Il prezzo della M9....

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
roby61r

Il prezzo della M9....

Messaggio da roby61r » gio set 10, 2009 7:19 pm

La M9 oggi costa circa 5500 euro, secondo voi tra 6/8 mesi questo prezzo sarà soggetto ad una variazione al rialzo oppure al ribasso, o rimarrà più o meno stabile?
Ci sarà una corsa all'acquisto oppure questa cosa sarà un fenomeno momentaneo che raggiungerà il culmine verso la fine dell'anno e poi dopo il primo semestre del 2010 le vendite si assesteranno??
o diminuiranno?
Non mi ricordo quanto costava la M8 al suo debutto e, lasciando da parte la presentazione della M9, quale era il suo prezzo di mercato qualche mese fà.
Per la M9 si potrebbe prospettare una situazione simile alla M8 oppure diventerà un vero e proprio oggetto del desiderio con conseguente aumento dei prezzi?
Ho paura che la seconda ipotesi sia quella più realistica o no??
Voi cosa ne pensate???

un saluto
Roberto

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio set 10, 2009 7:27 pm

Difficile rispondere,la M8 costava 4200 euro,poi aumentò a 4800,poi scese a 3250,dopo l'uscita della M8.2,poi a 2900,ieri, sul sito di un dealer, l'ho vista a 2800.
Vedremo!

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Christian Sommella
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » gio set 10, 2009 8:53 pm

Per me oggi è inarrivabile comunque. :cry: Ma senz'altro non cederò alla tentazione di comprare una (pur valida) M8.2 ...visto che ora sappiamo tutti che esite una Leica FF, penso che sarà un desiderio comune. E chi l'avrà non sentirà l'esigenza di venderla come per le due precedenti digitali. Pertanto i prezzi non caleranno, se non ci saranno difetti o problemi evidenti.
Quindi da domani niente caffè al bar e birre...tutto nel porcellino a forma di M :lol:
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Masnado

Messaggio da Masnado » gio set 10, 2009 9:12 pm

Partendo dal presupposto (che può essere anche non condivisibile) che il prezzo è alto, ma si tratta pur sempre di una Leica, sono convinto che il prezzo rimarrà stabile per poco meno di un annetto, dopo di che piano piano andrà inesorabilmente in discesa ... Diciamo che tra un annetto e mezzo sarà intorno a 4.500-4.800, confidando che ora si troverebbe anche a poco meno di 5.500...
Molto dipende anche dalle uscite di nuove camere da parte di altre brand...

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » gio set 10, 2009 9:18 pm

Se pensiamo che i prodotti di punta di Nikon e Canon al listino non scendono rispettivamente sotto i 7000 e 6000 euro, tralasciando i relativi prezzi di immissione sul mercato, a loro tempo ben al di sopra, tutto sommato il prezzo della M9 è ben al di sotto delle aspettative dell'utenza.
In quanto alle previsioni sulle future fluttuazioni del prezzo, sono d'accordo con Andrea De Sanctis, difficile farle adesso, probabile che inizialmente influirà anche lo smaltimento delle M8 ed M8.2 presso i dealers.

Buona serata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » gio set 10, 2009 9:56 pm

canon 1ds mk3 la trovi a 5650...........la d3x a € 6100 8)

Masnado

Messaggio da Masnado » gio set 10, 2009 10:27 pm

domenicocaminiti ha scritto:Se pensiamo che i prodotti di punta di Nikon e Canon al listino non scendono rispettivamente sotto i 7000 e 6000 euro, tralasciando i relativi prezzi di immissione sul mercato, a loro tempo ben al di sopra, tutto sommato il prezzo della M9 è ben al di sotto delle aspettative dell'utenza.
Bisogna anche capire cosa si intende per prodotto di punta...
La M9 non è paragonabile a nessun prodotto delle altre brand, anche solo per il semplice fatto che non è una reflex.
Ma se proprio si vuole fare questo paragone (che io non concepisco), perchè utilizzare prodotti come la D3 o la 1DsIII...
Si può abbassare il tiro e scendere a prodotti come la 5DII o la D700: 2000 eurini. In termini di ciò che le camere offrono i termini di paragone non cambiano...
Continuo a pensare che il prezzo della M9 è eccessivo, ma d'altra parte è il prezzo che si deve pagare per un prodotto unico, di marca, che non ha alter-ego e concorrenza nel mercato...

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven set 11, 2009 12:00 am

Mi riferisco ai prezzi di listino (con garanzia Italia), non a quelli scontati presso i rivenditori. Poi, non mi pare che la D3x sia stata immessa sul mercato a 6100 euro, ma al di sopra dei 7000.

In quanto al paragone col sistema reflex, non mi riferisco ai relativi utilizzi, ma solo alla scelta commerciale di una casa nei confronti del prezzo del suo prodotto di punta e lo ripeto, nessuno si aspettava per la M9 un prezzo iniziale di 5500 euro.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Masnado

Messaggio da Masnado » ven set 11, 2009 12:38 am

domenicocaminiti ha scritto:nessuno si aspettava per la M9 un prezzo iniziale di 5500 euro.
Ciao.
Be', io mi aspettavo 5000 euro...
Era impensabile un prezzo superiore ai 5.500 euro (10.000.000 di vecchie lire), per il semplice fatto che la Leica M, in tutte le versioni, ha sempr viaggiato su questi livelli...
La M8 ha lasciato il posto alla M9: quest'ultima non poteva assolutamente costare di più... Sarebbe stato un grosso rischio...

Ripeto: quale sarebbe il prodotto di punta? Allora perchè non considerare la S2? Troppo di punta?

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven set 11, 2009 12:43 am

Più che di punta,la S2 è un prodotto di nicchia,per esigenze molto particolari,Leica ha dichiarato che le sue aspettative sono di vendere circa 150 pezzi l'anno.
Non dimenticare che la real casa,tranne rare produzioni degli anni 20 e 30,non ha mai prodotto ottiche in grado di coprire formati superiori al 35mm,ed infatti per quelle che equipaggeranno la S2 si è rivolta,giustamente,a Fuji.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Masnado

Messaggio da Masnado » ven set 11, 2009 8:26 am

Andrea De Sanctis ha scritto:Più che di punta,la S2 è un prodotto di nicchia,per esigenze molto particolari,Leica ha dichiarato che le sue aspettative sono di vendere circa 150 pezzi l'anno.
Non dimenticare che la real casa,tranne rare produzioni degli anni 20 e 30,non ha mai prodotto ottiche in grado di coprire formati superiori al 35mm,ed infatti per quelle che equipaggeranno la S2 si è rivolta,giustamente,a Fuji.
Sì, ma il punto è questo: perchè considerare prodotti di punta la Nikon D3/Canon 1DsIII e non le Nikon D700/Canon 5dII: in termini commerciali le prime sono più di nicchia, le seconde sono più vendute, mentre in termini di fantaparagoni con la M9 le seconde non hanno nulla di meno delle loro sorelle maggiori (ripeto, solo ai fini del fantaparagone con la M9...)

Era assolutamente impensabile un prezzo superiore ai 5.500 (per me giustificabile solo perchè non vi è un prodotto simile sul mercato, non per motivi tecnologici), mentre è certo che tale prezzo sarà destinato inesorabilmente a scendere tra un po' di tempo...

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » ven set 11, 2009 8:43 am

[quote="Masnado]
...mentre è certo che tale prezzo sarà destinato inesorabilmente a scendere tra un po' di tempo...[/quote]

magari...

quindi chi ha pagato 4400 la M8.2 ora l'ha venduta a 2400 rimettendo 2000 euro in due mesi, quando la M9 costerà 5000

avrà rimesso solo 2500 euro oltre gli interessi passivi.

tutta invidia la mia, perchè questi intanto hanno goduto. :wink:

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven set 11, 2009 10:51 am

Aldo dimmi la verità, TUTTA la verità.... perchè hai venduto la 8.2 solo dopo 2 mesi, perdendoci 2000 eurucci ? :wink:
Antonio

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven set 11, 2009 12:12 pm

Tutti i prodotti elettronici calano di prezzo nel tempo.......il problema è quanto e quando.

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » ven set 11, 2009 1:28 pm

68anco ha scritto:Aldo dimmi la verità, TUTTA la verità.... perchè hai venduto la 8.2 solo dopo 2 mesi, perdendoci 2000 eurucci ? :wink:
Antonio
no, io ho venduto la M8 dopo 2 anni d'uso intenso e ci ho rimesso solo 1000 euro.

penso che per qualche decina d'euro al mese sia convenuto no?

l'ho venduta per comprare la M8.2 ... ma per fortuna in quel momento non potevo e mi sono salvato, ora guardo con buona pace alla M9.

ciao buon fine settimana.
Aldo

Rispondi