M8.2 e 21mm

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alessandro Castello

M8.2 e 21mm

Messaggio da Alessandro Castello » mer lug 01, 2009 7:48 am

Buongiorno al forum, ho un po' di confusione riguardo le cornicette della M8.2 e la domanda è la seguente. Montando un'elmarit 21/2.8 asph. se non sbaglio compaiono le cornicette 24/35 di conseguenza tenendo conto del fattore di ingrandimento della macchina devo usare un mirino supplementare. Quale?

Grazie

Un saluto
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer lug 01, 2009 7:53 am

La focale 21 è l'unica che può essere esattamente inquadrata con il mirino esterno del 28 , Leica o non Leica poco importa.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alessandro Castello

M8.2 e 21/2.8

Messaggio da Alessandro Castello » mer lug 01, 2009 10:30 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:La focale 21 è l'unica che può essere esattamente inquadrata con il mirino esterno del 28 , Leica o non Leica poco importa.
Ciao
Grazie Roberto, per fortuna posseggo il mirino del 28.

Ciao
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » mer lug 01, 2009 10:39 am

io per il 21 su m8 utilizzo un elegante mirino russo 20mm al quale ho applicato dello scotch al fine di simulare + o - la cornice di un 28...

Immagine

eh... la classe non è acqua...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer lug 01, 2009 10:57 am

gianniansaldi ha scritto: eh... la classe non è acqua...
...nemmeno quella che bevi dev'essere acqua... 8)

Claudio Rampini

Messaggio da Claudio Rampini » mer lug 01, 2009 11:02 am

Con la mia M4-P utilizzo il 21 senza mirino esterno, il motivo è presto detto: la cornice del 28 è abbastanza ampia ma ovviamente non riesce a coprire il campo del 21, però aldifuori della cornice del 28 c'è ancora abbastanza campo per riuscire a capire cosa inquadrerà il suddetto 21. Certo, richiede un occhio un pò da struzzo ma funziona bene, in questo modo non mi distraggo e fotografo alla grande. Altro mio motivo per non usare il mirino esterno è il seguente: l'inquadratura con una leica M non sarà mai esatta, nemmeno con il mirino esterno quando si mette a fuoco su brevi distanze, tanto vale affidarsi all'ottima finestra del mirino nativo. Non so se ciò è possibile anche con la M8.

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » mer lug 01, 2009 11:20 am

Andrea Tonellotto ha scritto:
gianniansaldi ha scritto: eh... la classe non è acqua...
...nemmeno quella che bevi dev'essere acqua... 8)
Infatti la foto è stata scattata dopo aver bevuto una bevanda tipica catanese
a Bassano
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

guiba

Messaggio da guiba » mer lug 01, 2009 3:13 pm

Io ce l' ho il mirino del 21, ho quello trifocale 21/24/28 originale, ma non lo uso mai.
E' sicuramente bellissimo e ha una luminosità spettacolare, ma preferisco inquadrare e mettere a fuoco direttamente nel mirino della M8.2/M8.
Dopo controllo sul monitor che cosa è entrato e cosa è rimasto fuori dalla scena.
Vero anche che io non faccio Street Photography però...
Ciao
Guido
P.S. Non lo uso anche perchè oltre ad essere impossibile non toccargli inavvertitamente il vetro sferico anteriore con le dita, ogni volta che ripongo la macchina nella borsa si impiglia sempre nei divisori !

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » mer lug 01, 2009 3:54 pm

Anch'io - con la M8 - usavo tranquillamente il 21 senza alcun mirino aggiuntivo (quello giusto sarebbe il mirino del 28, come già detto).

Ma in pratica, tenendo conto dell'intero campo inquadrato dal mirino nativo, ossia esternamente rispetto all'inquadratura delimitata dalla cornice interna del 24, la cosa funzionava abbastanza bene, fermo restando quanto detto dai precedenti interventi.

Buona luce

:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » mer lug 01, 2009 4:52 pm

Personalmente posseggo un VC 21 e M8, e devo dire che in certe situazioni in cui la composizione è determinante, l'inquadratura con il mirino "nativo" della macchina è assolutamente una questione di C :lol: :cry: :twisted:, è anche vero che non ho un mirino esterno (28 come già detto da altri) e non sono in grado di dire se sia pratico, immagino che si riesca ad usare con una certa disinvoltura, quando si fotografa in iperfocale, altrimenti per fare uno scatto ci vuole un mese: individua il soggetto, inquadralo con il mirino esterno, metti a fuoco con quello interno, rinquadra con quello esterno, sperando che il soggetto non si sia mosso.... e poi.... scatta.....

P.S. Per Guiba: non è che saresti interessato a vendere il tuo mirino trifocale.....? :lol:
Ultima modifica di Rocco S. il gio lug 02, 2009 9:31 am, modificato 2 volte in totale.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

guiba

Messaggio da guiba » mer lug 01, 2009 9:28 pm

Grazie dell' offerta Rocco, ma è... troppo bello !
Ciao
Guido

1cesar

Messaggio da 1cesar » ven lug 03, 2009 7:15 am

gianniansaldi ha scritto:io per il 21 su m8 utilizzo un elegante mirino russo 20mm al quale ho applicato dello scotch al fine di simulare + o - la cornice di un 28...

Immagine

eh... la classe non è acqua...
Scusami Gianni, e scusate l' OT
ma riporto e sottolineo questo autoritratto perchè è veramente troppo bello !!!

Ciao
ciao Cesare
www.1cesar.it

Rispondi