D-Lux5

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrealeica

D-Lux5

Messaggio da andrealeica » sab apr 25, 2009 9:31 pm

http://43rumors.com/ft-2-panasonic-lumi ... rter-2010/

http://leicarumors.com/2009/04/24/leica ... 2010.aspx/

In questi mesi c'è un gran parlare del micro4/3 e degli obiettivi M
Stando anche alle affermazioni del responsabile Leica U.S.A quindi si potrebbe ipotizzare che questa sia la risposta Leica.

pensavo ad un restyling da parte di Leica della Panasonic G, ma forse questa è la soluzione più logica

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » sab apr 25, 2009 9:33 pm

non sarebbe male una macchinetta così...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » dom apr 26, 2009 10:43 am

Con compatibilità con le ottiche M peraltro....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom apr 26, 2009 11:10 am

Io attendo qualche altra buona notizia, macchinette del genere, anche con l'utilizzo dei vetri leitz, non potranno restituire in modo adeguato le peculiari caratteristiche che noi tento amiamo.
Antonio

IvanM6

Messaggio da IvanM6 » lun apr 27, 2009 12:41 pm

Beh spero proprio la facciano uscire veramente e non costi una follia ... l'idea mi intregherebbe non poco ... :wink:
Ivan

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » mar apr 28, 2009 10:17 pm

Come immaginavo il sito ha fatto uscire la smentita.
http://43rumors.com/ft3-ft4-leica-will- ... rds-world/
Seguo l'argomento di Leica e il m4/3 da un po' di tempo e il rumor riportato da 43rumors andava contro tutte le notizie trapelate dalle interviste ufficiali Panasonic.
Da quello che so la D-Lux 5 uscirà a Photokina 2010, un paio di mesi dopo l'annuncio della nuova Panasonic LX che dovrebbe essere annunciata in estate 2010.
Per quanto riguarda il m4/3, Leica ha dei progetti ma sono a lungo termine.
Infatti Ichiro Kita ha detto che Leica non vuole creare lenti di bassa qualità, mentre la direzione tracciata da Panasonic è utilizzare lenti di bassa qualità e poi correggere via software.
Credo che il motivo sia che per Leica non ci sono problemi a vendere prodotti quali la D-Lux 4 in quanto i raw sviluppati dai maggiori programmi correggono automaticamente le distorsioni ecc.
Ma la creazione di lenti inercambiabili non offre questa "protezione" in quanto possono essere montate su altri corpi macchina, svelando la bassa qualità (un po' come è successo per gli zoom per il sistema 4/3).
Maurizio

gianluca
Contatta:

Messaggio da gianluca » mar apr 28, 2009 11:01 pm

quello che mancava sulla d-lux 4 che già mi faceva una certa gola... mica male.. sarebbe una bella idea di acquisto..
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.

Francesco Zizola

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer apr 29, 2009 8:18 am

cccc ha scritto:(...) svelando la bassa qualità (un po' come è successo per gli zoom per il sistema 4/3).
Puoi indicare, per favore, quali sarebbero gli zoom per il sistema 4/3 che avrebbero rivelato la propria bassa qualità?...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

reffo

Messaggio da reffo » mer apr 29, 2009 9:25 am

Se non erro Leica ha "prodotto" con o per Panasonic due zoom 4/3: un 14/50 e un 14/150 che montati sulla E3 li trovo a dir poco eccellenti, alla faccia della bassa qualità.
Io non sono nè un tecnico nè un solone in materia, ma state sicuri che obiettivi del genere nel panorama degli zoom della concorrenza fanno la loro bella figura.
Ciao
Reffo

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer apr 29, 2009 9:30 am

reffo ha scritto:Se non erro Leica ha "prodotto" con o per Panasonic due zoom 4/3: un 14/50 e un 14/150 che montati sulla E3 li trovo a dir poco eccellenti, alla faccia della bassa qualità.
Io non sono nè un tecnico nè un solone in materia, ma state sicuri che obiettivi del genere nel panorama degli zoom della concorrenza fanno la loro bella figura.
Ciao
Per la precisione gli zoom PanaLeica sono tre, in quanto il 14-50 esiste in versione VarioElmar e VarioElmarit.
Ciao,
Ario

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » mer apr 29, 2009 6:10 pm

Francesco Lepri ha scritto:Puoi indicare, per favore, quali sarebbero gli zoom per il sistema 4/3 che avrebbero rivelato la propria bassa qualità?...
Non ricordo quali zoom Leica 4/3 siano affetti dal problema perchè avevo trovato le info tempo fa sul forum di Dp Review mentre cercavo informazioni sul Summilux D 25.
L'autore del post mostrava le foto scattate con lo zoom Leica montato su una Olympus (se non sbaglio) in cui si notava una abberrazione cromatica da paura che invece scompariva quando montata sulla Panasonic (correzione via software).
Adesso vado a vedere su DP Review se ritrovo il messaggio, se lo trovo te lo linko!
Riguardo alla qualità degli zoom, io parlo della qualità dell'ottica, non delle immagini finali che sono corrette via software e che quindi hanno i problemi risolti.
Del resto immagino che ci sarà una differenza se uno zoom Leica D costava soli 1.000 euro, non credo che fosse solo il costo minore del montaggio industriale.
Se poi ad uno importa solo della qualità dell'immagine finale è un altro discorso, si può essere d'accordo o meno, però io mi limitavo a parlare dei "vetri".
Maurizio

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer apr 29, 2009 7:22 pm

Maurizio, ti ringrazio per la precisazione.
L'interesse in me suscitato dalla tua affermazione era circoscritto agli obiettivi Olympus..

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » mer apr 29, 2009 8:22 pm

Francesco Lepri ha scritto:Maurizio, ti ringrazio per la precisazione.
L'interesse in me suscitato dalla tua affermazione era circoscritto agli obiettivi Olympus..
Vai tranquillo, che i sappia il problema riguarda solo gli zoom Leica D, gli Olympus Zuiko non utilizzano correzioni software.
Anche il Summilux D non utilizza correzioni software e dai test è risultato essere il miglior 50mm f1.4 esistente per i formati digitali (sia 4/3 che full frame che formati intermedi).
Ho provato a cercare il post, ma non lo ho trovato, perso nei meandri delle nuove discussioni sul m4/3. :wink:
Sarebbe interessante se qualcuno del forum provasse a ripetere il test, in modo da avere dei risultati di "prima mano".
Maurizio

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio apr 30, 2009 8:59 am

cccc ha scritto:
Francesco Lepri ha scritto:Maurizio, ti ringrazio per la precisazione.
Vai tranquillo, che i sappia il problema riguarda solo gli zoom Leica D, gli Olympus Zuiko non utilizzano correzioni software.
Anche il Summilux D non utilizza correzioni software e dai test è risultato essere il miglior 50mm f1.4 esistente per i formati digitali (sia 4/3 che full frame che formati intermedi).
Infatti ero tranquillo, visto il mio utilizzo degli Zuiko 14-54 e 12-60 su corpi Olympus. Per ciò la tua affermazione mi aveva incuriosito..

Quanto al 25 Lux, non so se sia il migliore. Certo è che trattasi davvero di un gran bell'obiettivo..

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » gio apr 30, 2009 10:55 am

Francesco Lepri ha scritto:Infatti ero tranquillo, visto il mio utilizzo degli Zuiko 14-54 e 12-60 su corpi Olympus. Per ciò la tua affermazione mi aveva incuriosito..

Ho capito perchè mia hai posto la domanda sugli Olympus solo adesso che ho riletto il mio messaggio... :wink:
La mia frase tra parentesi "un po' come è successo per gli zoom per il sistema 4/3" in effetti poteva venire fraintesa.
Con quella frase mi riferivo esclusivamente agli zoom Leica 4/3 di cui stavo parlando nel post, non in generale agli zoom 4/3.
Francesco Lepri ha scritto:Quanto al 25 Lux, non so se sia il migliore. Certo è che trattasi davvero di un gran bell'obiettivo..
In autunno Popular Photography ha fatto la sfida tra tutti i 50mm f1.4 delle varie marche (Nikkor, Canon, Olympus, Sigma, Sony ecc) e il Summilux D 25 è risultato nettamente il migliore, anche se con un costo molto più elevato rispetto agli altri. :wink:
Se hai un corpo Olympus te lo consiglio!
Maurizio

Rispondi