I controsensi dettati dall'andazzo generale malsano...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

I controsensi dettati dall'andazzo generale malsano...

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom lug 29, 2007 8:37 pm

Tra gli "improovement" dichiarati da Leica nella nuova release del firmware (tutti da verificare, peraltro) una grande risonanza pare sia stata data al netto miglioramento dei files jpg...
Il motivo? Presto detto: gli ingegneri informatici di Leica (ne sono stati assunti soltanto 40 di nuovi, prima erano 12 e quindi una assunzione non da poco) sono dell'idea che la quasi totalità degli utenti Leica M8 usino soltanto il JPG e non si avventurino nella gestione dei files DNG perchè "richiede troppa esperienza per le necessarie elaborazioni".
Grazie ingegneri per la considerazione sulla nostra preparazione informatica (che poi informatica non è ma semplicemente mestieratica su Capture One o Adobe LightRoom).
E quindi? Si sorvola su tutta la serie di problemi ancora "leggermente irrisolti" e si migliora proprio il sistema di compressione meno professionale tra tutti.
Ma è veramente roba da matti.
Migliorare il DNG no, vero?
Pensare che io il JPG, nella M8, non lo avrei neppure previsto.
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom lug 29, 2007 10:00 pm

Forse un paio di informatici in meno ed un paio di esperti di marketing in più non guasterebbero.
Pare incredibile.
Ario

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » dom lug 29, 2007 10:53 pm

Ario Arioldi ha scritto:Forse un paio di informatici in meno ed un paio di esperti di marketing in più non guasterebbero.
Ario
Basterebbero degli ingegneri amanti della fotografia e quindi più vicini alla reltà delle cose!

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » dom lug 29, 2007 10:59 pm

Gian Mario Bandera ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto:Forse un paio di informatici in meno ed un paio di esperti di marketing in più non guasterebbero.
Ario
Basterebbero degli ingegneri amanti della fotografia e quindi più vicini alla reltà delle cose!

Ciao
Giusto, Gian Mario.


Mi pare di rivedere quanto già successo a gloriosi marchi dell'orologeria, allorquando son finiti sotto le grinfie presuntuose di giovani manager rampanti, super ferrati (forse..) in materia di brand replacing ma digiuni (certamente) di cultura orologiera..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom lug 29, 2007 11:11 pm

Perchè prendersela tanto, in fondo è la verità. I ns. gusti personali non fanno il mercato. Personalmente uso il RAW solo se mi serve la massima flessibilità nella temperatura colore e nelle macchine più datate, dove i Jpeg sono approssimativi; le Canon le uso quasi solo in Jpeg, la differenza col RAW è minima. Nella M8 il Raw è necessario, vista la bassa qualità dei Jpeg (non conosco però i miglioramenti dell'ultima versione del firmware). Anche la mia D200 Nikon lavora magnificamente in Jpeg, il Raw solo raramente.

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » lun lug 30, 2007 12:30 pm

Scusate, me che senso ha lavorare in JPG in macchina.
A parte che è un sistema di compressione vecchio ed in via di sostituzione, sono in molti, Microsoft per prima, che stanno studiando di sosituirlo, ma l'archivio in RAW e fondamentale, e, a parte un maggior spazio sulla scheda richiesto, ma ormai anche le migliori costano poco,
si può trasformare in Tiff o Jpg solo quando serve, con un mare di possibilità che vengono precluse salvando solo in JPG.
Ha ragione Roberto, i tecnici Leica, in questo hanno sbagliato, chi compra la M8 o DMR, conosce benissimo l'uso dei vari programmi, anche se ritengo che la M8, rispetto a Canon e Nikon, richieda meno elaborazioni in RAW, per ottenere ottime foto.
Saluti, Gianni

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » lun lug 30, 2007 12:48 pm

Io salvavo solo in RAW su disco rigido, poi ho avuto un problema tecnico e di un ventina dei miei scatti mi sono rimasti solo i Jpeg per la visione agile, mi venivano le lacrime agli occhi, come se fossi riuscito a salvare delle stampe ma perso i negativi. Che senso di vuoto.

Se a Solms stanno messi così la M8 mi sembra sempre più un miracolo, vedrai che ora tolgono il DNG perchè inutile, come la presa PC.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

-vin-

Messaggio da -vin- » lun lug 30, 2007 6:51 pm

non so se il dng possa essere modificato, essendo il formato nativo del sensore.

diciamo che se il jpg risente del "filtro" applicato dal programma di elaborazione dell'immagine, il dng dovrebbe essere dipendente solo dalle caratteristiche fisiche del sensore. quindi per cambiarlo bisogna cambiare il sensore.
basti pensare al fatto che le varie 6mpx che usavano il sensore ccd sony avevano tutte lo stesso raw.

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » lun lug 30, 2007 7:19 pm

diciamo che se il jpg risente del "filtro" applicato dal programma di elaborazione dell'immagine, il dng dovrebbe essere dipendente solo dalle caratteristiche fisiche del sensore. quindi per cambiarlo bisogna cambiare il sensore.
Scusa non credo di aver capito il senso del discorso, ma il file DNG ( il RAW della Leica M8 e del DMR), essendo un file, poco compresso, generato dal sensore è veramente modificabile in tutti i modi, al contrario del Jpg che è già stato manipolato e compresso.
Gianni

-vin-

Messaggio da -vin- » mar lug 31, 2007 12:08 pm

Gianni Rivetti ha scritto:diciamo che se il jpg risente del "filtro" applicato dal programma di elaborazione dell'immagine, il dng dovrebbe essere dipendente solo dalle caratteristiche fisiche del sensore. quindi per cambiarlo bisogna cambiare il sensore.
Scusa non credo di aver capito il senso del discorso, ma il file DNG ( il RAW della Leica M8 e del DMR), essendo un file, poco compresso, generato dal sensore è veramente modificabile in tutti i modi, al contrario del Jpg che è già stato manipolato e compresso.
Gianni
mi sono spiegato male, probabilmente. io non intendevo modificabile dall'utente, cioè da chi scatta la foto in raw e poi la modifica con camera raw o altri programmi per la gestione.

io mi riferivo all'appunto che si è fatto qui: si diceva che leica dovrebbe modificare l'elaborazione del raw piuttosto che quella del jpeg (vedi primo intervento). ribattevo che questo non sarebbe possibile, essendo il raw il formato grezzo per eccellenza, e le cui caratteristiche dipendono da caratteristiche fisiche del sensore.

ciao! :)

BobCapa
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:21 pm
Località: Como

Messaggio da BobCapa » mar lug 31, 2007 12:14 pm

Mi permetto di non essere d'accordo con Robertaccio (una volta tanto, sennò che noia! :lol: ).

Mio malgrado sono stato costretto a rivalutare i jpg, che avevo sempre bistrattato.

I file jpg, se sono prodotti da software fatto come si deve, sono di qualità molto buona, il loro più grande limite, per la mia esperienza, è che non consentono le possibilità di regolazione del RAW (pressocchè "infinite"), ma dal punto di vista della pura e semplice qualità d'immagine un ottimo jpg è un'ottima immagine. Chiaro che i parametri si scatto devono essere perfetti, altrimenti si recupera davvero ben poco.

Sempre per voler fare il "cattivo": non è che per caso in casa Leica non sono ancora riusciti a produrre un algoritmo di conversione in jpg decente? E allora devono per forza correre ai ripari?

Del resto una fotocamera moderna, anche professionale, non può non avere la possibilità di salvare in jpg - e qui mi scosto dall'amico Robertaccio - anche perchè i Professionisti il jpg lo usano eccome!!!

Una abbraccio a tutti (incluso Robertaccio!) :wink:

Elio

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Re: I controsensi dettati dall'andazzo generale malsano...

Messaggio da fabrizio canella » mar lug 31, 2007 12:31 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: [...]gli ingegneri informatici di Leica [...] sono dell'idea che la quasi totalità degli utenti Leica M8 usino soltanto il JPG e non si avventurino nella gestione dei files DNG perchè "richiede troppa esperienza per le necessarie elaborazioni".
Grazie ingegneri per la considerazione sulla nostra preparazione informatica (che poi informatica non è ma semplicemente mestieratica su Capture One o Adobe LightRoom).[...].
Roberto
Una cosa che ho sentito con le mie orecchie è che per analogo motivo è stata scelta la codifica degli obiettivi piuttosto che prevedere un menù sulla macchina. Pare che l'utente Leica non sia in grado di fare molte cose...
Ciao,
fabrizio / citizenkane

-vin-

Messaggio da -vin- » mar lug 31, 2007 12:33 pm

Gianni Rivetti ha scritto:Scusate, me che senso ha lavorare in JPG in macchina.
A parte che è un sistema di compressione vecchio ed in via di sostituzione, sono in molti, Microsoft per prima, che stanno studiando di sosituirlo, ma l'archivio in RAW e fondamentale, e, a parte un maggior spazio sulla scheda richiesto, ma ormai anche le migliori costano poco,
si può trasformare in Tiff o Jpg solo quando serve, con un mare di possibilità che vengono precluse salvando solo in JPG.
Ha ragione Roberto, i tecnici Leica, in questo hanno sbagliato, chi compra la M8 o DMR, conosce benissimo l'uso dei vari programmi, anche se ritengo che la M8, rispetto a Canon e Nikon, richieda meno elaborazioni in RAW, per ottenere ottime foto.
Saluti, Gianni
allora... sicuramente lavorare in jpeg ha i suoi bei vantaggi. non so se questi vantaggi siano sfruttati dall'utente medio di m8. il primo vantaggio è nella possibilità di visualizzare tante foto in poco tempo, poi c'è il fatto che si elimina un passaggio della postproduzione, e infine, ma è marginale, si occupa meno spazio su scheda e disco fisso. sono tutti vantaggi per chi fa fotografia professionalmente e specialmente in certi ambiti (vedi fotografi commerciali o fotoreporter). in altri ambiti sono meno importanti.

il jpeg sarà anche un formato vecchio, ma è ad oggi il più usato. che microsoft voglia introdurre un altro standard non mi stupisce: avete mai sentito parlare delle cause antitrust intentate dall'unione europea contro gates? :wink:

sul fatto che tutti sappiano trattare bene un raw, infine, non sono poi così sicuro: spesso il jpeg che esce dalla macchina è meglio dell'elaborato dal raw, per molte persone. chi usa m8, almeno credo, spesso viene dalla pellicola ed è abituato a certi strumenti. il digitale è diverso.

BobCapa
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:21 pm
Località: Como

Re: I controsensi dettati dall'andazzo generale malsano...

Messaggio da BobCapa » mar lug 31, 2007 12:34 pm

fabrizio canella ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto: [...]gli ingegneri informatici di Leica [...] sono dell'idea che la quasi totalità degli utenti Leica M8 usino soltanto il JPG e non si avventurino nella gestione dei files DNG perchè "richiede troppa esperienza per le necessarie elaborazioni".
Grazie ingegneri per la considerazione sulla nostra preparazione informatica (che poi informatica non è ma semplicemente mestieratica su Capture One o Adobe LightRoom).[...].
Roberto
Una cosa che ho sentito con le mie orecchie è che per analogo motivo è stata scelta la codifica degli obiettivi piuttosto che prevedere un menù sulla macchina. Pare che l'utente Leica non sia in grado di fare molte cose...
A me pare che i tedeschi di Leica ragionino con modalità davvero molto particolari..........

Elio

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » mar lug 31, 2007 1:02 pm

Io personalmente i JPG li lascio usare a chi ha le compattine, da qualunque prova fatta i JPG ricavati dal RAW sono nettamente meglio, ed inoltre a parte i professionisti che fanno matrimoni( senza offender nessuo, li ho fatti anchio) non usano quasi mai i JPG in macchina, e poi abbiamo imparato ad usare computer e telefonino, non è sicuramente più difficile usare i programmi di conversione.
Ciao a tutti
Gianni

Rispondi