CV 15 e filtro IR cut
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
CV 15 e filtro IR cut
Entrato in possesso del nuovo CV 15mm e relativo filtro UV-IR CUT ho voluto verificare come funziona quest'ultimo con le varie impostazioni disponibili sulla M8.
Ho codificato il CV 15 come WATE, che come tale è stato riconosciuto ed ho selezionato 16mm come lunghezza focale.
Ho quindi eseguito sei scatti contro una parete, che purtroppo non è di colore bianco neutro come avrei voluto, e neppure unifomemente illuminata, in questa sequenza:
Con filtro, On + UV IR
Con filtro, On
Con filtro, Off
Senza filtro, On + UV IR
Senza filtro, On
Senza filtro, Off
Nonostante le condizioni non ideali della prova, qualcosa si vede e credo possa servire.
Non ho inserito gli scatti trattati con Corner Fix perchè non sono soddisfatto del profilo che ho creato e sono convinto si possa fare molto meglio.
Buona domenica,
Ario
Ho codificato il CV 15 come WATE, che come tale è stato riconosciuto ed ho selezionato 16mm come lunghezza focale.
Ho quindi eseguito sei scatti contro una parete, che purtroppo non è di colore bianco neutro come avrei voluto, e neppure unifomemente illuminata, in questa sequenza:
Con filtro, On + UV IR
Con filtro, On
Con filtro, Off
Senza filtro, On + UV IR
Senza filtro, On
Senza filtro, Off
Nonostante le condizioni non ideali della prova, qualcosa si vede e credo possa servire.
Non ho inserito gli scatti trattati con Corner Fix perchè non sono soddisfatto del profilo che ho creato e sono convinto si possa fare molto meglio.
Buona domenica,
Ario
- Ario Arioldi
WATE è l'acronimo di Wide Angle Tri Elmar che è riconosciuto dalla M8 con il codice 010000 e con la coppia di cornici 28/90.reffo ha scritto:Siccome mi sfugge qualcosa, che vuol dire ho codificato l'obiettivo come Wate?
Ciao
Visto che il nuovo 15mm della Voitglander alza le cornicette 28/90 mi è stato possibile codificarlo come WATE e poi selezionare la focale 16 mm in modo da far apportare in automatico dalla M8 le correzioni necessarie.
Ciao,
Ario
Scusa, ma la cornicetta ha qualcosa a che fare con la codifica? Ci sono dei contatti o atro?Ario Arioldi ha scritto:WATE è l'acronimo di Wide Angle Tri Elmar che è riconosciuto dalla M8 con il codice 010000 e con la coppia di cornici 28/90.reffo ha scritto:Siccome mi sfugge qualcosa, che vuol dire ho codificato l'obiettivo come Wate?
Ciao
Visto che il nuovo 15mm della Voitglander alza le cornicette 28/90 mi è stato possibile codificarlo come WATE e poi selezionare la focale 16 mm in modo da far apportare in automatico dalla M8 le correzioni necessarie.
Ciao,
Ario
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Ario Arioldi
Si, non ti so dire se vale per tutti gli obbiettivi, ma è provato che in molti casi la codifica non viene riconosciuta se non viene contemporaneamente alzata la coppia di cornicette giusta.
Non so attraverso quale mezzo questa informazione entra nel sistema ma penso si tratti di un contatto elettrico.
Ciao,
Ario
Non so attraverso quale mezzo questa informazione entra nel sistema ma penso si tratti di un contatto elettrico.
Ciao,
Ario
Incredibile, tecnologia NASA .... buona a sapersi!Ario Arioldi ha scritto:Si, non ti so dire se vale per tutti gli obbiettivi, ma è provato che in molti casi la codifica non viene riconosciuta se non viene contemporaneamente alzata la coppia di cornicette giusta.
Ciao,
Ario
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"Si, non ti so dire se vale per tutti gli obbiettivi, ma è provato che in molti casi la codifica non viene riconosciuta se non viene contemporaneamente alzata la coppia di cornicette giusta. "
Come come? Questa mi suona nuova e stranissima.
La codifica viene letta dai sensori del bocchettone della M8 e non ha alcuna interferenza con le cornicette... a prescindere dall'ottica montata e non ci sono collegamenti elettrici tra il selezionatore delle cornici e il lettore 6 bit.
Non capisco
Ciao
La codifica viene letta dai sensori del bocchettone della M8 e non ha alcuna interferenza con le cornicette... a prescindere dall'ottica montata e non ci sono collegamenti elettrici tra il selezionatore delle cornici e il lettore 6 bit.
Non capisco
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
Caro Roberto,Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Si, non ti so dire se vale per tutti gli obbiettivi, ma è provato che in molti casi la codifica non viene riconosciuta se non viene contemporaneamente alzata la coppia di cornicette giusta. "
Non capisco
Ciao
eppure è così e ti faccio alcuni esempi.
-TriElmar (28-35-50) con un unico codice a 6 bit si possono selezionare tre focali differenti che come tali vengono riconosciute dal FW.
-Nokton 40 non modificato: è codificabile come qualunque 50, Noctilux incluso, ma non come un 35. So da altri che con la baionetta modificata per far apparire la cornicetta del 35mm, si può codificare tranquillamente come Summilux 35.
-Sul sito Zeiss c'è una nota relativa all'uso degli ZM con M8. Non a caso per il 18 mm (cornicette 50/75) è offerta in opzione la possibilità di far comparire la stessa coppia di cornicette che compare con il WATE (28/90), proposta bizzarra se si pensa che comunque andrebbe usato un mirino esterno ma tale modifica poteva essere utile per codificarlo come WATE. (all'epoca in cui è stata redatta quella nota non esisteva ancora il 18 Leica che alza le stesse cornicette 50/75 e di cui si può quindi usare tranquillamente il codice).
Non ho detto che il segnale parta dal selettore delle cornicette, che è evidentemente sprovvisto di collegamenti elettrici, ma non possso escludere che parta dal "pacco" delle cornicette che è all'interno,
Buona giornata,
Ario
Ma la M8 con il TriElmar 28-50-35 modifica la codifica solamente cambiando la focale (quindi al cambiamento delle cornicette) o bisogna fare l'operazione di riconoscimento ottica via software come per il WATE e selezionare la giusta focale dal menu? Se fosse così allora tutto il discorso delle cornicette reggerebbe benissimo!Ario Arioldi ha scritto:Caro Roberto,Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Si, non ti so dire se vale per tutti gli obbiettivi, ma è provato che in molti casi la codifica non viene riconosciuta se non viene contemporaneamente alzata la coppia di cornicette giusta. "
Non capisco
Ciao
eppure è così e ti faccio alcuni esempi.
-TriElmar (28-35-50) con un unico codice a 6 bit si possono selezionare tre focali differenti che come tali vengono riconosciute dal FW.
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Ario Arioldi
No, proprio perchè con la selezione della focale si modifica anche la selezione delle cornicette il FW ha a disposizione tutte le informazioni che servono e non è necessaria alcuna impostazione aggiuntiva da menù.
In fondo a questa discussione del Forum intenazionale ci sono le fotografie di come è realizzata la connessione tra il selettore delle cornicette e l'elettronica della M8.
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... ca-m8.html
Ciao,
Ario
In fondo a questa discussione del Forum intenazionale ci sono le fotografie di come è realizzata la connessione tra il selettore delle cornicette e l'elettronica della M8.
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... ca-m8.html
Ciao,
Ario
Cavolo ... allora potevano far cambiare anche le cornicette sul WATE: abbinamento a codice con una delle 3 coppie di cornicette avrebbe identificato una delle 3 focali disponibili! Peccato che no l'abbiano fatto, anche perché potevano fare un abbinamento con qualsiasi coppia di cornicette che, comunque, sono tutte inutili per il WATE.
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.