X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

X1

Messaggio da 39per1 » mer set 09, 2009 3:45 pm

...ragazzi, il colpo gobbo è la X1.
Senza l'impugnatura supplementare del mock-up sembra una Ic/If... e poi dice che è APS, cioè non è il clone di niente di niente, non so se ve ne rendete conto....
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer set 09, 2009 3:48 pm

Immagine
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Messaggio da riccardo78 » mer set 09, 2009 3:48 pm

a me non dice nulla,fosse stato un summicron 24/2...

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mer set 09, 2009 3:52 pm

La M9 ora è perfetta......ma costa troppo per le mie tasche...al che punterò sulla x1 (se i prezzi saranno "razionali")..la trovo, nella sua logica, una macchina altrettanto riuscita.

Credo che per molti (visto che i "pochi" saranno quelli che potranno ambire la M9) la vera regina di oggi sia proprio la x1!!!!

Anzi dirò che il vero "futuro" Leica si giocherà su questo progetto (massima compattezza, leggerezza, ottiche discrete, buon sensore....insomma i "perchè formali" del telemetro di ieri (e oggi) a vantaggio sulle reflex, trovano in questa x1 una nuova strada per esprimersi)

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » mer set 09, 2009 3:57 pm

Ci sono rimasto male.
Capisco (anche se non condivido) l'assenza di un mirino ottico incorporato su fotocamere non reflex, tipo Olympus Pen EP-1, che devono fare i conti con zoom ed intercambio dell'ottica, capisco la necessità di un mirino esterno separato per le focali estreme delle nostre amate telemetro M.

Ma, accidenti di un accidenti, una bella compattona di lusso con una bella ottica non intercambiabile a focale fissa, che problemi avrebbe mai posto all'adozione di un mirino ottico incorporato?

Quello opzionale è enorme, la fa sembrare un ciclope, toglie alla fotocamera buona parte della compattezza e tascabilità, è scomodo, esteticamente è un pugno in un occhio...ma cribbio, una finestrella rettangolare in alto a sinistra nel corpo macchina non penso sia un'invenzione originalissima, per Leica!!!

Insomma, io ci speravo tanto: magari al posto del flash, visto che con le mie M a pellicola riesco a fotografare a mano libera in interni con la velvia 50, penso non ci sarebbero problemi con una sensibilità ISO estesa fino a 3200!

Detesto fotografare attraverso un televisorino lento e con poca definizione. Non mi ci rassegno.

Per tutti gli altri aspetti, mi pare una fotocamera interessantissima, senza fronzoli, dai comandi semplici ed intuitivi.
Ma, accidenti alle mode, l'assenza del mirino incorporato si farà sentire, senza pensare a quanto potrà costare il mirino "opzionale".
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Messaggio da pgradaelli » mer set 09, 2009 4:01 pm

Io non riesco a collegarmi al webcast, nonostante Firefox anziché Safari.
Perciò leggo avidamente le notizie che arrivano su Leicapassion. Anzi, vi prego, chi è riuscito a vedere sia generoso...
E a proposito di x1, il mirino esterno dà informazioni o è come quello della D-Lux4, cioè per me praticamente inutile tranne nel caso di troppo sole sul monitor?
Grazie e saluti.
Piergiorgio Radaelli

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » mer set 09, 2009 4:16 pm

Se vai du DPreview appagherai la tua sete di vedere

http://www.dpreview.com/

Buona visione (naturalmente attraverso il monitor...)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Maurizio cccc
Messaggi: 159
Iscritto il: lun set 15, 2008 2:44 pm
Località: Trieste

Messaggio da Maurizio cccc » mer set 09, 2009 4:41 pm

riccardo78 ha scritto:a me non dice nulla,fosse stato un summicron 24/2...
Concordo in pieno!
E' vero che il sensore esendo più grande di quello delle compatte tradizionali permette di spingersi in iso più elevati, ma almeno un summicron potevano metterlo!
Pensa se la avessero fatta un po' più grossa e costosa ed avessero messo su un Summilux, penso che la avrei già ordinata!
Sarebbe stata l'unica casa a proporre qualcosa del genere, una macchina relativamente compatta e super luminosa.
Con questa X1 invece si va a scontrare in un mercato che offre già diverse alternative, molto più economiche (meno di metà prezzo).
Aspettiamo qualche test serio prima di giudicarla però.
Ultima modifica di Maurizio cccc il mer set 09, 2009 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Maurizio

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer set 09, 2009 4:42 pm

Boh, a me piace tantissimo!
E' quello che aspettavo, stavo quasi per prendere un dp2 o una GF1.
Il mirino basta il VC e via!

Ciao
Francesco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer set 09, 2009 5:57 pm

Il colpo vero, per me, sarebbe stato se avesse avuto le otticwe intercambiabili. Così è una bella compattona che fra 2 anni sarà dimenticata dalla successiva. Ma non si può avere tutto dalla vita. Effettivamente un mirino ottico potevano anche metterlo, ma forse è un progetto di altri riadattato.

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » mer set 09, 2009 6:01 pm

g.caprio ha scritto:Il colpo vero, per me, sarebbe stato se avesse avuto le otticwe intercambiabili...
Concordo...concordo..concordo... così (almeno per ora) non mi dice molto...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » mer set 09, 2009 6:02 pm

g.caprio ha scritto:Il colpo vero, per me, sarebbe stato se avesse avuto le otticwe intercambiabili. Così è una bella compattona che fra 2 anni sarà dimenticata dalla successiva. Ma non si può avere tutto dalla vita. Effettivamente un mirino ottico potevano anche metterlo, ma forse è un progetto di altri riadattato.
Concordo in toto. Il problema vero è l'assenza di ottiche intercambiabili.
Ciao,
fabrizio / citizenkane

danilo
Messaggi: 256
Iscritto il: lun mag 07, 2007 11:08 am
Località: Lecce

Messaggio da danilo » mer set 09, 2009 6:03 pm

Maurizio cccc ha scritto:...
Pensa se la avessero fatta un po' più grossa e costosa ed avessero messo su un Summilux, penso che la avrei già ordinata!
Sarebbe stata l'unica casa a proporre qualcosa del genere, una macchina relativamente compatta e super luminosa.
...
Facendo due conti:
Summilux 24 -> 5000 euro
Il corpo macchina non lo vogliamo far pagare almeno altri 1000 ?

tu avresti speso 6000 per una compatta?

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » mer set 09, 2009 6:23 pm

danilo ha scritto: Facendo due conti:
Summilux 24 -> 5000 euro
Il corpo macchina non lo vogliamo far pagare almeno altri 1000 ?

tu avresti speso 6000 per una compatta?
Questo lo chiamo ragionare. :)
Fabio

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Messaggio da riccardo78 » mer set 09, 2009 6:30 pm

5000 euro per quello che copre il 24x36.

per una compatta ne "bastavano" 2000+il corpo!

Rispondi