Leica S2 a ottobre

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Maurizio cccc
Messaggi: 159
Iscritto il: lun set 15, 2008 2:44 pm
Località: Trieste

Leica S2 a ottobre

Messaggio da Maurizio cccc » mar mag 05, 2009 4:09 pm

Maurizio

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mag 05, 2009 6:22 pm

Cerchiamo però di non trasformare certi "rumors" in certezze...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Maurizio cccc
Messaggi: 159
Iscritto il: lun set 15, 2008 2:44 pm
Località: Trieste

Messaggio da Maurizio cccc » mar mag 05, 2009 6:49 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Cerchiamo però di non trasformare certi "rumors" in certezze...
Ciao
Beh, il link a leicarumors.com mi sembrava esplicativo... :wink:
Ultima modifica di Maurizio cccc il mer mag 06, 2009 7:33 am, modificato 1 volta in totale.
Maurizio

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mer mag 06, 2009 2:35 am

Per me le venderanno tutte (le poche che produrranno) anche a questo prezzo, pero non scorgo il futuro di questo sistema.

Non lo userà chi fa reportage, ne chi fa matrimoni, ne chi fa sport, ne chi fa le paparazzate....chi fa Still Life ha gia la sua Hasselblad a cui aggiornare il banco (ce n'è per tutti i gusti....fino a 60Mpx!!), e in ogni caso con un parco ottiche piu economiche (ma chi fa Still Life in studio ha gia quello che deve avere).

Forse chi fa Moda...mh.....Arte....mh non so credo di no.

Quindi esce ad ottobre?.....Le nipponiche entro tre anni aggiorneranno tutte le macchine di fascia medio-alta (la Canon 5 viene aggiornata ogni tre anni) portando il FF a montagne di megapixel (per chi non si accontenta dei 21-24MPx delle attuali), quindi delle semplici ed economiche reflex Pro attireranno meglio e piu clienti, rispetto ad un sistema molto particolare, interessante come prova di vitalità aziendale, disastroso (a mio avviso) come scelta di marketing (come ricapitalizzazione aziendale invece mi pare una scelta discreta...ma vendute le prime cento, non ne venderanno altre cento.....e forse il gioco si fermerà li)

Il sistema M è attaccato dal Micro4/3 Olympus e Panasonic con adattatore, Il sistema S non puo infilarsi in un segmento di mercato adeguato. I rumors danno le compatte Leica/Panasonic in forse....a questo punto rimane il sistema R

Una domanda? Ma non si potrebbe fara una FF senza il pentaprisma? (e senza telemetro). La macchina perderebbe qualche centimetro o no? perchè puntare su questo micro4/3 quando ha un rapporto di moltiplica, e ottiche scadenti (a parte le ottiche M)? e perchè puntare sul medioformato di una reflex quando una FF potrebbe, perdendo il pentaprisma, essere piu compatta (il discorso della compattezza è un cavallo di battagllia Leica. Prima con M, ora con la S compatta quanto una reflex FF, e con la prossima R10 compatta come una R7)......

paolosili
Messaggi: 451
Iscritto il: gio mag 03, 2007 12:19 am
Località: Novellara (RE)

Messaggio da paolosili » mer mag 06, 2009 8:01 pm

Hanno gia perso tempo................come tante altre volte!!!!!!
Quando uscirà ci sarà già di meglio dalla concorrenza!!!
Ciao Paolo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio mag 07, 2009 5:24 pm

Premesso che non potrei permettermela neppure a 1/3 di quel prezzo, aspetto prima di vederla....ammesso che davvero esaca ad ottobre. Non vorrei vedere un DMR2. Era poi così poco sensato venderla con attacco R, sensore da 15-16 MPX a, tipo, 5000 euro?

paolosili
Messaggi: 451
Iscritto il: gio mag 03, 2007 12:19 am
Località: Novellara (RE)

Messaggio da paolosili » gio mag 07, 2009 7:47 pm

La penso decisamente come te Pino
Ciao paolo

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 07, 2009 8:17 pm

Si, ma per competere in quel mercato, che non è amatoriale, ci vogliono tanti megapixel e l'autofocus e comunque tutte le concorrenti hanno prezzi a quattro zeri.
Io non so se l'idea sarà vincente in quel segmento di mercato, ma mi pare che si sia cercato di coniugare le prestazioni di una MF digitale con la portabilità di una ammiraglia 24x36, il che rappresenta comunque una novità.
Io credo, almeno voglio sperare, che il management della Leica abbia qualche serio strumento per valutare il mercato più di quanti ne abbiamo noi che in genere facciamo un mestiere diverso da quello di dirigere una azienda e deciderne le strategie.
Poi come utenti giudicheremo in base ai risultati, se vorremo farlo, ma criticare le scelte a priori, oltretutto senza aver a disposizione informazioni quantitative ma solo sensazioni, mi pare un pelino presuntuoso.
Senza offesa per nessuno, ma in genere, a dirigere una azienda non ci si arriva per caso e non ci si prepara in un giorno.
Buona serata
Ario

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » gio mag 07, 2009 10:11 pm

Ario Arioldi ha scritto:Poi come utenti giudicheremo in base ai risultati, se vorremo farlo, ma criticare le scelte a priori, oltretutto senza aver a disposizione informazioni quantitative ma solo sensazioni, mi pare un pelino presuntuoso.
Senza offesa per nessuno, ma in genere, a dirigere una azienda non ci si arriva per caso e non ci si prepara in un giorno.
Caro Ario come non essere d'accordo con te. Già in una altra occasione, in cui si parlava del futuro di Leica e delle sue scelte commerciali, mi espressi negli stessi tuoi termini.
Purtroppo sulla tua ultima affermazione, mi tocca constatare che non è sempre vero che non ci si arrivi per caso a dirigere una azienda. A volte capita ed allora son dolori per l'azienda.
Conosco più di una ditta florida che caduta in mano ad eredi inetti o a manager spregiudicati, sono andate a gambe all'aria.
Speriamo che non sia questo il caso.
Buona notte a tutti.
Un caro saluto

Edmondo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio mag 07, 2009 10:24 pm

Il mondo è pieno di aziende che erano ai vertici mondiali e sono fallite, a far chiudere una azienda, oggi, ci vuole poco. In ogni caso mi sembra di aver detto che aspetto di provarla prima di giudicarla; purtroppo noto come leica abbia una grande capacità a non sfruttare glu annunci, quando fa uscire i prodotti (in media 12 mesi dopo l'annuncio) molti si sono già stufati oppure la concorrenza è avanti. Nikon ha annunciato la D5000 il 26 aprile, il 2 maggio era nei negozi. Non pretendo questo, ma mi chiedo il senso di annunciare una fotocamera 1 anno prima, vista la velocità di evoluzione dell'HW. Questo a prescindere dalla sua qualità.

andrealeica

Messaggio da andrealeica » gio mag 07, 2009 11:55 pm

Pino concordo.

L'unica cosa oggettiva è un malumore diffuso su cui si possono fare letture diverse, ma tutte convergenti in un discreto pessimismo.

O presentano prima, o dopo, o non presentano, in ogni caso i dirigenti Leica hanno fatto si che questo malumore crescesse (o vecchi utenti, o nuovi, o chi vorrebbe diventarlo). certo non si può accontentare tutti, ma non per questo occorre scontentare tutti!

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven mag 08, 2009 6:17 am

Messaggio inserito per errore, mi spiace.
Buona giornata,
Ario

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven mag 08, 2009 7:48 am

OT on:

Consoliamoci col fatto che come migliore azienda del mondo è stata indicata l'italiana Ferrero. :lol:

OT off
Ciao
Mario

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » sab mag 09, 2009 5:33 pm

andrealeica ha scritto:Per me le venderanno tutte (le poche che produrranno) anche a questo prezzo, pero non scorgo il futuro di questo sistema.

Non lo userà chi fa reportage, ne chi fa matrimoni, ne chi fa sport, ne chi fa le paparazzate....chi fa Still Life ha gia la sua Hasselblad a cui aggiornare il banco (ce n'è per tutti i gusti....fino a 60Mpx!!), e in ogni caso con un parco ottiche piu economiche (ma chi fa Still Life in studio ha gia quello che deve avere).

Forse chi fa Moda...mh.....Arte....mh non so credo di no.

Quindi esce ad ottobre?.....Le nipponiche entro tre anni aggiorneranno tutte le macchine di fascia medio-alta (la Canon 5 viene aggiornata ogni tre anni) portando il FF a montagne di megapixel (per chi non si accontenta dei 21-24MPx delle attuali), quindi delle semplici ed economiche reflex Pro attireranno meglio e piu clienti, rispetto ad un sistema molto particolare, interessante come prova di vitalità aziendale, disastroso (a mio avviso) come scelta di marketing (come ricapitalizzazione aziendale invece mi pare una scelta discreta...ma vendute le prime cento, non ne venderanno altre cento.....e forse il gioco si fermerà li)

Il sistema M è attaccato dal Micro4/3 Olympus e Panasonic con adattatore, Il sistema S non puo infilarsi in un segmento di mercato adeguato. I rumors danno le compatte Leica/Panasonic in forse....a questo punto rimane il sistema R

Una domanda? Ma non si potrebbe fara una FF senza il pentaprisma? (e senza telemetro). La macchina perderebbe qualche centimetro o no? perchè puntare su questo micro4/3 quando ha un rapporto di moltiplica, e ottiche scadenti (a parte le ottiche M)? e perchè puntare sul medioformato di una reflex quando una FF potrebbe, perdendo il pentaprisma, essere piu compatta (il discorso della compattezza è un cavallo di battagllia Leica. Prima con M, ora con la S compatta quanto una reflex FF, e con la prossima R10 compatta come una R7)......
io invece son sicuro che ne venderanno. Hanno creato la reflex digitale medioformato, e credo che nella moda sarà molto utilizzata.
Per uanto riguarda il micro4/3...spero tanto che Leica lo supporti. Sono un 4/3ista e ti invito a guardare cosa si può fare con una g1 e il Leica D Summilux 25mm F1.4 (che possiedo sulla mia E-3)..
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab mag 09, 2009 5:56 pm

"Quando uscirà ci sarà già di meglio dalla concorrenza!!! "

Io invece penso di no perchè nè a Canon nè tantomeno a Nikon (Hasselblad è già a posto di suo) verrà mai in mente di investire energie e tempo in un progetto destinato ad una fascia di mercato assolutamente ridotta e comunque già soddisfatta appunto da Victor/KAF-50100 e, se verrà prodotta, dalla Leica S2.
Il problema sarà semmai se la qualità e la praticità d'uso di quei 20.000 Euro (o quanti saranno) saranno competitive con ciò che c'è già sul mercato.
Vedremo, tanto parlarne ora che ci sono soltanto "rumors" serve a poco :wink:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi