M8 - alcuni chiarimenti
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
M8 - alcuni chiarimenti
Posseggo la citata macchina da diverso tempo e dopo aver letto ripetutamente il "ridicolo" libretto di istruzioni mi rimangono alcuni dubbi sulla funzione di alcuni aspetti di questa macchina.
Ne cito alcuni e scusatemi fin da ora se mi si aggiungeranno altre domande in futuro.
1) Il fatto di poter correggere di +/- 1,2,3 ev l'esposizione intervenendo sul menù, cosa fa succedere meccanicamente alla macchina da poter sovra/sotto esporre di un certo numero di stop, se questa è impostata completamente in manuale? C'è una correzione dei tempi di scatto, oppure è una correzione via software?
2) Il piccolo foro vetrato tondo sopra il bollino leica detto sensore di luminosità a cosa serve con esattezza? E' connesso con il flash?
3) A cosa serve la rilevazione obiettivo? E' connessa con la codifica 6-bit?
Grazie per l'attenzione
Ne cito alcuni e scusatemi fin da ora se mi si aggiungeranno altre domande in futuro.
1) Il fatto di poter correggere di +/- 1,2,3 ev l'esposizione intervenendo sul menù, cosa fa succedere meccanicamente alla macchina da poter sovra/sotto esporre di un certo numero di stop, se questa è impostata completamente in manuale? C'è una correzione dei tempi di scatto, oppure è una correzione via software?
2) Il piccolo foro vetrato tondo sopra il bollino leica detto sensore di luminosità a cosa serve con esattezza? E' connesso con il flash?
3) A cosa serve la rilevazione obiettivo? E' connessa con la codifica 6-bit?
Grazie per l'attenzione
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....
- Andrea De Sanctis
Ciao Rocco,
1) C'è correzione dei tempi di scatto
2) Il rilevatore di luminosità serve per la regolazione della luminosità dei dati che compaiono nel mirino,adattandola alla luminosità esterna
3) il riconoscimento obiettivi richiede la codifica 6 bit e serve per la correzione agli angoli,via software,in particolare con le focali corte.
Ciao
2) Il rilevatore di luminosità serve per la regolazione della luminosità dei dati che compaiono nel mirino,adattandola alla luminosità esterna
3) il riconoscimento obiettivi richiede la codifica 6 bit e serve per la correzione agli angoli,via software,in particolare con le focali corte.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Andrea De Sanctis
Non succede nulla,perchè la macchina non riconosce l'obiettivo.
Non è possibile il riconoscimento automatico senza il codice a 6 bit,perchè non c'è scambio di dati tra ottica e corpo macchina.
Personalmente,pur avendo solo due obiettivi codificati,lascio sempre l'impostazione riconoscimento ottiche su ON.
Ciao
Non è possibile il riconoscimento automatico senza il codice a 6 bit,perchè non c'è scambio di dati tra ottica e corpo macchina.
Personalmente,pur avendo solo due obiettivi codificati,lascio sempre l'impostazione riconoscimento ottiche su ON.
Ciao
Andrea
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
A me non pare che il manuale d'uso della M8 sia poi così "ridicolo" o almeno che non lo sia più o meno di quello della M6 o della M7.
Ci sono alcune leggerezze di traduzione ma le informazioni, se lo si legge tutto pagina per pagina senza dare per scontata e già nota neppure una pagina, ci sono assolutamente tutte.
Ciao
Ci sono alcune leggerezze di traduzione ma le informazioni, se lo si legge tutto pagina per pagina senza dare per scontata e già nota neppure una pagina, ci sono assolutamente tutte.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
Caro Andrea,Andrea De Sanctis ha scritto:Ciao Rocco,
Ciao
io credo che la luminosità rilevata dal sensore esterno, e che è registrata come tale negli exif estesi, sia utilizzata dal SW della M8 per stimare l'apertura del diaframma in presenza di ottica codificata e venga impiegata per la correzione dellle dominanti cyano agli angoli nel caso vengano utilizzati i filtri IR Cut e sia stata selezionata l'opzione On+ UV-IR.
Ciao,
Ario
- Andrea De Sanctis
Carissimo Ario,
Mi sono limitato a leggere quanto riportato sul libretto della M8,a pag 10,dove c'è anche questa annotazione:
"Con gli obiettivi Leica M con mirino ausiliario il comando automatico
non è possibile, perché coprono il sensore di luminosità 1.4
che fornisce le informazioni necessarie. In questi casi gli indicatori
si illuminano sempre con luminosità costante."
Ciao
Mi sono limitato a leggere quanto riportato sul libretto della M8,a pag 10,dove c'è anche questa annotazione:
"Con gli obiettivi Leica M con mirino ausiliario il comando automatico
non è possibile, perché coprono il sensore di luminosità 1.4
che fornisce le informazioni necessarie. In questi casi gli indicatori
si illuminano sempre con luminosità costante."
Ciao
Andrea
- Ario Arioldi
Caro Andrea,
non intendevo escludere che servisse anche a variare la luminosità delle indicazioni che appaiono nel mirino, ma solo indicare quello che ritengo, sulla base di quello che ho appreso documentandomi sull'argomento "codifica" in generale, essere la funzione primaria del misterioso sensore blu.
Ciao,
Ario
non intendevo escludere che servisse anche a variare la luminosità delle indicazioni che appaiono nel mirino, ma solo indicare quello che ritengo, sulla base di quello che ho appreso documentandomi sull'argomento "codifica" in generale, essere la funzione primaria del misterioso sensore blu.
Ciao,
Ario
Perdonami Roberto, ma il solo fatto che Ario e Andrea disquisiscano su un aspetto emerso, è un sintomo che il manuale non sia poi così chiaro ed esaustivo.... diciamo che ho usato un termine forte, e che sarebbe meglio dire che il manuale è un pò "sempliciotto" ed "incompleto".Roberto Piero Ottavi ha scritto:A me non pare che il manuale d'uso della M8 sia poi così "ridicolo" o almeno che non lo sia più o meno di quello della M6 o della M7.
Ciao
Rocco
- santecastignani
- Contatta:
Non so se interpreto correttamente, ma se imposti in manuale, il correttore agisce solo sull'esposimetro, fornendoti una indicazione più avara o generosa; se non tieni conto dell'esposimetro, non ha alcun effetto.
Non so se interpreto correttamente, ma se imposti in manuale, il correttore agisce solo sull'esposimetro, fornendoti una indicazione più avara o generosa; se non tieni conto dell'esposimetro, non ha alcun effetto.
ciao, Sante
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Io ho capito così: il sensore di luminosità esterno (il "puntino vetrato" sopra il logo) legge la luce ambiente, confronta il valore rilevato con la lettura dell'esposimetro e, sapendo che obiettivo è montato (grazie al codice a 6 bit), determina l'apertura del diaframma e la scrive nei dati exif. E' per questo che il valore indicato non è sempre attendibilisssimo..., inoltre serve anche col flash ma non ricordo come e perchè.
Ciao,
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
No Michele, il diaframma non viene riportato nei dati exif semplicemente perchè la codifica a 6 bit non fornisce indicazioni di questo genere ma solo informazioni sull'ottica utilizzata. Almeno sulle mie due M8 è così.
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
Questa è una sezione degli exif che è accessibile con alcuni programmi, Corner Fix nel caso qui riportato, in cui si leggono tra l'altro il valore esposimetrico registrato dal sensore esterno (blue dot brightness), dal sensore TTl, e l'apertura del diaframma calcolata.
I dati provengono da un scatto fatto con la mia M8 ed il Noctilux con codifica "home made".
Leica MakerNotes
Selected user profile: 4
Camera Serial Number: 3103788
White Balance Preset: Auto or manual
Lens Id: Noctilux-M 50mm f/1
Frame Selector Position: 50/75mm frame lines engaged
Blue Dot Brightness: 0.929688
TTL Brightness: 5.390625
Leica Estimated Aperture: f/1.0
CornerFix Calculated Aperture: f/1.0
System temperature: 24 C
Color temperature: Not Recorded
UVIR Correction: Active
Ciao,
Ario
I dati provengono da un scatto fatto con la mia M8 ed il Noctilux con codifica "home made".
Leica MakerNotes
Selected user profile: 4
Camera Serial Number: 3103788
White Balance Preset: Auto or manual
Lens Id: Noctilux-M 50mm f/1
Frame Selector Position: 50/75mm frame lines engaged
Blue Dot Brightness: 0.929688
TTL Brightness: 5.390625
Leica Estimated Aperture: f/1.0
CornerFix Calculated Aperture: f/1.0
System temperature: 24 C
Color temperature: Not Recorded