Scanner Nikon con Mac

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
espando
Contatta:

Scanner Nikon con Mac

Messaggio da espando » ven set 18, 2009 4:00 pm

Una richiesta d'aiuto:

il PC (win) che praticamente usavo solo più per scannerizzare, collegato al Nikon Coolscan, ha improvvisamente commesso harakiri.

Dato che da luglio vado felicemente avanti con l'iMac, vorrei degnamente dare sepoltura al glorioso PC.

Ho scaricato dalla nikon europe il sw NiconScan x mac, ma mi è venuto un dubbio: qualcuno lo usa? La stessa nikon pare non lo supporti più!

Sul leicaforum pare che stragiurano su Vuescan. Silverscan costa una paccata (devo risparmiare per i miei prossimi acquisti: M9 e OM1)

Cosa mi consigliate?

Ciao a tutti e grazie in anticipo...
Emanuele

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » ven set 18, 2009 4:48 pm

Lascia perdere il software nikon ... io uso vuescan su mac con scanner nikon. Silverfast é sicuramente buonissimo, ma costa; poi, ovviamente, dipende da te e dall'uso che devi farne (professionale o amatoriale)! Qui trovi delle mie scansioni con la configurazione di cui sopra: http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... t=mortella
Ciao,
Pio-Andrea G.

maxberek

Messaggio da maxberek » ven set 18, 2009 6:56 pm

Vai assolutamente di Vuescan (bisognerebbe fare un monumento a Ed Hamrick, e, per inciso, a tutti gli sviluppatori come lui, che sono in grado di fare ottimi programmi, senza specularci sopra con prezzi assurdi), è multipiattaforma (va anche su Linux), costa poco e si lascia ad alcune lunghezze il blasonato (e stra-caro..) Silverfast (forse con una più spiccata implementazione nella maschera di contrasto, ma con, a volte, una resa nelle ombre assolutamente sconcertante), sempre a mio parere, ovviamente.
Unico neo, richiede per alcuni modelli di scanner che siano installati i driver proprietari, ai quali si "appoggia", oltre ad una non proprio "amichevole" interfaccia.
Ma si sa: la scansione non è "arte facile"...
Saluti.
Edgar

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » ven set 18, 2009 7:13 pm

Ho sempre usato il software della Nikon, appena diventerà incopatibile con il MAC OS, passerò a Vuescan
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Stefano-P

Messaggio da Stefano-P » ven set 18, 2009 7:26 pm

Salve,

io uso nikonscan con macos 10.4 e 10.5 senza alcun problema.

Ciao.

stefano.

massimo riserbo

Messaggio da massimo riserbo » ven set 18, 2009 8:54 pm

qualcuno di voi mi sa dire come si fa l'esposizione automatica con vuescan?io non ci riesco mai. Grazie.Roberto.

espando
Contatta:

Messaggio da espando » sab set 19, 2009 9:31 am

Grazie a tutti.
Ho scaricato Vuescan e nel fine settimana farò le prove.

Ciao e grazie ancora.
Emanuele

Alberto Santi

Messaggio da Alberto Santi » sab set 19, 2009 10:46 am

Anche io uso Vuescan con il nikon Coolscan 5000 ED, e va benissimo con IMac.
Se devi comprarlo conviene la versione "Professional" perchè la Standard costa 39€ all'anno mentre la Professional paghi 79€ una volta sola ed ha cose in più(es.il formato RAW)
ciao
Alberto

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab set 19, 2009 10:55 am

Io uso il Nikon super color scan 5000 con il suo software in dotazione sul iMac 24".
Nital mi ha comunicato che il software non è compatibile con il Mac Leopard, ma in forum americani ho letto il contrario, quindi ho deciso ugualmente l'acquisto.
E ho fatto bene !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Alberto Santi

Messaggio da Alberto Santi » sab set 19, 2009 11:49 am

alberto bari ha scritto:Io uso il Nikon super color scan 5000 con il suo software in dotazione sul iMac 24".
Nital mi ha comunicato che il software non è compatibile con il Mac Leopard, ma in forum americani ho letto il contrario, quindi ho deciso ugualmente l'acquisto.
E ho fatto bene !
Alberto, sul tuo IMac va bene?
io ho usato il software nikon per un periodo e a volte si piantava, da quando uso Vuescan più avuto problemi, perdo però un po' di definizione rispetto al negativo, ma credo che sia normale così.
ciao
Alberto

Rispondi