 6:06 pm

Ora sappiamo dove ha acquistato la macchina Alberto!
Ciao,Danio

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab set 19, 2009 6:08 pm

Danio Cabrini ha scritto:Ora sappiamo dove ha acquistato la macchina Alberto!
..offrendo in permuta Paolo.. Chissà chi è che avrà sostenuto il conguaglio.. :lol:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Aldo Claudio Medorini

Re: M9

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » sab set 19, 2009 7:18 pm

alberto bari ha scritto: Immagine

Leica M9 con Summicron 90 preasferico a tutta apertura
molto Canon 5D, molto maialino l'incarnato.

uno dei motivi per cui mi arresi alla M8 tanto che ne ho ricomprata una come fosse nuova, è stato la restituzione dell'incarnato, la capacità di far vedere le venuzze sanguigne nelle pupille.

ora con questa foto mi sembra che Leica dovendo mettere il filtro anti UV, ma anche tanto anti IR molto più spesso, ha tagliato tanto, troppo.
Guardate per esempio le labbra, sembra, mi scusi il mal capitato, un manichino, uno che si sta svenando, vedendo anche l'espressione :lol:

M8+ Summilux 35 ASPH ieri sera alle 19 in ombra nel terrazzo.
Immagine

PS: file solo convertito con ps da dng a jpg per la pubblicazione nel forum, per l'occasione.
PS2: Mi è venuto un dubbio: qualcuno potrebbe raccontare la storia dell'uva... è vero, l'avrei comprata molto volentieri se avessi potuto, ma se però poi devo convertire tutto in bianco nero nascondere certe lagune o caratteristiche, allora tanto vale una buona compatta come le micro 4/3
Immagine

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab set 19, 2009 11:55 pm

Cosa c'entra la M9 ? Il gilè DNG l'ho aperto con lightroom e il bilanciamento l'ho deciso io in base ai miei gusti :-)) Non è quello della fotocamera! Così come il BN!
Ciao,
Alberto Bari

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab set 19, 2009 11:57 pm

Caro Aldo è da tempo che volevo risponderti a queste tue considerazioni, che trovo corrette, ma che in fondo non mi convincevano troppo circa la valutazione della resa di un sensore.
Ho voluto allora confrontare il ritratto di mia moglie (non vedete per carità la validità compositiva) ma verificare effettivamente la differenza di resa ed ecco qua: canon 5 d mark II o pen ?
Immagine
canon o Pen?
Immagine

senza verificare i dati exif dimmi un pò secondo te qual'è la resa migliore, anche tenendo presente la resa porcellino :wink: e vorrei chiedere anche qual'è la rea dell'incarnato più realistico?
Queste considerazioni sono volte a capire una volta per tutte se molte disquisizioni sui sensori , validissime, devono farsi confrontando la resa con la medesima luce e nelle medesime condizioni operative.
Quindi questo esempio è fatto per riflettere sulle considerazioni preconcette, circa il tempo necessario per correggere le immagini, poichè sia la prima che la seconda immagine richiede una correzione del colore. Ad occhio nudo le vene dell'occhio di mia mogli non sono troppo evidenti e quindi anche il sensore ha registrato la realtà!
Ora Aldo tu devi decidere se acquistare la m9, non partire dal presupposto che dalle foto postate la resa del sensore sia troppo negativa rispetto alle tue considerazioni. Bisogna confrontare la resa della M8 con la M9 nella stessa identica situazione... altrimenti si potrebbe credere una cosa non vera... posso anche sbagliarmi, sono qui per capire ed approfondire le kie conoscenze.
:wink:
Buona luce.
Antonio

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 12:01 am

alberto bari ha scritto:Cosa c'entra la M9 ? Il gilè DNG l'ho aperto con lightroom e il bilanciamento l'ho deciso io in base ai miei gusti :-)) Non è quello della fotocamera! Così come il BN!
ok, supponiamo che tu abbia sbagliato o corretto male il bilanciamento del bianco, caro Alberto, le pupille rimangono comunque vitree e innaturali, come sulle altre digitali...

ma potresti sempre postare il dng solo convertito in jpg per il web
e magari anche di scatti di altri modelli... più entusiasti.

mi faresti veramente gradita. grazie

Aldo

Antonio, non si discute di tono o di bilanciamento del bianco che comunque è sempre e comunque correggibile, ma di particolari che rendono l'immagine somigliante ad un umano o ad un manichino.
Le foto di tua moglie, poverina lei, sono bruttissime entrambi.
Rileggi le mie considerazioni esposte prima con gli esempi e come sempre ho asserito, se hai seguito le mie disquisizioni in materia e sicuramente capirai di cosa parlo.

zed

Messaggio da zed » dom set 20, 2009 12:31 am

Aldo Claudio Medorini ha scritto:
alberto bari ha scritto:Cosa c'entra la M9 ? Il gilè DNG l'ho aperto con lightroom e il bilanciamento l'ho deciso io in base ai miei gusti :-)) Non è quello della fotocamera! Così come il BN!
ok, supponiamo che tu abbia sbagliato o corretto male il bilanciamento del bianco, caro Alberto, le pupille rimangono comunque vitree e innaturali, come sulle altre digitali...

ma potresti sempre postare il dng solo convertito in jpg per il web
e magari anche di scatti di altri modelli... più entusiasti.

mi faresti veramente gradita. grazie

Aldo

Antonio, non si discute di tono o di bilanciamento del bianco che comunque è sempre e comunque correggibile, ma di particolari che rendono l'immagine somigliante ad un umano o ad un manichino.
Le foto di tua moglie, poverina lei, sono bruttissime entrambi.
Rileggi le mie considerazioni esposte prima con gli esempi e come sempre ho asserito, se hai seguito le mie disquisizioni in materia e sicuramente capirai di cosa parlo.
"Dovendo" usare Nikon ed essendo nostalgico della resa della M8, che ancora possiedo, ma che non posso usare per il reportage notturno vista la cronica carenza di ISO, ho cercato di comprendere da cosa derivi l' effetto vitreo degli occhi... e come aggirare il problema...

Notato il fatto che con particolari situazioni di ripresa o con certe ottiche il problema non si presentava, ho inziato a usare le Zeiss ZF e un profilo personalizzato di LR. Il risultato in condizione di luce generosa è stato sovrapponibile a quello ottenuto con M8 con luce scarsa il confronto non è possibile perchè la M8 sarebbe stata inadeguata...

Comunque le differenze anche se banali apparivano evidenti anche ad occhi non esperti e con file compressi.

Sono convinto che le reflex, e anche le compatte digitali, siano molto meno user-friendly di quanto si pensi e di certo non aut-of-box-ready... :twisted:
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi