Summicron 35/2 Asferico e Preasferico (IV serie)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
willy
Contatta:

Summicron 35/2 Asferico e Preasferico (IV serie)

Messaggio da willy » lun mag 18, 2009 2:58 pm

Buongiorno a tutti
Ma secondo il vs. illustre parere a livello amatoriale è riscontrabile una notevole differenza tra i due obbiettivi ( usandoli sulla M8 ) tale da giustificare un cambio tra i due obbiettivi, cioè pagare una discreta somma per avere l'asferico?
O forse e meglio spendere su un cambio con il Summilux 35 Asferico?

Grazie per il Vs.parere.
Un caro saluto
Guglielmo

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mag 18, 2009 3:01 pm

Se proprio dovessi fare una permuta,la farei prendendo il Summilux 35 Asferico.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 18, 2009 3:12 pm

Con tutto il rispetto che è dovuto al Summicron io non avrei dubbi: Summilux 35 asph ma se debbo andare più a fondo, dopo molte prove sul campo e non sulle mire ottiche, ho scelto di ritornare al Summilux 35 preasferico anche se usato sulla digitale.
Spero di poter pubblicare a presto alcune prove comparative qui.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun mag 18, 2009 3:57 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Con tutto il rispetto che è dovuto al Summicron io non avrei dubbi: Summilux 35 asph ma se debbo andare più a fondo, dopo molte prove sul campo e non sulle mire ottiche, ho scelto di ritornare al Summilux 35 preasferico anche se usato sulla digitale.
Spero di poter pubblicare a presto alcune prove comparative qui.
Ciao
Assassino non la potevi fare qualche mese fa questa scoperta???!!
Magari mi convincevo a prendere il summilux preaferico anziché la versiona asferica :wink:
Comunque scherzi a parte son curioso di vedere le tue prove Roberto!!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

willy
Contatta:

Messaggio da willy » lun mag 18, 2009 4:09 pm

Scusate, ma non c'erano dei problemi sul Summilux preasferico con la M8, ed eventualmente da che numero di serie in poi è ok per la M8.
Salutissimi
Guglielmo

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun mag 18, 2009 4:22 pm

Non credo che Roberto si riferisca alla superiorità oggettiva del preasferico sull'asferico, presumo si tratti solo di una valutazione soggettiva, una personale determinazione per la "vecchia" resa classica Leica.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mag 18, 2009 4:32 pm

Purtroppo non esistono numeri sicuri per usare il 35 Lux preasferico sulla M8,com'è noto il probelma è dovuto alla lunghezza dell'aletta che protegge la lente posteriore,che non è costante.
Certo è possibile limarla,ed allora tutti i 35 sono utilizzabili sulla M8,poi non bisogna dimenticare che i filtri utilizzati sono della serie VII che si inseriscono nel suo paraluce 12504,e che non si trovano facilmente.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 18, 2009 6:35 pm

E, aggiungo, non credo che l'interferenziale UV-IR sia stato prodotto da Leica in versione serie VII...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

amati35

Messaggio da amati35 » lun mag 18, 2009 6:41 pm

...aspetto la prova di Roberto
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun mag 18, 2009 6:42 pm

amati35 ha scritto:...aspetto la prova di Roberto, anche se per me il problema non si pone: visto che tutti e due non potrei averlo, mi accontento del Lux preasferico, dal quale non so separarmi anche se qualche volta mi fa arrabbiare...

Ciao
C'è Marta nella sezione b/n.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

willy
Contatta:

Messaggio da willy » mar mag 19, 2009 12:19 pm

Carissimi
Ma allora l'unica cosa è provare ogni Summilux, ma non c'è il rischio che l'oobiettivo non vada a toccare il sensore, rischiando il danno grosso, come diceva Roberto in un precedente messaggio?
Oppure aspetto un occasione per un asferico!!!!
Grazie
saluti
Guglielmo

Rispondi