Sabato mattina di buon ora siamo partiti per andare a trovare Sante nella sua Umbria colorata. Spello!
Era un appuntamento già preso da tempo e così siamo andati.. Io e il Peppè.
Beh, appena arrivati davanti la vetrina del nogozio ecco presentate immagini bw accurate e semplici.. e qualche ormai inusuale fotocamera d'altri tempi. Poi, varcata la soglia ci siamo trovati avvolti, catturati in quel di una 'bottega artigianale', dove la tradizione fotografica classica - LeICA su tutto - trasuda dalle antiche mura romane per plasmarsi sulla più recentissime tecnologie fotografiche.
Fotografie e oggetti anni 30, 40, 70 e 2009 che ti guardano gioiosi e curiosi dalle pareti. E poi Noi: 'gli occhi incollati sulla vetrina di Sante (vedi alle nostre spalle) di una 'collezione privata leica'.
Ottiche e fotocamere che una dopo l'altra, facevano aumentare la salivazione, il dito a grilletto del click delle dita, qualche accennato balbettio, un hooooo di sorpresa e una voglia matta di provare tutto. Meraviglia delle meraviglie. Un tesoro, una una storia a portata di uomo.
Ma quel che più mi ha colpito è stato Sante.
Una persona squisita, gentile e profonda. Devo dire che appena mi son presentato ha lasciato tutto quello a cui si stava dedicando pocanzi per accoglierci nel nostro stupore onde farci atterrare sulla realtà..
Così per 4 ore, dico quattro ore e più, ci ha acompagnato per la sua bottega artigiana per spiegarci il suo fare e disfare e inventare, come una sartoria creativa o un'antica coloreria indiana, l'applicazione della scienza meccanica tradizionale fotografica con i file più moderni e difficili, da Lui resi in una semplicità funzionale che anche ingenui fotoamatori come noi sono riusciti a comprendere..
Poi ha provato tutte le nostre ottiche personali compresa la mia epson rds per verificarne lo stato.. poi magia delle magie ha preso il mio nokton 35 f1.2 e lo ha trasformato da papero a cigno smontandone la lente anteriore per sistemarla nel giusto grado di parallelismo per restituire a tutto campo qualla nitidità che cadeva in una piccola zona in basso a destra.. e poi una lezione completa su ottiche e fotocamere spaziando dal CCD e pixel a leica III, chimica fisica e quant'altro..
Superba mattina di scuola fotografica e di umiltà.. Si perchè Sante è come tutti i grandi una persona umile e generosa... uscendo (ci ha indicato dove mangiare..e che ve lo dico a fare!!) ci siamo commossi.
Grazie Sante... o come qualcuno ha già dtto. Sante, Santo subito!!
Qualche fotina del momento:

entrata negozio

io (arancio)e il Peppe con dietro vetrina

Negozio con Sante all'opera

Sante (perdonaci!!)