La nuova era della fotografia digitale
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
La nuova era della fotografia digitale
http://www.repubblica.it/2009/09/sezion ... ref=hpspr1
non so se andrà in porto, ma certo è che dalla corsa ai pixel al micro 4/3, al FF, questa è la proposta più "innovativa" che abbia osservato.
Un VERO ritorno al passato che ci proietta molto lontano nel futuro.
non so se andrà in porto, ma certo è che dalla corsa ai pixel al micro 4/3, al FF, questa è la proposta più "innovativa" che abbia osservato.
Un VERO ritorno al passato che ci proietta molto lontano nel futuro.
si
si, un'altro sistema per tenerci tutti a casa appicciacati al monitor... tutti osservati coperti e sotto controllo.
ti posso dire come la penso?
"...vasetti di vernice, coloriamo tutti i muri..."
allora non basta il selettore dei tempi, dei diaframmi e una ghiera per il fuoco e caso mai un led_ino per l'esposimetro?
"...perchè Leica MP è bella, perchè Leica MP è miaaa..."
ti posso dire come la penso?
"...vasetti di vernice, coloriamo tutti i muri..."
allora non basta il selettore dei tempi, dei diaframmi e una ghiera per il fuoco e caso mai un led_ino per l'esposimetro?
"...perchè Leica MP è bella, perchè Leica MP è miaaa..."
no Gaemedo...perchè questa "novità" riporta certe "delicatezze" che erano della pellicola (e per delicatezze intendo anche la fase di ricerca sulle pellicole e la loro evoluzione in questi cento anni)...e in qualche modo è una sorta di camera chiara retroattiva (li dove ormai alcune funzioni che erano della camera oscura, e ora della chiara, sono integrate nelle macchine stesse).
E' una nuova forma di cura "artigianale" legata al software, che è ormai parte integrante della fotografia (Digitale)
E' una nuova forma di cura "artigianale" legata al software, che è ormai parte integrante della fotografia (Digitale)
- Domenico Caminiti
Sì, è un'innovazione per chi si diletta a smanettare con il pc e linux, ma non credo proprio possa essere definita la chiave di volta della fotografia digitale.
Ciao.
Ciao.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
Allora
Allora, per non fare la parte di chi non capisce o si estranea
dalla lotta, prendere pieno possesso dello strumento che si
usa e' quanto mai positivo.
Gia' tempo fa erano state fatte interfaccie per le ammiraglie
a pellicola, ma poi quanti le hanno usate, quanta e quale competenza
verra, ancora richiesta, e per cosa, servirà per far miglior foto
quando quelle fatte dal mio iPhone sono ben accolte anche
dai giornali?
Insomma, editing in macchina, e quando il caffè ?
Fra l'altro l'unica cosa che manca al mio iPhone col quale
sto messaggiando seduto al fresco mentre cambio la pellicola.
dalla lotta, prendere pieno possesso dello strumento che si
usa e' quanto mai positivo.
Gia' tempo fa erano state fatte interfaccie per le ammiraglie
a pellicola, ma poi quanti le hanno usate, quanta e quale competenza
verra, ancora richiesta, e per cosa, servirà per far miglior foto
quando quelle fatte dal mio iPhone sono ben accolte anche
dai giornali?
Insomma, editing in macchina, e quando il caffè ?
Fra l'altro l'unica cosa che manca al mio iPhone col quale
sto messaggiando seduto al fresco mentre cambio la pellicola.
Io trovo questo tipo di approccio per lo meno interessante, anche perchè credo che lo sviluppo della tecnologia in fotografia credo che sia più che sufficiente, infatti i nuovi prodotti presentati, aggiungono ben poco di sostanzioso. La corsa ai megapixel penso che stia finendo, la lotta al rumore è da considerare finita per lo meno alle fascia alte, si è aggiunto la funzione video HD... ecc.
Speriamo che si abbia il tempo da dedicare alla creatività e sopratutto a migliorare la composizione delle immagini.
Antonio
Speriamo che si abbia il tempo da dedicare alla creatività e sopratutto a migliorare la composizione delle immagini.
Antonio
Scusa tanto, ma davvero è irritante leggere un commento simile senza trovare le dovute spiegazioni che ti avrebbero indotto a una simile lapidaria conclusione.Masnado ha scritto:Come diceva il trio negli '80:
" a me me pare 'na strunz...a"
Che contributo è mai in questa forma ?
Il sistema descritto potrà senz'altro essere peregrino e senza alcun futuro, siamo d'accordo, ma allora motiva un minimo, tecnicamente, la tua idea.
Non mi pare il nostro un Forum che meriti questo tipo di commenti, purtroppo dilaganti in gran parte dalla rete.
Senza nessuna polemica personale, sia chiaro, ma solo per chiarire se sia io il solo a ritenere che un andazzo simile è spesso foriero di degrado comunicativo, e su questo sono pronto a confrontarmi.
Fabio
- Christian Sommella
- Contatta:
Re: Allora
che invidiagaemedo ha scritto: ...sto messaggiando seduto al fresco mentre cambio la pellicola.
E comunque condivido il pensiero
ti invidio il fresco....
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- Alessandro-80
Personalmente la trovo una bella iniziativa.Ricordate RPO quando,per passatempo,cambiò i parametri di una RD-1 usando i settaggi di una M8?Vi ricordate i risultati?Eppure la Epson usa un sensore molto vecchio,solo 6 mgapixel,ma agendo sul software i risultati migliorarono molto.Questa macchina ha lo stesso principio,anche se il sensore è vecchio con un software aggiornato riesci a fare le stesse cose di una macchina ultima generazione.
Alla fine il 90% di chi compra gli ultimi modelli usa solo una piccola parte di quel che la macchina offre (io in primis)
Alla fine il 90% di chi compra gli ultimi modelli usa solo una piccola parte di quel che la macchina offre (io in primis)
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana
Aspirante Amatore
Costa Teramana
personalmente..., vero..., scusa..., ma simmo i napoli paisà?ares80 ha scritto:Personalmente la trovo una bella iniziativa.Ricordate RPO quando,per passatempo,cambiò i parametri di una RD-1 usando i settaggi di una M8?Vi ricordate i risultati?
e va bene, per quelli che non hanno mai partorito..., si può anche dire che i figli li porta l'idraulico che viene ad aggiustare lo scarico.
Questo non è affatto vero:ares80 ha scritto:Personalmente la trovo una bella iniziativa.Ricordate RPO quando,per passatempo,cambiò i parametri di una RD-1 usando i settaggi di una M8?Vi ricordate i risultati?Eppure la Epson usa un sensore molto vecchio,solo 6 mgapixel,ma agendo sul software i risultati migliorarono molto.Questa macchina ha lo stesso principio,anche se il sensore è vecchio con un software aggiornato riesci a fare le stesse cose di una macchina ultima generazione.
un sensore di vecchia generazione non potrà mai competere con i sensori di ultima generazione.
Basti pensare al salto che si è fatto con il rumore ad alti iso negli ultimi 2 anni...
E poi è comparso il live view, e quindi il video, e poi la stabilizzazione on camera, e poi lcd orientabile, e poi ci sarà la gamma dinamica, e poi..
Tutte cose che, se all'utente finale possono anche non interessare, non sono comuqnue aggiornabili via software.
Il sensore è il cuore di una camera digitale e pensare di aggiornarlo solo via software secondo me è un'ingenuità.
- Alessandro-80
Ed è importante avere una reflex che fa i video?Ai tempi della pellicola nessuno voleva che la propria reflex faceva i video ma solo ottime foto,invece adesso se non fa i filmati non può fotografare,lo schermo orientabile è molto comodo ma non indispensabile,il rumore agli alti iso è contenuto anche grazie a ottimi software visto che i sensori sono rimpiccioliti e i pixel aumentati e la gamma dinamica dipende da quanto sfrutta il sensore (guarda un pò) il software!Un esempio?la Nikon D90 e la D300 hanno lo stesso identico sensore ma 2 software diversi che restituiscono una gamma dinamica diversa!Il progetto presentato nel link in alto serve per avere una macchina fotografica sempre attuale senza dover comprarne una nuova ogni giorno!Masnado ha scritto: Questo non è affatto vero:
un sensore di vecchia generazione non potrà mai competere con i sensori di ultima generazione.
Basti pensare al salto che si è fatto con il rumore ad alti iso negli ultimi 2 anni...
E poi è comparso il live view, e quindi il video, e poi la stabilizzazione on camera, e poi lcd orientabile, e poi ci sarà la gamma dinamica, e poi..
Tutte cose che, se all'utente finale possono anche non interessare, non sono comuqnue aggiornabili via software.
Il sensore è il cuore di una camera digitale e pensare di aggiornarlo solo via software secondo me è un'ingenuità.
Non devo ricordare che alla fine la foto la fa il fotografo,Mario Giacomelli è stato un maestro della fotografia usando una Comet Bencini che costa 30 euro!
P.S. gaemedo non ho capito il tuo post...
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana
Aspirante Amatore
Costa Teramana
infatti ho scritto:ares80 ha scritto:Ed è importante avere una reflex che fa i video?
Masnado ha scritto:Tutte cose che, se all'utente finale possono anche non interessare, non sono comunque aggiornabili via software.
Infatti nessuno è obbligato a comprare la camera di ultima generazione e per fortuna neanche la capacità del fotografo è aggiornabile via softwareares80 ha scritto:Non devo ricordare che alla fine la foto la fa il fotografo