Stampare DNG

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Rocco S.

Stampare DNG

Messaggio da Rocco S. » lun ago 10, 2009 4:23 pm

Ho un dubbio in merito al mio procedimento per la stampa dei file DGN con M8, infatti una volta scaricati i file li lavoro con Camera Raw di fotosciopp e salvo in Tiff, in seguito sistemo le ultime cose sempre con fotosciopp aprendo il file tiff e salvo.
Qui sta il problema: ottengo file di 30 Mb circa ogniuno :shock: , penso che sia veramente troppo! considerando che poi le devo dare da stampare ad un service, 25 foto sono circa 1 Gb....
Avete valide alternative che non "ledono" la qualità delle foto? e anche come archiviare i file?

Ciao
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun ago 10, 2009 6:03 pm

..premesso che sono assai rari i laboratori che accettano il formato tiff (e, quasi sempre, se lo fanno è perché pensano loro alla conversione in jpeg), credo ti convenga comunque - una volta finito di lavorare il file - salvarlo in jpeg (300 dpi alla massima qualità)..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun ago 10, 2009 6:11 pm

Bhe allora questo conferma che il laboratorio in cui mi servo ha una marcia in più...non ha mai fatto storie con i miei tiff.
Comunque forse è meglio il salvataggio in jpg ma sempre da fotoscioppe, immagino, dal momento che tale operazione comporta una perdita di dati, vi risulta?
Rocco

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun ago 10, 2009 6:52 pm

Leica08 ha scritto:Bhe allora questo conferma che il laboratorio in cui mi servo ha una marcia in più...non ha mai fatto storie con i miei tiff.
Comunque forse è meglio il salvataggio in jpg ma sempre da fotoscioppe, immagino, dal momento che tale operazione comporta una perdita di dati, vi risulta?
Pensa che il mio accetta jpg fino al 20x30, oltre solo tiff... dipende tutto dal tipo di lab al quale affidi le tue foto.
Comunque tu ti lamenti di 30mb, una foto con il minimo di post-produzione, prima di fondere i livelli si intende, occupa molto ma molto di più, sul mio disco sono soliti i 400/500 mb a scatto (lavoro a 16 bit) e ti assicuro che non sono lavorate in modo diverso da quello che si fa in camera oscura, niente porcate insomma.
Se comunque il tuo workflow è più semplice (solo acr e qualche curva, per intenderci) pensa a lightroom, così ti levi il problema del peso dei file.

Ciao
Francesco

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » mar ago 11, 2009 11:48 am

Ho pensato di "lavorare" le immagini in Lightroom, però ritengo che la possibilità di regolazione che da Camera Raw in PS è veramente notevole, con possibilità di recuperare o correggere che non so se Lightroom ha... qualcuno di voi lo usa?
Rocco

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar ago 11, 2009 12:46 pm

Leica08 ha scritto:Ho pensato di "lavorare" le immagini in Lightroom, però ritengo che la possibilità di regolazione che da Camera Raw in PS è veramente notevole, con possibilità di recuperare o correggere che non so se Lightroom ha... qualcuno di voi lo usa?
A quel che ne so, Lightroom utilizza lo stesso "motore" di Camera Raw (in effetti, le possibilità di intervento ed i relativi cursori sono praticamenti gli stessi): presumo pertanto che le "prestazioni" siano analoghe..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar ago 11, 2009 2:58 pm

Francesco Lepri ha scritto:
Leica08 ha scritto:Ho pensato di "lavorare" le immagini in Lightroom, però ritengo che la possibilità di regolazione che da Camera Raw in PS è veramente notevole, con possibilità di recuperare o correggere che non so se Lightroom ha... qualcuno di voi lo usa?
A quel che ne so, Lightroom utilizza lo stesso "motore" di Camera Raw (in effetti, le possibilità di intervento ed i relativi cursori sono praticamenti gli stessi): presumo pertanto che le "prestazioni" siano analoghe..
Esattamente.
Francesco

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » mer ago 12, 2009 1:07 pm

Ok, grazie per i suggerimenti, dunque se non ho capito male, con Lightroom "lavoro" i raw, che mantengono le impostazioni ed esporto in tiff il file finito che dovrebbe "pesare" poco....
Rocco

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer ago 12, 2009 1:41 pm

Leica08 ha scritto:Ok, grazie per i suggerimenti, dunque se non ho capito male, con Lightroom "lavoro" i raw, che mantengono le impostazioni ed esporto in tiff il file finito che dovrebbe "pesare" poco....
Il tiff non pesa poco, il vantaggio sta nel fatto che le impostazioni usate nel raw rimangono in lr e, se non lavori ulteriormente in ps, dopo stampato puoi cestinare il tiff dato che lo puoi ricreare quando vuoi.

Ciao
Francesco

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » mer ago 12, 2009 2:17 pm

Ok, messaggio ricevuto, grazie :wink:
Rocco

palmerino

Messaggio da palmerino » sab ago 15, 2009 11:09 am

Se fossi in te userei il jpg.
Ma potresti fare una semplice prova: stampare anche oltre il formato 30x45cm due identiche foto salvate una in tiff ed una in jpg (minima compressione) e poi valutarle sinceramente.

Mi raccomando: sinceramente e magari facendo vedere a più amici, parenti...i risultati.

Un mio amico mi faceva notare che con il jpg si notavano degli artefatti...ma usava una lente di ingrandimento per vedere dei particolari davvero minuti.

Io gli ho solo detto che quando guardo una stampa me la godo "interamente" e, possibilmente, alla giusta distanza di visione.
Palmerino

Rispondi