CO e diaframmi

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
pippi1971
Contatta:

CO e diaframmi

Messaggio da pippi1971 » lun giu 29, 2009 3:43 pm

Ho notato che ultimamente CO mi mette negli exif il diaframma utilizzato (ovviamente cerca di calcolarlo in qualche modo) .... siccome spesso propone dei diaframmi decisamente folli vorrei eliminare questa cosa!
Qualcuno sa dove si regola questa opzione?
Ciao,
Pio-Andrea G.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun giu 29, 2009 7:36 pm

No :oops: :oops:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun giu 29, 2009 7:48 pm

Allora ... se non lo sa neppure RPO ... sono spacciato!!! :lol:
Poco male: mi terrò delle foto con 3 cm di zona a fuoco con un improponibile f/7.0! :cry: ... ma poi esiste?
Ciao,
Pio-Andrea G.

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun giu 29, 2009 7:55 pm

... per riderci sopra ... (scatto con 90/2 AA; file generato da CO e grabbto da LR per comodità di visualizzazione)

Immagine
Ciao,
Pio-Andrea G.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun giu 29, 2009 8:04 pm

Hai provato a vedere se per caso, usando un obiettivo codificato a 6 bit e impostando il riconoscimento dell'ottica nel menù di M8, i valori ti compaiono corretti?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun giu 29, 2009 8:22 pm

Grazie per il tuo interessamento ... quasi quasi mi sento importante! :lol:
Comunque l'ottica è codificata ed il riconoscimento ON. Ho anche molti altri scatti tutti con un f/x (dove x è da comiche!) e direi quasi tutti scattati a f/2 o F/2.8 ... comunque qui è chiaro che non ero a f/7.5!
Ciao,
Pio-Andrea G.

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun giu 29, 2009 8:31 pm

per completezza aggiungo altri scatti da cui nasce la mia teoria: a CO non piacciono le cagnette trovatelle! :wink:

Immagine

Immagine
Ciao,
Pio-Andrea G.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun giu 29, 2009 8:53 pm

A me da valori molto vicini alla realtà, ma non uso ottiche codificate e ovviamente ho il riconoscimento OFF.
In ogni caso conta che dato come viene effettuato il calcolo forse è colpa del 90 che è molto più selettivo come area inquadrata.

Ciao
Francesco

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun giu 29, 2009 9:01 pm

Grazie, sicuramente c'è qualcosa del genere ... ma il mio cruccio è molto più banale: dove cavolo tolgo sta roba?? :evil:
Il diaframma non l'ho mai avuto negli exif e sto benissimo senza, soprattutto se è del tutto irrrealistaico!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun giu 29, 2009 11:15 pm

Pio-Andrea, aspetta che legga la tua domanda Ario Arioldi. Scommetto un Summaron (con le lenti rotte) che saprà aiutarti.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar giu 30, 2009 9:36 am

Francesco Lepri ha scritto:Pio-Andrea, aspetta che legga la tua domanda Ario Arioldi. Scommetto un Summaron (con le lenti rotte) che saprà aiutarti.. :wink:
Caro Francesco,
puoi tenerti il tuo Summaron, non sono in grado di dare nessun aiuto però, per chiarire:
L'apertura del diaframma è calcolata dal SW della M8 e scritta nei dati exif che CO si limita a leggere.
Il calcolo del diaframma è effettuato a partire da due differenti letture esposimetriche, quella TTL e quella del "blue dot" che non sono omogenee soprattutto dal punto di divista del FOV, di qui deriva l'inaccuratezza del valore calcolato.
Una analisi statistica ha rivelato che la maggior parte dei valorii di diaframma calcolati si scosta dal dato effettivo in un range -5/+2 e che gli scostamenti massimi sono -2/+5.
I dati meno attendibili si riscontrano con lunghezze focali superiori a 75mm ed inferiori a 28mm.
Non esiste modo di disattivare su CO il diplay dei dati exif che vengono mostrati di default. Il servizio tecnico di Capture One ha risposto in questo modo ad una analoga domanda un pò di tempo fa.
Ciao,
Ario

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar giu 30, 2009 9:46 am

Grazie Ario, gentilissimo come sempre!
Chiarissimo e completo quello che hai scritto.
La cosa strana è che CO come LR leggono il dato dell'apertura non sempre, ma solo ogni tanto nonostante le mie ottiche siano da sempre codificate ed il software della M sempre su rilevamento ottica ON.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar giu 30, 2009 9:54 am

A me sembra che LR non sia in grado di leggere le "maker note" dove il dato di apertura calcolato è scritto ma è in grado di riportare il dato nel caso in cui il file raw sia stato "sviluppato" con altro SW, ad esempio CO.
Ciao,
Ario

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar giu 30, 2009 11:34 am

Ario Arioldi ha scritto:
Francesco Lepri ha scritto:Pio-Andrea, aspetta che legga la tua domanda Ario Arioldi. Scommetto un Summaron (con le lenti rotte) che saprà aiutarti.. :wink:
Caro Francesco,
puoi tenerti il tuo Summaron, non sono in grado di dare nessun aiuto però, per chiarire:
L'apertura del diaframma è calcolata dal SW della M8 e scritta nei dati exif che CO si limita a leggere.
Il calcolo del diaframma è effettuato a partire da due differenti letture esposimetriche, quella TTL e quella del "blue dot" che non sono omogenee soprattutto dal punto di divista del FOV, di qui deriva l'inaccuratezza del valore calcolato.
Una analisi statistica ha rivelato che la maggior parte dei valorii di diaframma calcolati si scosta dal dato effettivo in un range -5/+2 e che gli scostamenti massimi sono -2/+5.
I dati meno attendibili si riscontrano con lunghezze focali superiori a 75mm ed inferiori a 28mm.
Non esiste modo di disattivare su CO il diplay dei dati exif che vengono mostrati di default. Il servizio tecnico di Capture One ha risposto in questo modo ad una analoga domanda un pò di tempo fa.
Ciao,
Ario
Io ho capito soltanto che dovrei tenermi un Summaron che non ho... :oops: :lol:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar giu 30, 2009 11:40 am

Ario Arioldi ha scritto:A me sembra che LR non sia in grado di leggere le "maker note" dove il dato di apertura calcolato è scritto ma è in grado di riportare il dato nel caso in cui il file raw sia stato "sviluppato" con altro SW, ad esempio CO.
Ciao,
Ario
Sì è così, mi sono spiegato male anzi malissimo! :oops:
LR legge il dato solo se in file tiff o jpeg generato da CO.
CO non sempre riporta (o va a leggere) il dato del diaframma e, a me sembra, in modo indipendente dalla codifica ed attivazione del software della M.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rispondi