Come scaricare le foto su PC da una M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
emanuel1

Come scaricare le foto su PC da una M8

Messaggio da emanuel1 » mar ago 18, 2009 4:16 pm

ciao a tutti,
ho da poco preso una M8 e fra le tante prove ho notato che se trasferisco le foto dalla SD con un lettore di memorie riesco ad averle in DNG sul mio PC, invece se collego la M8 con un cavo USB e uso i vari programmi di scaricamento foto o gestione risorse mi ritrovo con dei file TIFF che viene gestito come un RAW da "camera raw" di photosciop.
Puo essere questo? ho sono io che sbaglio qualcosa.
Nel caso sia tutto corretto ce una differenza qualitativa tra il DNG e TIFF?

grazie Ema
Ciao
Emanuele

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar ago 18, 2009 4:24 pm

Io (su Mac) non ho questi problemi, ma se con il lettore ti trovi i dng usa il lettore!
Non so ma io non attacco mai la M8 al Mac con il cavetto ... non vorrei rompere (magari con continui attacca stacca maldestri) la porticina mini USB. Posso fare con il lettore e così non metto a rischio un componente della macchina ... non vorrei restare sanza macchina per un problema su un componente decisamente estraneo al fotografare, sarebbe veramente buffo!
Ciao,
Pio-Andrea G.

espando
Contatta:

Messaggio da espando » mar ago 18, 2009 5:37 pm

Strano. Neanch'io ho questo problema.
Io faccio partire Bridge, collego e accendo la M8, faccio partire il downloader (non ricordo come si chiama) e salvo due copie delle foto 1 su hd dell'iMac e 1 su hd esterno x copia di sicurezza.
Entrambe le copie sono i DNG originali...
Ciao
Emanuele

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar ago 18, 2009 6:17 pm

..ragazzi, usate i lettori di schede... non collegate al PC manco una G10... 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mar ago 18, 2009 6:21 pm

Non ho mai attaccato la M8 al computer,Mac anche nel mio caso.Trovo comodissimo e sicuro scaricare dal lettore di SD/CF da pochi € di costo contro i tanti € del costo della M8.Comunque sia ho il file scaricato in DNG.
Ciao
Ciao
Danilo*

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mar ago 18, 2009 6:22 pm

Sono assolutamente d'accordo con Francesco, i lettori di schede di memoria sono fatti per essere usati e per evitare di collegare qualsiasi digitale al computer.
Confidate nell'esperienza.

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mar ago 18, 2009 6:30 pm

Mario Mazziol ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con Francesco...
Arghhh...con lui si e con me no?!?!Sigh sigh
Non metto faccine trattandosi di MM.
Ciao
PS Mario non ghè far caso,xe la calura...
Ciao
Danilo*

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mar ago 18, 2009 8:06 pm

Ci siamo sovrapposti, tutto qua... anch'io logicamente senza faccine (che sono?)

Buona calura

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar ago 18, 2009 8:59 pm

Ti ritrovi dei file TIFF semplicemente perché il DNG è basato su questo standard che usa come contenitore del dato grezzo, perciò tranquillo, il tuo file è un RAW.

Ciao

p.s.
usa un lettore...
Francesco

Aldo Claudio Medorini

si

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mar ago 18, 2009 9:21 pm

Francesco Lepri ha scritto:..ragazzi, usate i lettori di schede... non collegate al PC manco una G10... 8)
si ragazzi, evitate cavetti dal pc alla fotocamera per due motivi:

1° potreste fott...re la piastra d'interfaccia della fotocamera

2° un cavo in mezzo, ci si può inciampare e la fotocamera tomba a terra come la nege, solo che anziché fare plaf fa scraccccchhh...ton..ton.boom

scherzi a parte... e ci scappa da ridere, meglio riporre la macchina alsicuro e giocare solo con la schedina, magari se va bene ci fai anche il fatidico sei.

io poi per non danneggiare neanche la schedina, copi la cartella sul desk, che non è una parolaccia, e lavoro con i file del desk & top, riponendo la schedina cautamente nella custodia anti dicono statica, bho speriamo che lo sia, antistatica.

errore404
Contatta:

Messaggio da errore404 » mar ago 18, 2009 10:57 pm

Francesco Lepri ha scritto:..ragazzi, usate i lettori di schede... non collegate al PC manco una G10... 8)
Va bene, ma chi ha le CF? Con quelle c'e' sempre il rischio. metti e togli, di rovinare i contatti lato macchina...

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer ago 19, 2009 2:40 am

errore404 ha scritto:
Va bene, ma chi ha le CF? Con quelle c'e' sempre il rischio. metti e togli, di rovinare i contatti lato macchina...
Mah, Umberto.. Ho usato per anni le CF con Canon, continuo ad usarle oggi con Olympus e non ho avuto alcun problema.. Certo, la giusta attenzione non guasta..

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer ago 19, 2009 2:51 am

errore404 ha scritto:
Il pettine costa meno della scheda logica....

Ciao
Francesco

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer ago 19, 2009 2:55 am

francesconicastri ha scritto:
errore404 ha scritto:(...)
Il pettine costa meno della scheda logica....
:D

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

errore404
Contatta:

Re: si

Messaggio da errore404 » mer ago 19, 2009 9:53 am

Paolo D'Alfonso ha scritto:
gaemedo ha scritto:
si ragazzi, evitate cavetti dal pc alla fotocamera per due motivi:

1° potreste fott...re la piastra d'interfaccia della fotocamera

2° un cavo in mezzo, ci si può inciampare e la fotocamera tomba a terra come la nege, solo che anziché fare plaf fa scraccccchhh...ton..ton.boom

scherzi a parte... e ci scappa da ridere, meglio riporre la macchina alsicuro e giocare solo con la schedina, magari se va bene ci fai anche il fatidico sei.

io poi per non danneggiare neanche la schedina, copi la cartella sul desk, che non è una parolaccia, e lavoro con i file del desk & top, riponendo la schedina cautamente nella custodia anti dicono statica, bho speriamo che lo sia, antistatica.
aggiungo che agli esordi, mentre scaricavo con quel metodo infausto, la batteria della macchina si è esaurita e per quel calo di tensione ho perso tutti i dati della SD, con solo una decina di scatti salvati sul PC.
Mai piu' !!
Be', che dire... ho imparato una cosa nuova. :-)

Rispondi